Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 18:33

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
cambio olio motore 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma professionale
...la distinzione del tipo di ore dovrebbe essere fatta in base al numero di giri a cui si fa andare il motore, perchè si può arare a 1500 giri/min e tirare un rimorchio carico in salita a 2137 giri/min... :geek:
Perchè in fondo è il numero di giri che influisce sulla struttura dell'olio e sulla temperatura.

Sui vecchi trattori il contaore è meccanico (non sò sui nuovi), quindi le ore segnate sul contaore non sono reali a tutti i numeri di giri, ma solo a un valore prefissato: circa 1500 giri/min. Giusto? O mi hanno informato male?
Quindi la durata di un ora è inversamente proporzionale al numero di giri: più è alto il valore del numero di giri più le ore sono brevi.
quindi alla fine dei conti non è necessario fare distinzioni in base al lavoro svolto, perchè le ore sono più lunghe quando il motore gira piano e più corte quando gira velocemente.
E non ditemi che non è così :mrgreen:

31/08/2012, 21:03
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
a parte che dipende dai trattori

sui vecchi fiat era 1500 giri gia sulal serie oro era 1900 giri , su quelli col cruscotto eletronico , se nn sbaglio mi pare di aver letto che al di sotto dei 1000 giri il contaore nn si muove..

ce da dire che oggi ci son dei oli sintetici che sopportano bene anche 300 ore , a aptto pero di farli in tempi relativamente brevi.. nn pensate di tenere lo stesso olio x anni.. se si usa poco il trattore..

01/09/2012, 19:24
Profilo YIM WWW

Formazione: Geometra
filippedu ha scritto:
:ugeek: salve,volevo sapere quando si scarica l olio motore,e consigliabile far girare il motore per acuni secondi per far scaricare per bene l olio :?: ............

L'operazione raggiunge il tuo obiettivo (far scendere tutto l'olio motore) se l'olio è ben caldo per cui io motore deve girare alcuni MINUTIe non secondi con l tappo avvitato!
Io cambio l'olio alla macchina così: faccio un giro in paese, al rientro preparo la bacinella, spengo il motore, svito il tappo e faccio scendere l'olio.

13/11/2012, 18:24
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2