29/08/2012, 21:04
salve,volevo sapere quando si scarica l olio motore,e consigliabile far girare il motore per acuni secondi per far scaricare per bene l olio
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30/08/2012, 7:38
non mi pare particolarmente salutare fare cosi...
non l'ho mai fatto , unica cosa ho sempre cambiato il filtro anche se su alcuni manuali di uso e manutenzione si consigiava di cambiarlo ogni 2 cambi..
30/08/2012, 12:12
Francamente eviterei di farlo: far girare il motore senza olio mi pare alquanto rischioso
, e non ne vedo la necessità.
30/08/2012, 16:42
si usava nei vecchi motori a benzina (togliendo le candele) facendo girare per un paio di secondi solo con il motorino di avv.
con un diesel non si può fare... dunque evita
30/08/2012, 17:38
per quanto riguarda le ore di lavoro allora dipende, nei vecchi trattori si cambiava a 200 qualcuno a 300 ore, basandosi sul lavoro fatto ma a volte per incuria
oggi ci sono trattori che lo cambiano a 600. Tu che trattore hai ??
30/08/2012, 19:27
io son l'unico pirla che l'ha sempre cambaito a 120/150ore ?
30/08/2012, 21:25
Noo, niente pirla....avrai motori che hanno lavorato sempre con olio "buono", ma avrai contribuito all'inquinamento per la produzione e smaltimento di oli esausti. Non si può avere tutto nella vita
Avevo letto anche io delle 600 ore per i trattori nuovi, ma in giro ho letto che è meglio anticipare.
30/08/2012, 23:05
A me i meccanici (di trattori) hanno insegnato che...dipende da "che ore" ci fai, oltre che da quante ne fai.
Se usi il trattore per l'erpice a dischi, piuttosto che per usare il carrettone, non sarà mai uguale allo stesso tempo (ore di lavoro) impiegate però per erpici rotanti o arature profonde.
Io ho un Same Tiger 70 del 2008, ed alla Same mi hanno consigliato di cambiare l'olio (in media) ogni 300 ore...a seconda (appunto) del lavoro sostenuto dalla macchina. Quindi posso cambiare l'olio dalle 300 alle 180-200 ore.
Il filtro lo cambio ogni due cambi d'olio.
30/08/2012, 23:19
io sfido chiunque ad avere un motore iveco , que quelli non emissionati ( co3 finoa d arrivare agli 8000) oppure ancora peggio i perkins , o i vecchi mwm ,maanche same o deutz vecchi, o jd, arrivare a 150/200ore , con lo stesso olio, gia dopo 100 ore di aratura , rotterra e' praticament catrame liquido , se poi hai dei motori che consmano olio , e nell'arco di 80/100oredevi rabborcane un po ...
tanto poi gli oli esausti vengono rettificati e sono le basi degli oli a cui vengono additivati.
per cui nn inquini di certo.
io so solo che quando a caldo stentavano ad andare in pressione quando li riavviavi, o vedevo che la temperatura saliva piu del normale , senz andare sul giallo , ed aveva fatto gia 120/130ore , mi aramvo di tutto il necessario e glielo cambiavo .
di certo se mi son fermato , non era colpa dell'olio....
poi rischiare x 8/10/12litri di olio nnmi pare il caso , ricordatevi che il manualedi uso e manutenzione dice sempre 200/300ore , ma anche di nn superare i6mesi , e io aggiungerei anche una postilla , se rabboccate , ricordate che se la coppa tiene x dire 8litri e voi fate 4 rabbocchi da 1litro ogni 40/50ore ( cosa nn cosi strana a quanto pare..) e' meglio che nna spettate fino a 300 x cambiarlo.
quando arrivate al 50% meglio fermarsi mezzora e cambairlo..
poi vale sempre la regola dell'astina dell'olio a caldo :quando la tiri su , l'olio deve sempre fare un leggero filo gocciolando , se gocciola come l'acqua lubrifica quasi nulla .
Annusandolo quando si snete un forte odore di fuliggine ,
Quando a freddo passandolo tra le dita , non si vede piu il riflesso chiaro quasi trasparente , e lascia uno strato come di smalto nero , cambiarlo e' tutta salute x il motore
se poi avere ancora un diesel a iniezione indiretta con precamamera ... raffreddato ad aria , forma tanta di quelle morchie e catrame ..