Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum
.
Mi presento, sono un giovane di 22 anni. Mi sono laureato poco fa ed ora sto facendo la specialistica, ma ho sempre avuto un occhio di riguardo per l'azienda agricola di famiglia (produciamo olio di oliva, siamo sul Gargano, in Puglia). Ho sempre cercato di conciliare le due cose (studio e lavoro) cercando di riuscire bene in entrambi i settori e fino ad ora non posso lamentarmi.
Ma veniamo al dunque: stiamo pensando di rivoluzionare un po' i macchinari in azienda, a partire dal trattore, anche grazie ai fondi che come ben sapete l'UE mette a disposizione per i giovani che vogliono intraprendere questa strada.
Abbiamo un EXPLORER 80 basso che non ha mai dato problemi ed ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro, ma i tempi cambiano e gli anni passano.
Stavamo pensando ad un John Deere 5100 R (
https://www.deere.it/it_IT/products/equ ... 5100r.page? ) che sembra soddisfare le nostre richieste, ma si sa, fin quando non vedi la macchina all'opera, non puoi trarre conclusioni... Per questo stavamo cercando di guardarci intorno: abbiamo pensato anche a qualche New Holland (a quanto pare sono messi molto bene in quanto a presa di forza), ed anche di continuare sulla vecchia linea dei Same (mio padre ha sempre avuto Same e non gli dispiacerebbe l'idea di continuare ad affidarsi a loro).
Marchi più "rari" li prendiamo in considerazione, ma fino ad un certo punto, per il semplice discorso dei ricambi.
Avete qualche consiglio?
Considerati i lavori che bisogna svolgere (aratura, trattamenti - abbiamo una agri-jonica 1500 l t- , raccolta olive meccanizzata con braccio Berardinucci/abbacchiatori, ecc ecc), e che i terreni non sono in pendenza, quale sarebbe un buon trattore che possa adattarsi alle esigenze?
L'ideale sarebbe un trattore che possa entrare benissimo all'interno di una configurazione di macchinari che è ancora da definire, tra quelli che abbiamo e quelli che acquisteremo (si accettano consigli anche per quelli!)
So già che in realtà sono stato molto generico perchè ho detto tutto e niente di quello che servirà, ma era giusto a titolo orientativo. Se qualsiasi altra info potesse essere utile per aiutarvi ad aiutarmi, abbiate pietà di questo giovane agricoltore (
) e chiedete pure, proverò a rispondervi.
Intanto grazie mille!