sto progettando di realizzare un'impianto di piccoli frutti in zona collinare con pendenza del terreno di circa il 15%, e sto visionando l'acquisto di un trattore usato per zappare il terreno tra i filari e trasportare 20/30 q di acqua per l'irrigazione. che trattore protebbe andare?? io pensavo ad un 40/50 cv. grazie samuele.
azfruttiminori ha scritto:sto progettando di realizzare un'impianto di piccoli frutti in zona collinare con pendenza del terreno di circa il 15%, e sto visionando l'acquisto di un trattore usato per zappare il terreno tra i filari e trasportare 20/30 q di acqua per l'irrigazione. che trattore protebbe andare?? io pensavo ad un 40/50 cv. grazie samuele.
15% è una bella pendenza.... occhio alla sicurezza... specie se traini 30qli di acqua + peso cisterna.
Considera quindi la pendenza max del trattore che dipende chiaramente da carreggiata e altezza baricentro.
x u calcolo rapido x al potenza necessaria dovresti calcolare il epso del trattore , + il peso o totale a pieno carico del rimorchio in quintali e ti vanno mediamente 1cv ogni 2q.li
ho trovato il terreno per la mia coltivazione di frutti di bosco, come terreno a una pendenza del 4/5%, che ne pensate di un trattorino di quelli giapponesi come kubota?
ho visto questo modello kubota B1-17, per quello che ci devo fare io è trasportare una cisterna da 1000 litri e poi una zappa posteriore per passare tra i filari. è interessante perchè è largo 110 cm e può montare una zappa da 140 cm cosi i filari li posso mettere a 2 metri invece di 2,50 metri.
sul traino della cisterna eviterei... nella scleta di un trattore sia piccolo che grosso, al di al di farcela in salita, e' il fermarsi in discesa che si dovrebbe tenere conto .
forse come motore ce la farebbe e' la struttura , che e' fatta dalla falqui...
nn dico di prendere qualcosa di più grosso, ma di più robusto