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Gommati e cingolati
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cingolato o isodiametrico

11/01/2015, 16:58

Buongiorno, sono in procinto di acquistare un trattore ma sono veramente in alto mare perché non so cosa scegliere. la mia azienda è di circa 25 ettari, una decina ad Oliveto, 1 ettaro a seminativo ed il resto pascolo incolto ma che vorremmo ripulire con calma. il terreno è per lo più argilloso e pietroso quasi del tutto in pendenza ma mai eccessiva. I terreni non sono in un unico blocco quindi ho la necessità di spostarmi. Questo è il quadro della mia azienda, ora, che mezzo è più adatto per la mia azienda visti i lavori di trinciatura e fresatura che ho da fare? Cingolato o isodiametrico? Quanti cavalli? Larghezza? Sono un Po inesperto e non vorrei rischiare di sbagliare l'acquisto.
grazie per l'aiuto

Re: cingolato o isodiametrico

11/01/2015, 17:41

se devi fare strada asfaltata , o un frutteto o un iso-diametrico sterzante,

Re: cingolato o isodiametrico

11/01/2015, 18:22

Quindi la tenuta anche in pendenza è buona per gli isodiametrici. Dalle mie parti si vedono solo cingolati

Re: cingolato o isodiametrico

11/01/2015, 20:01

con gli isodiamerici in pendenza si deve tenere conto di 2 cose, primo che non siano snodati , perche come sterzi si ribaltano spostando fuori sagoma il baricentro , seconda cosa la larghezza dicarreggiata , per cui gomme relativamente larghe

tieni conto che sono nati dalla evoluzione dei mototocoltivatori > isodiemtrici snodati> isodiametrici sterzanti.

Re: cingolato o isodiametrico

12/01/2015, 20:14

Quindi un Carraro o un Goldoni ruote sterzanti può sostituire in parte il lavoro di un Cingolato soprattutto dove si ha un pendenza. Grazie per avermi dato un consiglio.

Re: cingolato o isodiametrico

12/01/2015, 22:53

in pendenza devono ancora inventarlo il trattore che va bene , diciamo che in pendenza il cingolato se ilterreno e' asciutto gira più stretto e un po più in sicurezza, ma calcola che nn passa anno nellamia zona che qualcuno nn si ammazza lo stesso giovane o vecchio che sia

quando alzi gli attrezzi , evita di tenere il muso verso al punta se nnvuoidare il giro

Re: cingolato o isodiametrico

13/01/2015, 17:17

Grazie Grintosauro, farò tesoro delle tue parole. Ieri ed oggi ho fatto un giro nei vari concessionari e ciò che ho notato, è che ognuno tira l'acqua al proprio mulino (come è giusto che sia). Mi hanno proposto dei frutteti, isodiametrici, cingolati, insomma, di tutto. Fatto sta che io brancolo nel buio più totale. Continuerò le mie ricerche anche se la versatilità credo sia difficile da trovare. Dovrò prendere un Cingolato e farmi aiutare da qualcuno nei trasporti almeno all'inizio.

Re: cingolato o isodiametrico

13/01/2015, 20:59

fai un elenco di quello che hai trovato con prezzi modello e anno di immatricolazione , vediamo come fare

Re: cingolato o isodiametrico

13/01/2015, 21:55

Partiamo dal presupposto che se dovessi scegliere preferirei comprare un usato ma, ieri, ho fatto qualche giro per avere delle informazioni e soprattutto qualche buon consiglio.
-Il primo era un rivenditore Goldoni e mi ha proposto un Goldoni Maxter 60 dicendomi che il massimo sarebbe stato il Cluster ma purtroppo hanno fermato la produzione. Prezzo per il Maxter 60 - sui 21000 euro
-Il secondo invece è un rivenditore jhon Deer e mi ha proposto un 5g 75 cavalli. prezzo 29000
-Il terzo, rivenditore Carraro, mi ha proposto dei diversi modelli isodiametrici della Carraro ma aveva disponibilità di molto usato sia cingolato che gommato. A me la scelta
- Il quarto, rivenditore New Holland, mi ha sconsigliato il tigrone 5500 per propormi un new holland frutteto 95 cavalli.
- Il quinto, oggi, del mio paese, mi ha sconsigliato i gommati perchè per le nostre terre non vanno bene. Forse ha fiutato l'affare del doppi acquisto, non so.
Ho dedotto che: nei paesi limitrofi il gommato isodiametrico ha preso il sopravvento sui cingolati, nessuno mi sa dire se l'isodiametrico vale in terreni con pendenza, sono più confuso di prima.

Re: cingolato o isodiametrico

14/01/2015, 9:07

per il alvoro che devi andare a fare il frutteto da95cv e il jd 5g sec me son troppo

io rimarrei sul jd 5055e ( se nn sbaglio fatto in india), la comprato u mio amico di alessandria , 2 ruote motrici, gli ha dato dentro un vecchio 540 fiat 2 rm e 14mila euro , se fai un acquisto secco con cabina sec em spendi meno di 20 mila , visto che monta los tesso motore del 5065/5075 , fatti fare anche il prezzo di tutti e 3

sul Cnh( gruppo fiat x intendeci )al pari del jd seri 5000e , sarebbe la serie td4000( fatto in turchia) e omologhi ( case ecc ecc), sono mezzi tutto meccanici ,economici , mediamente robusti.

non fai lavorazioni profonde al terreno i gommati vanno bene, se ti metti ad arare , passare i ripper oltre i 60cm ogni 6 mesi , ti vanno i cinglati

considera che con 60/70cv fino a 20anni fa si aravano i campi e si passavano gli erpici rotanti.. insomma , se hai tutto si fa, se su 25 ettari ne ari x dire 3000mq x farci l'orto, mica ti vanno 100cv..
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