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Gommati e cingolati
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Consigli di guida

12/05/2011, 18:50

Salve, avendo da poco preso in mano l'azienda di mio padre sto imparando con un po' di fatica ad utilizzare le varie attrezzature... il problema principale ce l'ho quando utilizzo il trattore con attacato dietro il carello barca, l'atomizzatore e il rimorchio nel fare la retromarcia (mi si piega sempre e nonostante vari consigli non riesco ad orientare bene il volante per far andare l'atrezzo nella direzione che voglio. Mi potete dare qulche consiglio per aiutarmi a migliorare? Grazie.

Re: Consigli di guida

12/05/2011, 20:42

ch ti serve la barca in cascina?

Re: Consigli di guida

12/05/2011, 20:49

be coi rimorchi a 1 asse e' facile , il problema e' quando hai a che fare coi 2 assi con ralla, sei sempre li che fai manovre a nn finire.

il consiglio che ti do e' quello che mi diede 30 anni fa mio padre. immagina di sterzare il rimochio come se cel'avessi in mano (vedi carriola) quando capisci che il timone deve fare un traiettoira ben specifica per far si che faccia una determinata manovra il gioco e fatto .

non stai neanche li a uardare le marce che emtti , perche sai la posizione del cambio a memoria,
anche quando devi usare le 2 mani sui selettori (nel caso che l'inversore emccanico ce l'hai a sinistra..)


quando sei incravattato , sterzi nel senso oppostyo il volante ,ingrani la marvi avanti , avanzi di quel tanto che basta , risterzi dall'altra parte e vai in retromarcia .

dopo un paio di anni di esercizio , ti impratichisci un po ( metti in conto quelche torcicollo..e male alle scapole)

se te la cavi col caricatore posteriore fai prima a far esperienza

Re: Consigli di guida

13/05/2011, 21:53

se permetteti un mio consiglio,se devi fare una lunga e precisa retromarcia con un rimorchio sterzante, attaccalo davanti al trattore ;) ;) ;)

Re: Consigli di guida

13/05/2011, 22:53

Una delle prime cose che ho imparato, dopo aver capito che è il timone che guida il rimorchio, come dice il buon grinto è a non mettreìmi mai dritto davanti al buco in cui lo devi infilare (naturalmente questo vale solo per i rimorchi :lol: :lol: :lol: ). In questo modo è difficilissimo capire come si sta orientando un cassone che ti copre completamente la visuale; mettiti per sbiego e orientati con il fianco interno alla curva che gli devi far fare, il fianco che vedi lo fai passare a filo degli ostacoli e il resto, se ci sono gli spazi tecnici, passa per forza sennò son solo cocci di fanalini e sponde da raddrizzare.

Re: Consigli di guida

14/05/2011, 7:56

Tremor ha scritto:Una delle prime cose che ho imparato, dopo aver capito che è il timone che guida il rimorchio, come dice il buon grinto è a non mettreìmi mai dritto davanti al buco in cui lo devi infilare (naturalmente questo vale solo per i rimorchi :lol: :lol: :lol: ).



ricordiamoci uan cosa fondamentale che il foro e' un termine tecnico , mentre il buco e' smepre anatomico... come dicono nelel officine...

Re: Consigli di guida

14/05/2011, 8:00

novalatte ha scritto:se permetteti un mio consiglio,se devi fare una lunga e precisa retromarcia con un rimorchio sterzante, attaccalo davanti al trattore ;) ;) ;)



se sei da solo attaccarlo sul muso e' sempre un problema oltre tutto se carico, quello che ho trovato comodo ma nn e' autorizzato in italia , e' il piton fix , perche toglie il gioco sull'attacco , e posso garntirti che in retromarcia riuscivo abbastanza comodamente
a fare anche un 40ina di metri in retromarcia (scarico cantina sociale pressa uve nn conformi) in posti nn propiamente comodi( a parte che con uno sterzo leggero , viene meglio..)

Re: Consigli di guida

14/05/2011, 13:59

....dopo un paio di anni di esercizio , ti impratichisci un po ...

aggiungerei..

...e qualche muro tirato giù !! :D

Re: Consigli di guida

14/05/2011, 14:07

grintosauro ha scritto:
dopo un paio di anni di esercizio , ti impratichisci un po




aggiungerei......... e qualche muro tirato giù :D

Re: Consigli di guida

14/05/2011, 14:59

al massimo qualche raschiata..

s eentri in sterzata a destra riesci a vedere anche l'ultimo asse del rimorchio dove passa..
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