Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 15:19

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
compattezza e potenza 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti...
ho cercato un pò sul forum, ma non ho trovato nulla di specifico (a parte discussioni generali sull'evitare i kubota, e anche questo mi è stato d'aiuto)

ho un terreno di un ettaro,pianeggiante, con molti alberi (frutta e olivi)..
mi servirebbe un trattorino che riesca a fresare/arare il terreno degnamente, ma che al contempo sia compatto per fare buoni slalom tra i vari alberi e alberelli..

dunque vorrei un buon rapporto cv/dimensioni

ad esempio, cercando ho guardato il trattorino jhon deere 25c... ma ho paura che non abbia sufficiente potenza per arare e fresare il terreno.

il trattorino verrebbe usato non solo nel mio terreno, ma anche in altri (servizio di noleggio insomma) ma che hanno tutti le stesse caratteristiche (terreni pianeggianti, ma con buona presenza frutteto e/o oliveto.

su cosa dovrei orientarmi per un budget di 10/12 mila euro?

ho cercato anche un valpadana 20/26..che ne pensate?

17/05/2013, 18:58
Profilo

ciao borisko....

Andiamo per ordine...
Hai visto il jhon deere C25, sappi che JD fa le stesse cose del Goldoni. Mi spiego: Il C25 non è altro che il Boxster colorato di verde (cambia il colore ma anche il prezzo a prescindere da come esce marchiato...). Escono dalla stessa linea di produzione nella fabbrica della Goldoni sita in Migliarina di Carpi MO . Non ti far venire la voglia di montarci la cabina in quanto non è possibile. E' omologato solo con il roll-bar

La storia del farci buoni slanom... dimmi lo spazio tra questi alberi quant'è...
perchè se non ti soddisfano questi trattorini e la loro cavalleria si passa a mezzi più grandini tipo solaris,mistral ecc...

sul budget non ti son dire quanto costa il goldoni boxster ma posso dirti che un mistral 50 a me offerto nuovo a 15mila...

ho messo un paio di video del goldoni boxster a lavoro... ma sul tubo se ne trovano altri...
http://www.youtube.com/watch?v=WQgTzkeO ... creen&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=TvTES_wXP-c

http://www.youtube.com/watch?v=rZNJ8fVRJk0

http://www.youtube.com/watch?v=obHdkDaKQY8

http://www.youtube.com/watch?v=sKCQRjuCthE

17/05/2013, 22:33
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
Per un ettaro in effetti non serve un trattore grande. Ma se dici che è un frutteto perché dovresti arare il terreno? In ogni caso con 25 cv non riesci ad arare... troppo piccolo sia di peso che di potenza. Poi quel c25 l'ho visto... sembra un trattore giocattolo! Con quello fresi con una fresa di 1m! E comunque il c25 è solo un trattorino da giardinaggio.

Se lo devi comprare nuovo 10-12000 non sono sufficienti a prendere un trattore di medie dimensioni.
Fai un giro da un concessionario Goldoni o Carraro e vedi cosa ti danno con quella cifra, ma se non vai almeno sui 60cv per l'aratura la vedo molto difficile: con il tuo budget puoi provare a trovare un goldoni sui 60 70 cv DT usato.

17/05/2013, 22:37
Profilo

grazie delle risposte..

in effetti temevo che 25 c non fossero sufficienti..
capisco la stranezza dell'aratura su terreno coltivato a frutteto, ma mi spiego meglio.
innanzitutto l'aratura non serve al mio terreno, che necessita al momento di una importante fresatura (molti anni che il terreno è fermo, si è molto compattato.. un lavoro che di solito facciamo fare con il motozzappa, ma diventa impegnativo)
in secondo luogo, non so dirvi quanto spazio c'è fra un albero e l'altro, perche il terreno è si piantato a frutteti e olivi, ma diciamo è stato piantanto per "hobby", dunque non si rispettano filari, distanze etc.. c'è un pò di tutto (manghi, mele, pere, nespole, pesche, arance, mandarini etc), dunque ci sono spazi piu vasti e spazi piu angusti...

volevo cogliere la palla al balzo e fare di necessità virtù: comprare questo trattorino per esigenze personali, ma al contempo creare un'azienda che riesca a servire anche i terreni delle zone linitrofe (tutte con le stesse caratteristiche: prevalentemente pianeggianti, con oliveti e frutteti.. la mia zona è un'importante stazione olivicola, quindi potrebbe servire anche un trattorino con il cassone per permettere il trasporto)

per questo ho indicato come attività da svolgere anche l'aratura, per indicare l'attività piu impegnativa che andrebbe a svolgere il trattore e sceglierlo di consequenza..

è fondamentale la compattezza ripeto perche i terreni linitrofi sono tutti appezzamenti che difficilmente superano i due ettari e comunque vi sono forti presenze di alberi etc.. sarebbe inutile prendere un trattore piu grosso..

comunque che ne dite di un goldoni rorin 50? ho trovato su internet un prezzo indicativo di 20.000 euro sul nuovo.. è plausibile?
è funzionale alle mie esigenze?

18/05/2013, 10:08
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
borisko ha scritto:

volevo cogliere la palla al balzo e fare di necessità virtù: comprare questo trattorino per esigenze personali, ma al contempo creare un'azienda che riesca a servire anche i terreni delle zone linitrofe (tutte con le stesse caratteristiche: prevalentemente pianeggianti, con oliveti e frutteti.. la mia zona è un'importante stazione olivicola, quindi potrebbe servire anche un trattorino con il cassone per permettere il trasporto)

ma sei intenzionato ad affittare i terreni o di lavorarli acome terzista?

18/05/2013, 14:43
Profilo YIM WWW

in prima battuta come terzista, poi si vede..

ma piu che altro per offro il mezzo per un eventuale noleggio

18/05/2013, 14:56
Profilo

mmmm il cane di 2 padroni va sempre a cuccia senza cena...
e sopratutto chi presta perde la cresta..

occhio ad noleggiarlo nn e' uan buona idea, ti ritorna a casa sempre rotto e' nn e' mai colpa di nessuno..

io fossi in te andrei su un isodiametrico sterzante..

piccolo maneggevole e potente

18/05/2013, 15:46
Profilo YIM WWW

noleggio il mezzo...
concordo con grintosauro,meglio che guidi tu il mezzo come contoterzista o assumi un operaio di fiducia... che a chi lo presti a noleggio te lo mette KO in me che non si dica...

18/05/2013, 17:31
Profilo

grazie per i consigli logistici!!

invece per quanto riguarda specificamente il trattore, sapreste consigliarmi qualche marca e modello?

19/05/2013, 11:50
Profilo

non sono molti che fanno gli isodiametrici ma tra piu conosciuti rimangono goldoni, carraro e pasquali

sono piu o meno tutte e 3 validi, il carraro e' anche venduto dalla same col propio marchio , io iniizerei a considerare l'acquisto anche esopratutto in base alla asistenza

19/05/2013, 16:29
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo