|
Chiedo consiglio per nuovo trattore compatto
Autore |
Messaggio |
Bully74
|
Buonasera a tutti, seguo da tempo il forum ed ora mi sono iscritto perche ' avrei bisogno di un consiglio.
Ho appena acquistato 5 ha di terreno con piante di ulivi secolari nell'alto Salento.
Ora dovrei acquistare un mezzo che mi permetta di arare il terreno (qui usano i dischi perche ci sono diverse rocce nel terreno) inoltre avrei bisogno di utilizzare il trattore per trasportare le ceste con le olive. Ieri in una fiera mi hanno fatto vedere il Kubota B2420 e mi e' sembrato molto interessante.
Volevo chiedervi cosa ne pensate e se soprattutto questo mezzo va bene per un terreno pianegginate di 5 ha
Grazie mille C
|
06/05/2013, 19:18 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
i kubota ha 2 serie di trattori , be no
ha una serie di trattori , e una serie che e' poco piu che un motocoltivatore quello va bene come hobbysta .
dovresti orientarti su un mezzo da frutteto/vigneto al limime un isodiamtrico sterzante ( non articolato)
lo so che andresti a spendere un po di piu , pero' parti da un altre basi , cieo hai piu arrosto e meno fumo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/05/2013, 20:17 |
|
|
Bully74
|
Grazie Grintosauro! Sapresti indicarmi qualche marca e modello di un discreto vigneto/frutteto cosi' mi rendo conto di che macchina stiamo parlando?
|
07/05/2013, 7:45 |
|
|
grintosauro
|
ogni marchio ha la sua linea di frutteti vigneto.
dal gruppo cnh , a quello same lamborghini hurlimann deutz , al class , al john deere , massey ferguson , fendt, landini poi goldoni , sia come frutteto vigneto , che come isodiametrico sterzante, pasquali, ferrari , bcs ..
ne hai da girare.. quando ahi dei preventivi in mano cominceremo a fare delel considerazioni.
e sopratutto scegline uno che sia vicino e abbia un buon magazzino ricmabi e assistenza..
|
07/05/2013, 8:07 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
ciao Bully74
uhm.. 5 ha di terreno con piante di ulivi secolari nell'alto Salento. Ti serve un mezzo per arare su terreni ricchi di pietrame e da utilizzare per trasportare le ceste con le olive.Breve premessa sul criterio di scelta iniziale se punti su un trattore vigneto è perché hai anche il vigneto con i filari,ecc... altrimenti solo su quello da frutteto...
goldoni star 3080 o star 90 o 100 ho provato lo star 90 di nuova linea con ripper, il motore si fa sentire per essere un frutteto...
una trincia per trinciare attorno alle piante...
un elevatore portato ci vuole per alzare i cassoni e metterli sul rimorchio per portarli al frantoio no?
non lo prendere troppo piccolo di cavalleria che poi se devi fare altri lavoretti te ne penti... oppure ti devi rivolgere al conto terzista e son soldini,con gli ulivi pensi solo di raccogliere le olive e metterle nelle ceste? trattamenti alle piante non ne devi fare? non so acquistare atomizzatore a basso volume...eh?
|
07/05/2013, 21:26 |
|
|
grintosauro
|
lo star100 ha un bel cambio che nulla fa invidiare a quelli eletroidraulici , forse un po sacrificato come posto guida...
|
08/05/2013, 7:58 |
|
|
Bully74
|
Ciao Delf74 Se 74 e' il tuo anno di nascita siamo coetanei.. Comunque grazie mille per i consigli. Si in effetti il terreno ha molte roccie. Ieri il mio vicino di campo stava arando e utilizzava i dischi. Premetto che sono nuovo in questo ambiente... A breve comincio dei corsi per potatura ulivi e coltura bio. Il mezzo x cui mi serve senzaltro per arare e sistemare i5 ha, trasportare le ceste e qualcuno mi ha detto che mi serve anche un mezzo che possa sollevarci per potare gli ulivi secolari. Da domani comincio il giro dei vari conce di zona per farmi un' idea. Sinceramente vorrei trovare anche un usato fresco. Ok se hai altri suggerimenti mi aiuti tantissimo Grazie
|
08/05/2013, 16:28 |
|
|
grintosauro
|
ma nn e' piu semplice fare un tappeto verde , com nei frutteti che arare ? nn e' piu semlice x tirare le reti prima delal cascola alla raccolta?
in genre si tende a smuovere il meno possibile il terreno x rispettare il suolo dall'erosione ,
per i cestelli x agevolare al potatura dovrsti andare su un trattore di almeno 35/40q.li che nn e' propio un frutteto in se x se, io dico x la stabilita' del emzzo in pendenza
|
08/05/2013, 17:02 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
elevatori (bielevatori ) per la potatura basta scegliere quello dimensionato sia per le piante che per il trattore... es. bielevatore frutteto collegato a un trattore frutteto...
|
10/05/2013, 10:59 |
|
|
matteuv
Iscritto il: 07/03/2012, 12:40 Messaggi: 180 Località: san giovanni teatino (chieti)
Formazione: diploma
|
hai solo l'imbarazzo della scelta prendi un gommato 85-100 cv visto che devi anche trainare. l'aratro lascialo perdere, passaci il trinciatutto e la frasa senza andare troppo sotto altrimenti rompi le radici. penso che con 15000-20000 euro trovi buonissimi usati semi-nuovo per lavorare al meglio il tuo terreno e ferci tutto.
|
10/05/2013, 11:39 |
|
|