Buongiorno a tutti. Ho un terreno di circa 300 mq e sto valutando l'idea di acquistare una motozappa. Cerco una cosa economica che mi consenta di lavorare il terreno è liberarlo dalle infestanti. qual'è la potenza minima in cv che devo prendere in considerazione per un terreno mediamente duro? Mi consigliate qualche modello? Secondo voi riesco a trovare qualcosa fra i 200 -300€ ?
Già sto facendo l'orto. però chiamo dei contadini che mi zappano la terra due volte l'anno, spendendo circa 100€ . quindi volevo comprare una motozappa e fare tutto da solo. A me serve x uso hobbystico. Le cinesi non sono adatte? Io credo che in un anno la userei 5/6 volte. qual'è la potenza minima per un terreno di circa 300 mq?
Dipende se l'utilizzo e solo per fresare le interfila delle piante o anche per preparare il terreno. Oltre la potenza dovresti valutare anche il peso e la trasmissione; diciamo che per fresare le interfila basta una media potenza tipo un 5 cv a benzina con trasmissione a cinghia, mentre se la devi anche usare per preparare il terreno serebbe piu opportuna una maggiore potenza e la trasmissione ad ingranaggi.
dorado ha scritto:Dipende se l'utilizzo e solo per fresare le interfila delle piante o anche per preparare il terreno. Oltre la potenza dovresti valutare anche il peso e la trasmissione; diciamo che per fresare le interfila basta una media potenza tipo un 5 cv a benzina con trasmissione a cinghia, mentre se la devi anche usare per preparare il terreno serebbe piu opportuna una maggiore potenza e la trasmissione ad ingranaggi.
Mi servirebbe per preparare il terreno non solo per l'interfila. 7-10 cv basterebbero?
Io ti consiglierei un motocoltivatore, le motozappe sui terreni duri, specie se non sono molto pesanti tendono a saltare. Inoltre con il motocoltivatore puoi eseguire molte più lavorazioni oltre che la fresatura, la mtozzappa talvolta viene preferita perché molto più maneggevole, anche se ultimamente esistono motocoltivatore di dimensioni ridotte. Il buget tu Fresi 2 volte l'anno a 100 euro, 4 volte che Fresi spendi 200euro, con quella cifra qualcosa che fa per tè la trovi, e la ripaga subito visto l'uso che ne fai. Attento che chi più spende meno spende, se ne prendi uno cinese e lo usi tanto ha maggiori possibilità di rompersi, magari ti dura 2 anni e poi lo butti (e hai buttato 200 euro, quando ne prendi un altro ti costerà sempre 200 euro in più ) sennò spendi un po di più e ne hai uno di una marca valida che ti dura molto, orientati su marche che fanno trattori.
Sui 7 cavalli dovrebbe bastare, comunque vai a spendere molto piu di 300 euro se stai su una macchina nuova. Secondo me va meglio la motozappa per preparare il terreno, se e duro fai piu passate abbassando man mano la profondita di lavoro. La fresa del motocoltivatore ha poca profondita di lavoro, poi dipende cosa vuoi seminare.