|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Consigli livellamento terreno
Autore |
Messaggio |
Iacopo84
|
Salve, premetto che non so se la sezione sia giusta ma non mi pare esistano sezioni dedicate a specifiche lavorazioni del terreno. Avrei bisogno di un consiglio da voi trattoristi. Ho una piccola fascia di terreno collinare in pendenza, è stretta e lunga (circa 25x100m) con pendenza nella direzione del lato corto. Su questa fascia era presente un vigneto che, per sfruttare meglio lo spazio, era stato piantato con file in direzione della lunghezza maggiore, cioè con file parallele alle curve di livello del terreno. Il vigneto adesso è stato estirpato ma sul terreno sono rimasti degli scalini che seguono le curve di livello dell'appezzamento, scalini formatisi in seguito alle lavorazioni fatte nell'interfila del vigneto (vedi foto). La pendenza è leggera quindi questi scalini non sono eccessivamente alti (sui 30-40 cm massimo), e in parte sono stati abbassati e smussati con le trinciature periodiche che ho fatto dopo l'estirpatura del vigneto. Quello che vi chiedo è, come procedereste per cercare di eliminare questi scalini e livellare il campo? Pensate potrebbe essere sufficiente una aratura a rittochino (in senso cioè perpendicolare agli scalini) e una successiva fresatura o rippatura per livellare il campo? O pensate che dovrei chiamare qualche terzista con livelle ed escavatori? Vi dico che l'idea sarebbe quella di coltivarci dell'erba medica per le mie api e mettere una fascia di olivi lungo il bordo dell'appezzamento. Ho allegato foto dell'appezzamento così da essere più chiaro. Grazie a chiunque vorrà dire la sua.
Allegati:
Immagine1.jpg [ 84.87 KiB | Osservato 2451 volte ]
|
05/09/2016, 14:36 |
|
|
|
|
dorado
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 09/12/2014, 14:56 Messaggi: 226 Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
|
Se gli scalini non sono troppo accentuati prova a fresare, se gli scalini sono molto accentuati ti conviene prenderti a nolo un piccolo escavatore e livellare grossolanamente con quello e poi passare successivamente con un erpice a strascino cone quello che si usa dopo che si spande il letame.
_________________ "Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"
|
05/09/2016, 16:48 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
Ara il terreno per renderlo soffice, poi passa di traverso più volte con un estirpatoio o un erpice. Già così il gradino si attenua di molto.
|
09/09/2016, 17:27 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
In genere uso la sponda della fresa come livella in retromarcia
Oppure freso e poi uso il caricatore frontale del trattore x spingere la terra smossa. In alternativa. Fresi e usi un livellatore pisteriore
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/09/2016, 21:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|