Switch to full style
Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

circolazione su strada con attrezzo portato

26/10/2015, 23:20

Buonasera a tutti, apro questa discussione nonostante ne abbia trovata una con un titolo simile perchè il mio problema è un po’ diverso, se i moderatori lo ritengono opportuno cancellerò questa e mi accoderò all’altra. Detto ciò, passo al dunque...

Ho acquistato da poco un trattore isodiametrico Pasquali, vorrei usarlo tra le altre cose per portare un biocippatore Caravaggi bio 190 da casa mia al mio terreno, una dozzina di km per strade provinciali e secondarie.
Dopo svariate ricerche questa mattina sono stato in Motorizzazione per chiedere di preciso cosa fare per essere in regola, mi è stato risposto (testualmente) “per noi non può circolare su strada, se è un attrezzo portato vuol dire che lo deve portare con un rimorchietto a parte”... :o

Da quello che ho potuto capire cercando in rete, come misure dovrei essere in regola visto che secondo l’art. 206 del regolamento di attuazione lo sbalzo posteriore non deve risultare superiore al 90% della lunghezza della trattrice non zavorrata (la trattrice è da libretto lunga 3, 29 mt quindi il 90% è 2,96 mt, il cippatore 1,70mt, la lunghezza dal centro dell’asse posteriore alla fine dell’attrezzo montato è di circa 2,60 mt). La larghezza dell’attrezzo è circa 1mt, quella della trattrice 1,66 mt. Fin qui sbaglio qualcosa?

Se come misure ci sto, cos’altro devo considerare per poter girare in regola su strada? mi pare di aver letto (non ho i riferimenti legislativi) che:

1) devo “replicare" i dispositivi di segnalazione (fanali e frecce) coperti dall’attrezzo anche solo con una barra amovibile

2) devo mettere un cartello segnaletico rifrangente 0,50x0,50 (giallo e rosso o bianco e rosso?)

3) devo avere il lampeggiante arancione montato ad almeno 2mt di altezza acceso

4) come ultima cosa, visto che l’attrezzo copre la targa, sono tenuto a mettere una targa ripetitrice o per l’attrezzo portato non è prevista? questo punto sarebbe il più complicato visto che in Motorizzazione mi hanno già detto picche...

5) ho dimenticato qualcosa? per chiarezza allego foto laterale e frontale del trattore più l’attrezzo


Ringrazio chiunque più pratico di me vorrà rispondere ai miei quesiti! è da un po’ che cerco di informarmi ma più chiedo meno ne capisco :oops:

Donatello
Allegati
PA24001.jpg
PA2400.jpg

Re: circolazione su strada con attrezzo portato

27/10/2015, 0:40

Quelli Dell motorizzazione ignorano la differenza tra portato e trainato..
Il tuo e portato, In teoria nn copre le luci posteriore basta il cartello 50x50 , ma se x scrupolo ci metti una bara ripetitoria con targa e pannelli nn dai male...al massimo devi trovare il posto dove fissarla con due bulloncini con dadi a galletti.

Re: circolazione su strada con attrezzo portato

27/10/2015, 10:59

Grazie grintosauro per la risposta, ma il cartello va giallo e rosso o bianco e rosso?

fissare la barra all’attrezzo sarebbe il meno, il problema è più la targa ripetitoria! dici che posso farla io “fai da te”?
Sulle norme che ho letto non ho trovato scritto niente riguardo la targa R con attrezzi portati....

Re: circolazione su strada con attrezzo portato

27/10/2015, 14:03

Faccio in esempio pratico.
Quando vai per strada con erpice e seminatrice combinate agli estremi della tramoggia Dell seminatrice si appongono i gruppi ottici con posizione luci di arresto e segnalazione di direzione. Perché coprono quelli Dell trattrice, in genere montando la barraluci e cartelli la targa in atomatici e inserita, come nei camper con il portabici.
Nessuno ti può contestare di aver messo la targa in più...

La targa ripetitoria dovrebbe esser data mi pare dall umao motorizzazione, poi ci appiccichi sopra le lettere e i numeri..

Perché ha nella vernice retroriflettente il logo della repubblica italiana come le targhe ma hanno una "R" rossa pressofusa Nell alluminio.

Re: circolazione su strada con attrezzo portato

28/10/2015, 19:04

grazie della conferma Grintosauro, era più o meno quello che avevo capito io!
il mio problema è appunto che i “gentili” e “competenti” impiegati della motorizzazione non intendono rilasciarmi una targa ripetitrice se non per un rimorchio omologato o simili, e sinceramente non capisco il perchè...
Oggi ho provato a mandare una mail PEC alla direzione spiegando la questione, vediamo cosa mi rispondono.

Re: circolazione su strada con attrezzo portato

29/10/2015, 5:35

Nn ti rispondono .
Cmq nn ha senso perché tu potresti avere un rimorchio al si sotto dei 750kg mi pare( o dei 1500 nn mi ricordo esattamente ,) in cui non ci va la carta di circolazione. Oppure potresti noleggiarlo per un giorno, oppure potresti andare a lavorare x il tuo vicino.che ha il rimorchio ma momentaneamente nn ha il trattore

Re: circolazione su strada con attrezzo portato

29/10/2015, 5:42

Oppure potresti avetr un attrrzzo portato che copre la visualizzazione della targa.

Re: circolazione su strada con attrezzo portato

30/10/2015, 18:31

roll bar alzato e lampeggiante acceso, non scordare ;)

Re: circolazione su strada con attrezzo portato

18/11/2015, 0:30

Se il tuo Pasquali non è dotato del lampeggiante vai presso il concessionario e te lo fai montare, in teoria con mooolto meno di 100€ ti fai fare l'istallazione del lampeggiante ;)

Re: circolazione su strada con attrezzo portato

18/11/2015, 8:26

Leggere il 3)punto
Rispondi al messaggio