Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 18:15

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consigli per trattore in serra 
Autore Messaggio

Salve gente, un mio amico deve comprare un trattore e vorrebbe dei consigli.
L'uso è solo ed esclusivamente in serre, circa 8/9000mq, come attrezzi una fresa di almeno 140 cm ed un erpice rotante per livellare prima della semina. Terreno medio impasto in piano.
No cingolato, il prezzo... il meno possibile, comunque sotto i 10.000€.
L'uso è saltuario, diciamo sui 1000/1500mq ogni 7/10 gg, per così poche ore un contoterzista neanche si muove e lui non può aspettare!
Lui pensava ad un kubota, ma io lo vedo come un giocattolino, non so che attrezzi riesce a portare

23/06/2014, 17:59
Profilo WWW

Formazione: perito agrario.
buonasera...allora parliamo all'incirca di 1 ettaro in totale suddiviso in padiglioni da 1500mq circa
con una frequenza di lavoro molto bassa pari a 3 volte al mese( piu' o meno ). Senza dare xscontato
l'utilizzo del mezzo per cosi poco io mi affiderei lo stesso alla qualità ,con una potenza sotto i 30cv
andrebbe piu' che bene per lavorare in serra e qui potrebbero entrare in gioco un carraro tigre
molto robusto, compatto e manegievole ,il goldoni boxter25 di ultime generazioni,oppure l'intramontabile
same frutteto affidabilissimo a lavorare in spazi ristretti con la sua ampia capacita' di sterzata.
Tra i 6000 e gli 8000 euro riuscira' sicuramente a fare un buon affare acquistando un usato.
Non resta che augurargli buon lavoro. :D :D

25/06/2014, 21:53
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
da 10mila subito e se fai un finanziamento a 3anni x i 5/6 mila euro , lo prendi nuovo..

25/06/2014, 22:42
Profilo YIM WWW

trattorista88 ha scritto:
buonasera...allora parliamo all'incirca di 1 ettaro in totale suddiviso in padiglioni da 1500mq circa
con una frequenza di lavoro molto bassa pari a 3 volte al mese( piu' o meno ). Senza dare xscontato
l'utilizzo del mezzo per cosi poco io mi affiderei lo stesso alla qualità ,con una potenza sotto i 30cv
andrebbe piu' che bene per lavorare in serra e qui potrebbero entrare in gioco un carraro tigre
molto robusto, compatto e manegievole ,il goldoni boxter25 di ultime generazioni,oppure l'intramontabile
same frutteto affidabilissimo a lavorare in spazi ristretti con la sua ampia capacita' di sterzata.
Tra i 6000 e gli 8000 euro riuscira' sicuramente a fare un buon affare acquistando un usato.
Non resta che augurargli buon lavoro. :D :D

si, infatti anch'io pensavo ad un carraro tigre, ma se non sbaglio, monta un motore lombardini... non ne parlano benissimo da queste parti.
Con una potenza sui 30 cv che fresa può montare? soprattutto l'erpice rotante gli interessa sapere, anzi io ancora non ho ben capito se quella che intende è davvero un erpice o una fresa verticale... che differenza c'è tra le 2?

grintosauro ha scritto:
da 10mila subito e se fai un finanziamento a 3anni x i 5/6 mila euro , lo prendi nuovo..

Veramente lui vorrebbe spendere max 6000 euro per il trattore, 10000 compreso gli attrezzi.
Finora lavorava con un motocoltivatore da 18 cv, fresa da 1/1,2 mt non ricordo, ma poi per livellare doveva comunque chiamare un altro col trattore, lui vorrebbe evitare questo ma spendere tanti soldi per un mezzo che utilizzerà davvero pochissimo non gli piace tanto...

26/06/2014, 20:06
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si ma sotto i 10mila di decente( cioe che rispetti al normativa anticomunistica art81 ) ce poco o nulla

allora la mia domanda e' spendere 10/12mila euro x qualcosa di decente, o fare il grande passo?

27/06/2014, 7:33
Profilo YIM WWW

Io ti consiglio un motocoltivatore, perchè lavori meglio. i trattori sono lunghi per le serre e danno problemi a fine campo.

10/07/2014, 13:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]