Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 1:14




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
CONSIGLIO ACQUISTI TRATTORE/ MACCHINARI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/09/2016, 20:57
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum :D .
Mi presento, sono un giovane di 22 anni. Mi sono laureato poco fa ed ora sto facendo la specialistica, ma ho sempre avuto un occhio di riguardo per l'azienda agricola di famiglia (produciamo olio di oliva, siamo sul Gargano, in Puglia). Ho sempre cercato di conciliare le due cose (studio e lavoro) cercando di riuscire bene in entrambi i settori e fino ad ora non posso lamentarmi.
Ma veniamo al dunque: stiamo pensando di rivoluzionare un po' i macchinari in azienda, a partire dal trattore, anche grazie ai fondi che come ben sapete l'UE mette a disposizione per i giovani che vogliono intraprendere questa strada.
Abbiamo un EXPLORER 80 basso che non ha mai dato problemi ed ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro, ma i tempi cambiano e gli anni passano.
Stavamo pensando ad un John Deere 5100 R ( https://www.deere.it/it_IT/products/equ ... 5100r.page? ) che sembra soddisfare le nostre richieste, ma si sa, fin quando non vedi la macchina all'opera, non puoi trarre conclusioni... Per questo stavamo cercando di guardarci intorno: abbiamo pensato anche a qualche New Holland (a quanto pare sono messi molto bene in quanto a presa di forza), ed anche di continuare sulla vecchia linea dei Same (mio padre ha sempre avuto Same e non gli dispiacerebbe l'idea di continuare ad affidarsi a loro).
Marchi più "rari" li prendiamo in considerazione, ma fino ad un certo punto, per il semplice discorso dei ricambi.

Avete qualche consiglio?

Considerati i lavori che bisogna svolgere (aratura, trattamenti - abbiamo una agri-jonica 1500 l t- , raccolta olive meccanizzata con braccio Berardinucci/abbacchiatori, ecc ecc), e che i terreni non sono in pendenza, quale sarebbe un buon trattore che possa adattarsi alle esigenze?
L'ideale sarebbe un trattore che possa entrare benissimo all'interno di una configurazione di macchinari che è ancora da definire, tra quelli che abbiamo e quelli che acquisteremo (si accettano consigli anche per quelli!) :lol:

So già che in realtà sono stato molto generico perchè ho detto tutto e niente di quello che servirà, ma era giusto a titolo orientativo. Se qualsiasi altra info potesse essere utile per aiutarvi ad aiutarmi, abbiate pietà di questo giovane agricoltore ( :mrgreen: ) e chiedete pure, proverò a rispondervi.
Intanto grazie mille!


19/09/2016, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Sei mesi fa l'avevo preso in considerazione x sostituirne quello piu vecchio che aveva problemi al.differenziale posteriore.
Per verità mi son messo di impegno e avevo fatto il giro dei marchi tutti sulla 6gamma 4 cil. turbo sui 110/120cv
Per cui class430 il jg5100r il Cnh 6.120 Landini 6t.120 il mf4712 e il Zetor 140cv
Tutti si equivalgono come motore anche se Cnh class e Landini montano lo stesso motore, elandini e class jd e zetor stesso assale anteriore assale anteriore . Per cui le differenze si riducono di molto.
Per opzione ho deciso alla.fine per l unico assemblato in Italia ovvero Landini an he perché ho preso un offerta in scadenza.
Nn sara il.massimo come.maneggevolezza del cambio ma a me va bene cosi.
Il jd lo scartato per tre motivi
Primo il.prezzo che allineato a quello del class e Cnh era fuori delle mie poetate.
Secondo i consumi, che tra tutti era quello piu alto
Terzo quando hanno saputo che mi stavo facendo fare i ptezzzi anche dagli altri nn si son presentati a farmi un preventivo. Ma del resto neanche altri due .

Se tornassi indietro visto che il 4712 mf nn era ancora uscito come 4cil turbo ma solo 3 mi sarebbe piaciuto provarlo . Anche perché qui e venduto dal consoetzio agrario di cuneo ( prima era Landini..) e on genere ha sempre fatto buoni prezzi e magazinonricambi

Poi il.motore sizu x quello che ho visto sui case serie cs mi sembrano piu performanti dei jd sopratutto come consumi, e abbastanza affidabili.

Poi come dire i trattori va molto a gusti, a me della.jd piace la serie 5100f assemblata dalla.agritalia come del resto altri marchi.
Sec me potevano sceglere in cambio con una maneggevolezza migliore che il classico (6x4)x2 con inversore.
Che se pur maneggevole e un po datato.
Mi trovo.meglio x dire con il.classico (4x3)x3ps con inversore del.landini
Che grossomodo era quello che montava il vecchio TSA 115 Cnh quello col.motore 5000 Ford 4t di 15anni fa.
Che usandolo con la.forca sei sempre li che usi l inversore e poco il cambio.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/09/2016, 22:33
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy