Switch to full style
Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

Re: circolazione su strada

09/03/2010, 18:42

Tremor ha scritto:Oggi ho fatto un bel 48.400 Kg a pieno carico! Sassi e liquame ma più sassi che liquame, ho dovuto deviare per un pò di strade interpoderali per raggiungere il punto di scarico ma ho recuperato tempo con la portata :lol: :lol: :lol:


Che avevi la botte o rimorchio a tre assi??????
In questo caso venivi sanzionato ai sensi dell'art. 62 c 7 C.d.S., importo pari a 613,00 euro, sanzione accessoria della sospensione della patente di guida (da 15 a 30 giorni) + sospensione della carta di circolazione (da 1 a 2 mesi)

Re: circolazione su strada

09/03/2010, 18:46

renzo ha scritto:Grazie, quindi a quanto pare sono obbligato a montarlo. A questo punto si tratta di trovare un'officina che sia in grado di determinare quale modello sia omologato per il trattore, e quindi fare il lavoro.
Sottolineo che, trattandosi di modello vecchio, nulla risulta dal libretto di circolazione attuale (del resto mancavano anche le luci di direzione anteriori).


figurati è un piacere, secondo me dovresti chiamare alla casa costruttrice ovvero Antonio Carraro mandargli copia del libretto del tuo trattore e chiedere per un rollbar.

Non penso che puoi chiedere ad un officina, perchè l'omologazione per il telaio come fai ad ottenerla???????
ciao

Re: circolazione su strada

09/03/2010, 19:29

no racing ha ragione renzo, nelle officine che montano i rollbar quando li montano ti rilasciano il certificato di conformità ad arte... quindi devi sentire con una officina autorizzata a installare tali dispositivi di sicurezza

Re: circolazione su strada

09/03/2010, 19:38

lamborghini550dt ha scritto:no racing ha ragione renzo, nelle officine che montano i rollbar quando li montano ti rilasciano il certificato di conformità ad arte... quindi devi sentire con una officina autorizzata a installare tali dispositivi di sicurezza


Non ti so dire con esattezza, ma se il certificato che ti rilasciano per esempio, quando monti la marmitta espansione o le pellicole sui vetri per farli diventare scuri non serve a niente, per quanto riguarda il codice della strada. almenochè questo che tu asserisci sia un omologazione a tutti gli effetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D

Re: circolazione su strada

09/03/2010, 22:31

Racing190 ha scritto:
Tremor ha scritto:Oggi ho fatto un bel 48.400 Kg a pieno carico! Sassi e liquame ma più sassi che liquame, ho dovuto deviare per un pò di strade interpoderali per raggiungere il punto di scarico ma ho recuperato tempo con la portata :lol: :lol: :lol:


Che avevi la botte o rimorchio a tre assi??????
In questo caso venivi sanzionato ai sensi dell'art. 62 c 7 C.d.S., importo pari a 613,00 euro, sanzione accessoria della sospensione della patente di guida (da 15 a 30 giorni) + sospensione della carta di circolazione (da 1 a 2 mesi)

Dumper tre assi, da quel che dici mi è andata bene ma, per le strade interpoderali, o comunque ad uso agricolo è reato circolare in quelle condizioni?
Non son comunque cose da fare perchè a scaricare c'è da farsela addosso!

Re: circolazione su strada

09/03/2010, 22:37

renzo ha scritto:Grazie, quindi a quanto pare sono obbligato a montarlo. A questo punto si tratta di trovare un'officina che sia in grado di determinare quale modello sia omologato per il trattore, e quindi fare il lavoro.
Sottolineo che, trattandosi di modello vecchio, nulla risulta dal libretto di circolazione attuale (del resto mancavano anche le luci di direzione anteriori).

La macchina può essere adeguata alle nuove normative purchè, nel caso del roll bar, l'officina monti un modello omologato secondo le prescrizioni del costruttore (costruttore del roll bar) che sono specificate per ogni modello di trattore. Quindi, in caso di sinistro la gerarchia è: proprietario del mezzo, officina che ha montato il telaio, costruttore del telaio eventualmente, costruttore del mezzo.
Quindi, accertarsi che il meccanico monti un roll bar omologato e che rilasci fattura di montaggio di QUEL roll bar (identificato con numero univoco).

Re: circolazione su strada

09/03/2010, 22:39

ti si e' impennato il rimorchio, per caso??

Re: circolazione su strada

09/03/2010, 22:52

Oggi non ho scaricato io ma con un altro carico simile mi son tovato col culo del trattore appeso al timone del rimorchio a 30 cm da terra e non è stato divertente.

Re: circolazione su strada

10/03/2010, 9:28

a me e' capitato quando scaricando il grano , quello che scaricava di fianco a me , gli si e' impennato il rimorchio di 3 metri , perche non aveva aperto tutto il portellone

non sa ancora il perche , ma gli son arrivati 2 cinquine sul coppino dal sottoscritto..

Re: circolazione su strada

10/03/2010, 11:02

Tremor ha scritto:
Racing190 ha scritto:
Tremor ha scritto:Oggi ho fatto un bel 48.400 Kg a pieno carico! Sassi e liquame ma più sassi che liquame, ho dovuto deviare per un pò di strade interpoderali per raggiungere il punto di scarico ma ho recuperato tempo con la portata :lol: :lol: :lol:


Che avevi la botte o rimorchio a tre assi??????
In questo caso venivi sanzionato ai sensi dell'art. 62 c 7 C.d.S., importo pari a 613,00 euro, sanzione accessoria della sospensione della patente di guida (da 15 a 30 giorni) + sospensione della carta di circolazione (da 1 a 2 mesi)

Dumper tre assi, da quel che dici mi è andata bene ma, per le strade interpoderali, o comunque ad uso agricolo è reato circolare in quelle condizioni?
Non son comunque cose da fare perchè a scaricare c'è da farsela addosso!


Ciao Tremor, non è reato assolutamente altrimenti l'articolo che ti ho citato prevedeva una inofrmativa all'A.G. (Autorità Giudiziaria), però come ho detto in precedenza le macchine agricole "sono un pò messe da parte dagli organi di polizia", quindi almenochè non succede qualcosa di grava difficilmente ti controllano. Nel tuo caso ti dovevano portare in pesa e poi sanzionarti. Ah dimenticavo in questo caso vi è un ulteriore sanzione accessoria ed è quella di scaricare il carico in eccesso e fino a quando non si effettuata questa operazione non ti puoi spostare dal luogo del fermo.
Rispondi al messaggio