|
come usare i campi moderni
Autore |
Messaggio |
Diamanteverde
Iscritto il: 27/04/2011, 15:28 Messaggi: 820 Località: caserta
|
Salve, la mia domanda è volta a capire il funzionamento dei moderni cambi, quelli che cambiano "sotto carico" con i due bottoncini, senza l uso della frizione. Ne sapete di piu ???
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
28/11/2013, 11:44 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
come funzionano o come si usano?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/11/2013, 18:55 |
|
|
Diamanteverde
Iscritto il: 27/04/2011, 15:28 Messaggi: 820 Località: caserta
|
Parlo di uso. Principalmente sulle mezze marcie o cmq le chiamate (quelle che si usano schiacciando i bottoncini) .
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
29/11/2013, 9:40 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
schiacci il pulsante e cambi marcia, se vuoi stressare meno il cambio , molli un po l'acceleratore quando sali di marcia..
la frizione la usi solo in caso di mergenza anche perché e' collegata un potenziometro ( come sulle auto l'acceleratore) che imposta la frizione alla posizione del pedale...
ovvio che arando cerchi di cambiare il meno possibile..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/11/2013, 14:48 |
|
|
Diamanteverde
Iscritto il: 27/04/2011, 15:28 Messaggi: 820 Località: caserta
|
e le mezze marcie ??? si usano solo sotto sforzo ???
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
29/11/2013, 17:31 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
facciamo un po di storia sui cambi eletro idraulici sul modo di usarli
partiamo dal classico cambio meccanico 12+r3 con le 2 leve
selettore ( lente normali stradali +retro) cambio a 4 rapporti
da li si e' passati al cambio Hi-lo ( acronimo che significherebbe high/low , cioe veloce e bassa) di ogni marcia meccanica nel primo modello premendo al frizione si otteneva la mzza amrcia, dopo era un comando eletroidraulico de dimiuiva ogni amrcia di un 30% per cui il numero dei rapporti raddoppiava 24+r6
da questo si e' passati , sempre aprtendo dal classico 12+3 al ps a leva con 4 marce sottocarico con inversore retro idraulico con comando sottovolante , in cui nella posizione neutra fa da freno a mano , quello montato sul jd6400, sul 6410 era gia disponibile a pulsante
per cui da 12 +3 si e' passati a 48+r24 in cui la retromarcia nn si poteva inserire nella gamma alta
mentre su altri modelli vi era ils ervo comando dell'inversore , epr cui x innestare al retro devi schiacciare al frizione , e 3 marce sottocarico sul cambio . in cui hai un cambio 24+r8
il passo successivo fu l'adozione dell'adeguatore , in cui si erano accorti che le marce sottocarico si accavalalvano , cioe per stradada se tu passavi dalla 3/IV con ps in 4A pos , per passare alla 4/IV nn devi tornare col ps in 1 posizione ma partire gia dalla 3
i passi successivi fu qeullo di sostituire le leva del selettore ( corte medie lunghe )e marce , con marce sottocarico fino ad arrivare al full powershift di oggi in cui la centralina comada 64rapporti da 0.5 a quasi 50kmh in cui la frizione si usa solo x emergenza..e tu coamndi tutto con uan cloche , in cui hai tutti i comandi dalal frizione all'inversore alla psf e al sollevatore
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/11/2013, 19:54 |
|
|
Diamanteverde
Iscritto il: 27/04/2011, 15:28 Messaggi: 820 Località: caserta
|
un po confuso?!? cosa si intende per marce sotto carico ????
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
30/11/2013, 10:28 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
quelle che schiacciando il pulsante si cambia senza toccare la frizione
e più facile spiegare provandolo che spiegare a voce
per quello se fai il corso x l'uso dei trattori , riesci a capire il funzionamneto
in 4 ore di prove manuali , hai voglia a divertitrti..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/11/2013, 14:16 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
scherzi a aprte
hai presente il cambio sequenziale in formula 1 ? ecco li hai un cambio a 8 rapporti in cui in 10 nanosecondi hai la cambiata
nei full powershift hai un cambio in 3/5decimi di secondo , e hai 64 rapporti tra i 0.5kmh e i 55
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/11/2013, 14:19 |
|
|
Diamanteverde
Iscritto il: 27/04/2011, 15:28 Messaggi: 820 Località: caserta
|
anche se stai trainando un carico pesante puoi cambiare senza l usare la frizione ??
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
30/11/2013, 14:54 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|