Salve, la mia domanda è volta a capire il funzionamento dei moderni cambi, quelli che cambiano "sotto carico" con i due bottoncini, senza l uso della frizione. Ne sapete di piu ???
schiacci il pulsante e cambi marcia, se vuoi stressare meno il cambio , molli un po l'acceleratore quando sali di marcia..
la frizione la usi solo in caso di mergenza anche perché e' collegata un potenziometro ( come sulle auto l'acceleratore) che imposta la frizione alla posizione del pedale...
ovvio che arando cerchi di cambiare il meno possibile..
facciamo un po di storia sui cambi eletro idraulici sul modo di usarli
partiamo dal classico cambio meccanico 12+r3 con le 2 leve
selettore ( lente normali stradali +retro) cambio a 4 rapporti
da li si e' passati al cambio Hi-lo ( acronimo che significherebbe high/low , cioe veloce e bassa) di ogni marcia meccanica nel primo modello premendo al frizione si otteneva la mzza amrcia, dopo era un comando eletroidraulico de dimiuiva ogni amrcia di un 30% per cui il numero dei rapporti raddoppiava 24+r6
da questo si e' passati , sempre aprtendo dal classico 12+3 al ps a leva con 4 marce sottocarico con inversore retro idraulico con comando sottovolante , in cui nella posizione neutra fa da freno a mano , quello montato sul jd6400, sul 6410 era gia disponibile a pulsante
per cui da 12 +3 si e' passati a 48+r24 in cui la retromarcia nn si poteva inserire nella gamma alta
mentre su altri modelli vi era ils ervo comando dell'inversore , epr cui x innestare al retro devi schiacciare al frizione , e 3 marce sottocarico sul cambio . in cui hai un cambio 24+r8
il passo successivo fu l'adozione dell'adeguatore , in cui si erano accorti che le marce sottocarico si accavalalvano , cioe per stradada se tu passavi dalla 3/IV con ps in 4A pos , per passare alla 4/IV nn devi tornare col ps in 1 posizione ma partire gia dalla 3
i passi successivi fu qeullo di sostituire le leva del selettore ( corte medie lunghe )e marce , con marce sottocarico fino ad arrivare al full powershift di oggi in cui la centralina comada 64rapporti da 0.5 a quasi 50kmh in cui la frizione si usa solo x emergenza..e tu coamndi tutto con uan cloche , in cui hai tutti i comandi dalal frizione all'inversore alla psf e al sollevatore