be gurda guando mi dici
AgriFe ha scritto:Per non far marcire i macchinari li han venduti...
ne so qualcosa .... ma in agricoltura e' cosi , quando hai qualcosa , be te hai 300e fischia ettari.., passi erp quello che se la fa bene, ma polemiche a parte.
allora come ben sai l'Mf il Valtra e fendt , utilizzano al medesima tecnologia, di buono l'MF ha che ha sugli allori il record del mondo in aratura nelle 24 ore , l che nn e' da tutti( se consideriamo che nel 1984 il primo record su del 180/90dt , con 250ettari di strada sene fatta molta.., pero quello che dico io avrebbero dovuto farlo sui medesimi terreni , fare i record su terreni sabbiosi , gia smossi toglie gran parte del merito..)
oltre tutto il motore montato sul MF7690 il sisu 84sta/4v,piace molto , in quanto molto affidabile , lo stesso che monta sul valtra s352.
per fare un paragone il case cs94 monta un Sisu 420.83, ce ne sono un paio qui vicino che conosco e che vedo lavorare , e dopo 10 anni con piu di 5/6mila ore , non hanno avuto uan critica da fare sul motore ne d'estate , ne dinverno a base temperature ( sulal pompa sollevamneto si..)
sul fatto di come investire su untrattore e atteezzatura , io lascerei un po perdere , il dicorso presentazioni , e visto che si parla di soldoni, secondo me bisognerebbe pensare in pratica una cosa, l'affidabilita del mezzo in se per se, ma quando aprliamo di eltronica , son tutti uguali , le centraline le fanno in estremo oriente , mi verrebbe da dire escono dal medesimo stabilimento , vengono mappate qui e montate , per cui..., come assemblamento piu o meno tutti i marchi si equivalgono ,, come ergomia nei pulsanti leveraggi ,tranne quache marchio che e' costruito x persone sotto l'180, piu o meno tutti van bene.
il discorso assistenza cambia.
i marchi esteri hanno un listino sui amteriali di consumo piu caro , e in assoluto il gruppo agco , e' quello piu caro , (filtrio olio , gasolio, cartucce aria ecc ecc) segito a ruota quello del jd . che usa lubrificanti propri e nn si appobggia ad altri .
per farsi un idea dei lubrificant del cambio che son uelli che danno piu rogne , basta andare sul sito della ZF , sezione lubrificanti e vedi tutte le caratteristiche degli oli . cambio x cambio , visto che montano sulla maggior prte dei trattori , quelli eletroidraulici e vario.
purtroppo l'assistenza sotto i vari marchi non e' uniforme in tutta italia , e' un po a macchie di leopardo , e on alcune zone chi fa assistenza molte volte si appoggia ai concessionari , e' un tecnico puro con l'officina su un furgone , e per problemi grossi x economicita prendono un camion , caricano il emzzo , spariscono x 15gg , e ti ritornano con un conto kilometrico. da saldare sull'unghia..
e su questo i gruppi cnh shl+d fanno scuola,ma anche gli altri vanno a carretto..