salve a tutti, sono possessore di un trattore agricolo di 50cv, ho già ricevuto in passato richieste da parte di pensionati che vorrebbero che andassi a fargli il piacere di lavorargli piccoli pezzi di terra per uso orto... detto questo volevo delucidazione sull'immissione in strada di una macchina agricola... il mio trattore ha : luci anteriori (posizione,anabbaglianti,abbaglianti) luci posteriori(posizione e stop) frecce di direzione (ant e post) lampeggiante di color giallo targa disco con limite velocità (40 km/h)
ci va la segnazione del rol bar sul libretto , o una dichiarazione di un ingegnere che ccertifichi la conformita', e poi se attacchi dietro un attrezzo portato i cartelli d'ingombro ,
esso deve essere inferiore ai 255cm di larghezza, se sporge da un parte non deve sporgere per piu di 150(naturalemnte l'ingombro totale non deve essere superiore ai 255cm) se l'attezzo posteriore sporge per piu di 30cm oltre la sagoma del trattore oltre ai 2 cartelli posteriori ce ne vannoa nche 2 anteriori
inoltre l'attrezzo non deve sporgere posteriormente , piu dei 2terzi della lunhezza della trattrice , senza attrezzo , misurati dal centro dell'assale posteriore.
e in ogni caso se per esempio gli aratri , vi vanno anche 2 cartelli laterali oltre a quello posteriore
grazie mille grinto delle delucidazioni, il mio trattore è dotato di cabina omologata... quindi non c'è bisogno della dichiarazione di conformità... è già omologata... porterei una fresa di 2mtx1metro circa... dietro ci vanno i cartelli così giusto???
si , anche se non fissi , li puoi imbullonare su una barra con i fanali posteriori , ripetitivi , in caso la fresa nascondesse la targa( in pratica usi quell che metteresti sul rimorchio, ) cosi da tolgierla per usarla in campo , per poi rimettrela a posto quando vai per strada.
Perfettamente in regola Lambo, e mi associo a Grinto per le sue affermazione giustissime. ma vi siete dimenticati la cosa piu' importante l'assicurazione..................., per il resto tieni un impianto elettrico ben funzionante frecce stop ecc. che sono piu' importati per far capire agli altri utenti della strada le tue manovre. Ma tieni anche presente che la legislazione sul codice della strada per le macchine agricole e sancita dall'art. 111 del C.d.S. e questa non è molto chiara e limpida.
ovviamente l'assicurazione era sottintesa... anche se x ora non ce l'ha... volevo chiedervi ancora una cosa... esistono delle assicurazioni per tipo 3 mesi? perchè io lo userei solo nei 3 mesi estivi (giugno,luglio e agosto)
Si l'immaginavo che l'assicurazione era sottointesa infatti ho fatto una battuta , io personalmete l'ho fatta anche di 60 giorni per la mietitrebbia e penso che come l'hanno fatta per due mesi la possono fare anche per tre . solo che non è cosi economica e conveniente a mio parere, perchè per due mesi ho pagato 60-70 euro adesso non ricordo bene, per tutto l'anno spendi 110 euro