ciao a tutti,secondo me il migliore trattore sul mercato è il same,io sono un samista e reputo il same una gran macchina,che va bene per fare tutto e dico tutto,moderato nei costi,non troppo grosso,non troppo largo,non troppo potente,la miglior macchina che uno puo avere
Ciao Tia non dire queste cose che in questo Forum, per la maggior parte tifano NH!!!!!!!!!!!!!! Fai scoppiare una bomba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scherzo ognuno di noi ha le proprie glorie, comunque anch'io sono per i mezzi SDF e come tutti secondo me, hanno i propri pregi e difetti!! Purtroppo il trattore perfetto, che non si rompe ancora non l'hanno inventato! ciao
rancing io ho provato un po di tutto , dire che i cnh sono i migliori sarebbe fare u ortoto agli altri , come gia detto il 60% dell'affidabilita di un tratot ee' dato dall'assistenza il 30% dal motore e il resto suddivisio tra fortuna e abilita di chi lo usa..
pienamente daccordo , tutti i marchi hanno avuto i loro aborti di trattori ,in alcuni caso hanno portato al fallimento totale del marchio (vedasi il marshall903 negli anni ottanta, si racconta che pure i parenti dei rivenditori in prov di cuneo abbaimo abolito il saluto , una volta acquistati e usati..)
io dico sempre che bisognerebbe avere la correttezza di paragonare i trttori x fasce di eta e potenza
vorrei ricordare che quando usi la serie 80(da cui e' nata la serie 90 e in certi casi la 66 prima serie ) effettivamente era un pelo avanti su certe caratteristiche di robustezza, ma 2 passi indietro per quanto riguarderebbe manegevolezza , sollevamneto e trattivita.
poi che con l'esuberaza del motore ( che sopportava ababstanza bene il pomparlo un po..) e la robustezza del cambio, uno andava tranquillo , e' un aspetto che nn andrebbe sottovalutato.
su questo fatto vorrei fare presente quanto dicono le ditte che fanno i caricatori,
basta vedere i telai che montavano i trattori di 30 anni fa, per toccare con mano , la robustezza del trattore in se stesso , visto che all'epoca ho visto qualche trattore piegato in 2 sulla campana delal frizione per un telaio non ababstanza robusto..
Bhè Grinto che dire......... Quello che affermi è verità, nel senso che trent'anni fa i trattori erano molto ma molto più robusti di adesso con delle masse enormi, però oggi come oggi una Azienda medio grande potrebbe lavorare con macchine di 30 anni fa???? Purtroppo le esigenze sono cambiate oggi secondo me sono molto più richieste macchine versatili, veloci, compatte ed ergomatiche, si va alla ricerca anche della comodità dell'operatore e quindi vengono trascurati gli apsetti di una volta.
eppure in alcuni casi ci sono ancora aziende che su certe lavorazioni , vanno avanti acon dei 130/90 140/90 e dei 1380 che hanno piu di 25 campagne sopra .
imballatura quadra , spargimento liquami , trasporto rimorchi , al limite al limite trinciastocchi da 5metri , lama spandimento neve , alla fine 500 600 oreannue li fanno sempe.
a detta di loro anche se devono rigenerarli , prer quello che li usano a fare , si ripagano sempre.
i 40kmh x strada li fanno , hanno un buon freno motore, frenatura ad aria omologata ce,cabina climatizzata , i consumi di gasolio pure , finche trovi i materiali di conusmo , freni frizioni , officine che rifanno mootri sono un po ovunque, pompisti idem..
...il mio vecchio international 644 è arrivato alla fine , ora sto aspettando il preventivo per rifare motore e frizione , + un controllo generale . nel frattempo sto guardano degli usati , ho trovato un fiatagri 466 , sembra messo bene , mi frena un po il fatto che sia 3 cilindri e che sia strutturalmente piu leggero , infatti il 644 lo adopero col muletto per alzare i balloni e accatastarli anche su altri 3 , senza alcun problema di stabilita ..con il 644 e il muletto ho scaricato 8-9 qli , non so il fiatagri 466 possa fare lo stesso ... sto parlando di trattori a semplice trazione e non zavorrati. ho visto anche un same condor 55 con pochissime ore e ottimo stato ma è proprio una macchina secondo me piu piccola be se qualcuno sa dirmi qualcosa lo ringrazio , un saluto