|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
salv897
|
Salve a tutti, Mi scuso se questa discussione risulterà obsoleta, ma non sono riuscito a trovar nulla di risolutivo a riguardo.
Mi trovo davanti ad una piccola curiosità e necessità legata ad un trattore fiat 60/66 DT che usiamo stagionalmente come mezzo polivalente( aratura di circa 6 ha, sfalcio, trasporti).
I terreni hanno un discreto contenuto di argilla e, anche se le pendenze non sono estreme, certamente non aiutano il mezzo in fase di aratura e lavorazioni leggere.
Un amico felice possessore di due 70/66 riesce tranquillamente a gestire il tutto.
Ora premettendo che facciamo regolarmente la manutenzione e il mezzo con circa 2000 ore è tenuto bene; mi piacerebbe sapere se fosse realmente possibile, come mi suggeriscono in tanti, dargli 10 cv in più in quanto a loro dire al 60 seguono il 70 cv e l'80 cv. (credo ignorino che i motori sono sostanzialmente diversi come motorizzazione e cilindri)
Non è mio interesse esagerare compromettendo il mezzo ma sarebbero un extra da sfruttare in caso di necessità.
Apprezzerei dei consigli in merito : 1) E' possibile ? 2) Comprometterebbe la meccanica ? 3) Basterebbe agire su pompe e/o iniettori? 4) Occorrerebbe ottimizzare anche la coppia? 5) Quanto potrebbe chiedere un bravo pompista?
Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento per il sito
|
18/11/2014, 16:43 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
se puoi ritoccare la pompa per dare piu' fiato si, cosa costi non lo so, pero' il 60 e' 3 canne, gli altri 4, per il tiro e tutto la differenza la fa quello piu' che la potenza o la coppia fine a se stessa. nel senso che puoi anche tararla a 70 cavalli, ma se poi non hai massa aderente che tira fai solo del gran pattinare..
compromettere la meccanica penso dipenda tanto da chi c'e' su col piedone e l'occhio critico..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
18/11/2014, 19:26 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
non e' solo unfatto di gasolio, ma soprattutto di aria, per aumentare la potenza si deve lavorare anche sul diametro della luce valvole di aspirazione, e sull'anticipo di apertura , x massimizzare l'aspirazione di aria inoltre sul condotto di aspirazione , rischi solo di fare fumo ma niente arrosto, e soprattutto sovraccaricare il cambio e di macinarlo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/11/2014, 20:05 |
|
|
salv897
|
Ringrazio per le risposte e come pensavo sarà meglio lasciare le cose come stanno.
Come sempre molto preparati e celeri nel rispondere.
Saluti
|
19/11/2014, 0:35 |
|
|
salv897
|
PS: credo convenga fare una semplice revisione e taratura dell'iniezione .....magari ritroverà il suo antico vigore...!!!
|
19/11/2014, 0:39 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
male nn fa al limite cambiare polverizzatori
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/11/2014, 15:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|