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Gommati e cingolati
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come usare i campi moderni

28/11/2013, 11:44

Salve, la mia domanda è volta a capire il funzionamento dei moderni cambi, quelli che cambiano "sotto carico" con i due bottoncini, senza l uso della frizione. Ne sapete di piu ???

Re: come usare i campi moderni

28/11/2013, 18:55

come funzionano o come si usano?

Re: come usare i campi moderni

29/11/2013, 9:40

Parlo di uso. Principalmente sulle mezze marcie o cmq le chiamate (quelle che si usano schiacciando i bottoncini) .

Re: come usare i campi moderni

29/11/2013, 14:48

schiacci il pulsante e cambi marcia, se vuoi stressare meno il cambio , molli un po l'acceleratore quando sali di marcia..

la frizione la usi solo in caso di mergenza anche perché e' collegata un potenziometro ( come sulle auto l'acceleratore) che imposta la frizione alla posizione del pedale...

ovvio che arando cerchi di cambiare il meno possibile..

Re: come usare i campi moderni

29/11/2013, 17:31

e le mezze marcie ??? si usano solo sotto sforzo ???

Re: come usare i campi moderni

29/11/2013, 19:54

facciamo un po di storia sui cambi eletro idraulici sul modo di usarli

partiamo dal classico cambio meccanico 12+r3 con le 2 leve

selettore ( lente normali stradali +retro)
cambio a 4 rapporti

da li si e' passati al cambio Hi-lo ( acronimo che significherebbe high/low , cioe veloce e bassa)
di ogni marcia meccanica nel primo modello premendo al frizione si otteneva la mzza amrcia, dopo era un comando eletroidraulico de dimiuiva ogni amrcia di un 30%
per cui il numero dei rapporti raddoppiava 24+r6

da questo si e' passati , sempre aprtendo dal classico 12+3 al ps a leva con 4 marce sottocarico con inversore retro idraulico con comando sottovolante , in cui nella posizione neutra fa da freno a mano , quello montato sul jd6400, sul 6410 era gia disponibile a pulsante

per cui da 12 +3 si e' passati a 48+r24 in cui la retromarcia nn si poteva inserire nella gamma alta

mentre su altri modelli vi era ils ervo comando dell'inversore , epr cui x innestare al retro devi schiacciare al frizione , e 3 marce sottocarico sul cambio . in cui hai un cambio 24+r8


il passo successivo fu l'adozione dell'adeguatore , in cui si erano accorti che le marce sottocarico si accavalalvano , cioe per stradada se tu passavi dalla 3/IV con ps in 4A pos , per passare alla 4/IV nn devi tornare col ps in 1 posizione ma partire gia dalla 3


i passi successivi fu qeullo di sostituire le leva del selettore ( corte medie lunghe )e marce , con marce sottocarico fino ad arrivare al full powershift di oggi in cui la centralina comada 64rapporti da 0.5 a quasi 50kmh in cui la frizione si usa solo x emergenza..e tu coamndi tutto con uan cloche , in cui hai tutti i comandi dalal frizione all'inversore alla psf e al sollevatore

Re: come usare i campi moderni

30/11/2013, 10:28

un po confuso?!? cosa si intende per marce sotto carico ????

Re: come usare i campi moderni

30/11/2013, 14:16

quelle che schiacciando il pulsante si cambia senza toccare la frizione


e più facile spiegare provandolo che spiegare a voce


per quello se fai il corso x l'uso dei trattori , riesci a capire il funzionamneto

in 4 ore di prove manuali , hai voglia a divertitrti..

Re: come usare i campi moderni

30/11/2013, 14:19

scherzi a aprte

hai presente il cambio sequenziale in formula 1 ? ecco li hai un cambio a 8 rapporti in cui in 10 nanosecondi hai la cambiata

nei full powershift hai un cambio in 3/5decimi di secondo , e hai 64 rapporti tra i 0.5kmh e i 55

Re: come usare i campi moderni

30/11/2013, 14:54

anche se stai trainando un carico pesante puoi cambiare senza l usare la frizione ??
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