|
Consigli per gli acquisti
Autore |
Messaggio |
BobCallero
|
Sto acquistando un terreno di circa 2 ettari con casale annesso e ho necessità di un consiglio per l'acquisto. In questo terreno vorrei impiantare un piccolo vigneto famigliare, un orto di circa 1000mq e un frutteto ci circa 80 piante, nel contempo vorrei lasciare una parte attigua alla casa con del prato inglese, inoltre vorrei dedidacarmi a qualche lavoro di scavo per la messa in impianto di una fossa settica e di un impianto di recupero dell'acqua piovana. Essendo non esperto delle macchine agricole e vedendo le migliaia di possibilità presenti in internet volevo un consiglio da persone esperte. Ho visto che esistono anche macchine agricole alle quali si possono inserire pale per scavare ma sono valide. Cosa mi consigliate. Ringrazio tutti per l'attenzione. Un saluto Kilian
|
05/08/2010, 12:18 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dovresti fornire altri elementi, ad es. la somma che hai a disposizione, ecc. Forse sarebbe utile visitare qualche aziendina come la tua... Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/08/2010, 12:29 |
|
|
BobCallero
|
Forse è troppo sciocca come mia risposta, ma è il meno possibile, anche perchè nel frattempo dovrò ristrutturare la casa.
|
05/08/2010, 14:21 |
|
|
raviolo
|
mah, detta cosi' parrebbe semplice. Invece non lo e'. Macchine per scavare applicate al trattore, mmh molto scomode e poco pratiche. Se devi fare buche per trapiantare alberi piu o meno funzionano, se devi fare occasionalmente canali o lavori simili conviene chiamare un terzista. La pala posteriore e' invece molto utile,direi indispensabile, in parecchi lavori. Poi credo serva un piatto posteriore per falciare l'erba , un piccolo rimorchio, una fresetta, un aratrino, ed un trattore. Almeno un 35/40 cv.. insomma girando bene e combattendo sui prezzi del nuovo puoi pensare per il trattore sui 12/15mila euro, il piatto falciatrice nuovo sui 2000, la fresetta nuova (cinese sui 1500).l'aratro usato sui 400,il rimorchio usato sui 300. Son tanti soldi, ma alla fine,se li hai, son ben spesi..
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
05/08/2010, 14:32 |
|
|
BobCallero
|
In linea di massima quelli sono gli accessori che mi servono e ti ringrazio per il consiglio. Trattore usato me lo sconsigli? Mi intrigava il fatto dello scavatore perchè potrei avere la necessità anche di dover fare dei piccoli canali per l'impianto elettrico esterno o per il passaggio di tubazioni per l'acqua e chiamare ogni volta un terzo potrebbe essere costoso, ma io chiedo consigli proprio per sapere se vale la pena.
Kilian
|
05/08/2010, 15:49 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
kilian
io gli scavi per interrare al cisterna per l'acqua piova (presumo quelle di plastica da 5000litri, fatte a forma di botte), e poi cementarla, senno con al priam pioggia fuoriesce dal terreno , per la vasca imhoff , e il pozzo nero lo fare fare da una ditta di escavazione, e anche la posa delle vaire utenze acqua potabile , eletrodotto e linea telefinica( consiglaiti per evitare che attirino fulmini)
per il resto io propenderei per l'acquisto di un trattorino di 50cv doppia trazione , con un piccolo caricatore froontale davanti .
pochi attezzi semplic un fresa da 2metri , un piccolo erpice a molle , un aratro reversibile adattoa quella potenza, e un rimorchio 3metri x 1,8 ribaltabile . e uno scafossi latrale di quelli che si usano a fare le scoline fino a 15cm di profondita.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/08/2010, 16:19 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
Ma forse serve anche meno... la fossa e la cisterna devi farle fare a ditte specializzate anche perché la fai una volta nella vita e basta. Il trattore da 50 cv va benissimo... magari senza caricatore che costa tanto e non ti serve a molto visto che hai solo orto frutteto e vigneto. Gli attrezzi sono quelli detti da grintosauro.
|
05/08/2010, 16:47 |
|
|
BobCallero
|
Frutteto, vigneto e orto dovrò farli. Cmq ringrazio per i consigli, trattore da 50 cv con fresa, aratro, tagliaerba, erpice e rimorchio ribaltabile. PEr le marche avete qualche preferenza?
|
05/08/2010, 16:53 |
|
|
raviolo
|
per la falciatrice io sto usando una berti da mulching bp180 a tre rotori (ci sono anche piu piccole). Va molto bene su erba non troppo alta e sottofrutteto, Lascia un bel taglio anche sul prato davanti casa. per il trattore sono molto contento dei due lamborghini che ho preso negli ultimi anni, ma mi ero trovato anche molto bene con i vecchi fiat.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
05/08/2010, 18:13 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
vecchi ma non troppo , se trovi in buono stato un 55/66 frutteto e' il mezzo che dovrebeb fare a caso tuo , ma non nadare su quelli piu vecchi , ormai la serie oro ha piu di 35/40anni rischi che neanche piu la AMA abbia i pezzi di ricambio...
sl fato del caricatore frontale , va da se , su quei mezzi andresti a spendere altri 5mila euro , e con al pala ti serve pe spostare un po di terra smossa dalla fresa , o spostare anche solo la legna spaccata.
non piu di quello ..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/08/2010, 19:45 |
|
|