Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:58

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cerco Pompa di iniezione Gasolio per Fiatagri 80-75 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in scienze e tecnologie agriarie
Salve a tutti,

qualche sostanza presente nel gasolio ha fatto rompere la pompa del mio vecchio cingoloato Fiatagri 80-75. Ho trovato i filtri del gasolio sporchi di una sostanza gialla, densa e appiccicosa che alla vista sembrava ruggine. La pompa era pure sporca di questa sostanza.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? io ho trasportato il gasolio in fusti da 30 litri che contenevano il diserbante Clinic (stesso principio attivo del Roundap ma più economico). I fustini sembravano puliti, li avevo puliti per bene prima di mettere il gasolio.

Se qualcuno di voi ha una pompa usata da vendere mi faccia sapere.

Grazie!

14/03/2012, 14:53
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
usare i fustini del diserbante lo facciamo tutti dubito che sia quella al causa ...

piuttosto sono le cisterne di ferro , dove si forma la condensa che fanno piu danni...

un motivo in piu x cambiarle..

l'unico consiglio che ti do e' andare da un pmpista di quelli buoni, di ciarlatani n giro ce ne sono troppi , anche se una pompa nuova ti costera sui 1500/2000euro..

e la prossima volta sta piu attento..

14/03/2012, 20:39
Profilo YIM WWW

Grazie grintosauro. Il mess l'ho scritto di fretta quindi ti dò maggiori dettagli: è la seconda volta che si rompe la pompa nel giro di 2 mesi. La prima è stata a Dicembre e dopo una lunga ricerca di pompe in seconda mano abbiamo deciso di aggiustarla spendendo 1000 euro. Il pompista dove ci serviamo è molto serio e ha un'officina molto grossa e conosciuta in tutta la Sicilia e fuori SIcilia. 2 settimane fa abbiamo rimontato la pompa e oggi, dopo circa 15-20 ore di lavoro, è successo di nuovo il danno... Con il meccanico abbiamo notato che i filtri erano tutti sporchi e dal pompista abbiamo visto che anche la pompa e il filtrino all'interno di questa erano sporchi. Oggi pomeriggio abbiamo smontato gli iniettori, il pompista li ha provati e ha detto che anche questi si sono nuovamente danneggiati.
Ho portato il gasolio ad un laboratorio di analisi per capire che sostanza è stata disciolta. Sono stato pure da chi mi ha venduto il gasolio e lui dice che nessuno ha avuto problemi simili e lo stesso mi ha confermato il pompista. Stiamo iniziando a pensare che qualcuno abbia messo volutamente qualcosa nella tanga del trattore. Purtroppo il capannone dove sta il trattore è aperto dopo che una tromba d'aria ha distrutto il portone d'ingresso e divelto il tetto.

14/03/2012, 22:45
Profilo

dimenticavo: in campagna nn abbiamo cisterna dove mettere il gasolio. Lo mettiamo dai bidoni direttamente nel trattore.

14/03/2012, 22:53
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
potrebbe essere zucchero nel gasolio , ma dubito, anche perche a volte fa delle reazioni abb pericolose..

tutto puo essere..

puo anche essere entrata dellacqua dal tappo del serbatoio..

quando avete rimontato la prima volta al pompa a inizione , avete smontato il serbatoio dal mezzo e svuotato e rilavato???

15/03/2012, 8:41
Profilo YIM WWW

La prima volta abbiamo svuotato completamente il serbatoio e il gasolio era pulito. il serbatoio non è stato smontato. La prima volta non pensavamo fosse nafta sporca: il trattore ha 20 anni quindi pensavamo fosse normale e i filtri tralaltro sembravano puliti. Addirittura parte di quella nafta è stata messa nella macchina che non ha dato nessun problema. Appena la pompa è stata sistemata la nafta tolta dal sebatoio è stata riutilizzata nel trattore. Adesso ovviamente faremo smontare e lavare il serbatoio. L'acqua non so, mi pare difficile che ci sia finita. Attendiamo i risultati delle analisi e vedremo...

15/03/2012, 16:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]