|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sul fatto che le serie meccaniche sono in ogni angolo , non solo Fiatagri , quello che ho visto che molti fiattisti convinti e in parte anche io si son orientati su altri progetti di altre marche, a volte molto piu del mezzo in se per se , si bada sopratutto all'assitenza e al magazino ricambi e materiali si consumo..
come detto qualche tempo fa : i problemi del G e in parte del TG , pagano un po quel vuoto che ha toccato il gruppo fiat , dopo la fine deglia nni 80 dopo aver fatto la serie 80 e la serie 90 , si e' ampiamente adagiata su quei progetti , oltre che pagare in senso comemrciale il fallimento della federconsorzi , che nel giro di un anno , se ritrovata senza distribuzione..
c'e anche da dire uan cosa sul cambio che molti nn seguivano le prescrizioni di cmabio olio e filtri del cambio , perche effettivamente l'usura degli oli multifunzionali era molto superiore a quelli di un olio da cambio convenzionale fino ad allora. Gia anche solo cme consigliavano molti meccanici ,quello di svuotare l'olio dal cambio e lasciarlo depositare12 ore , quanto sedime si formava sul fondo dei recipienti : tutta roba che in giro non faceva propio bene ai cinematismi...
guarda solo dal 2000 a oggi in 12anni l'evoluzione e le specifiche richieste dalla ZF , sui lubrificanti
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/12/2012, 16:08 |
|
|
|
|
1880
Formazione: geometra
|
grintosauro ha scritto: sul fatto che le serie meccaniche sono in ogni angolo , non solo Fiatagri , quello che ho visto che molti fiattisti convinti e in parte anche io si son orientati su altri progetti di altre marche, a volte molto piu del mezzo in se per se , si bada sopratutto all'assitenza e al magazino ricambi e materiali si consumo..
come detto qualche tempo fa : i problemi del G e in parte del TG , pagano un po quel vuoto che ha toccato il gruppo fiat , dopo la fine deglia nni 80 dopo aver fatto la serie 80 e la serie 90 , si e' ampiamente adagiata su quei progetti , oltre che pagare in senso comemrciale il fallimento della federconsorzi , che nel giro di un anno , se ritrovata senza distribuzione..
c'e anche da dire uan cosa sul cambio che molti nn seguivano le prescrizioni di cmabio olio e filtri del cambio , perche effettivamente l'usura degli oli multifunzionali era molto superiore a quelli di un olio da cambio convenzionale fino ad allora. Gia anche solo cme consigliavano molti meccanici ,quello di svuotare l'olio dal cambio e lasciarlo depositare12 ore , quanto sedime si formava sul fondo dei recipienti : tutta roba che in giro non faceva propio bene ai cinematismi...
guarda solo dal 2000 a oggi in 12anni l'evoluzione e le specifiche richieste dalla ZF , sui lubrificanti quoto al 100% ciò che dici infatti fiat su questi tipi di cambio è rimasta molto indietro, se si considera che a fine anni 70 jd con la vecchia serie 30 già permetteva di cambiare 2 marce sotto carico 1-2 e 3-4 e con la serie 40 4040s e 4240s inserimento della trazione anteriore sotto carico, fendt con il sollevatore elettronico, il turbogiunto ecc. in quest'epoca fiat è rimasta a guardare rimanendo con le ipercollaudate soluzioni meccaniche ma tecnicamente indietro con i tempi.
|
24/12/2012, 16:39 |
|
|
grintosauro
|
Considera che i 3/4 del parentado da aprte di mai amdre son tutti agricoltore e quasi tutti ingrassatori di bovini piemontese sopratutto ma nn solo i e che tra cugini di primo e secondo grado dei miei zii se nn sbaglio siamo oltre le 120persone , a 360 gradi passiamo tutte le marche , tranne il jd e fendt , con uan buoan radice di Fiat e Same , ma anche con parchi misti , i parenti piu vicini da 50anni Mf .
Quello che abbiamo visto in giro , sui problemi al cambio PS , che sia dello Zf, e non sopratutto tra i primi erano al fragilita dei cucsinetti sui semialberi, un po sottodimensionati a mio avviso ( visto che ho avuto un problema simile su un cambio zf degli anni 94)
probabilmnte avendo usati cambi ,progettati sull'autorasporto con motorizzazioni piu potenti, non avevano considerato i danni di quando hai bisogno di potenza di strappo , piu che sotto sforzo..
vedia nche i danni al differenziale dell'ultima serie di 180/90
|
24/12/2012, 19:00 |
|
|
1880
|
grintosauro ha scritto: vedia nche i danni al differenziale dell'ultima serie di 180/90 l'ultima serie del 180-90 montava i fusi anteriori della serie f, alcuni la doppia trazione elettroidraulica, il cambio power-shift, strumentazione digitale con radar antislittamento e sollevatore elettronico by magneti marelli. era un trattore che fu tolto subito dal commercio per i tanti problemi che aveva. sia al cambio-gruppo differenziale che al sollevatore. problemi che poi ereditò la serie winner (altra serie sfortunata fiat). non a caso la serie 90 power-shift nessuno la vuole ed hanno una quotazione nettamente inferiore alla versione meccanica.
|
24/12/2012, 19:19 |
|
|
grintosauro
|
be si spera che sbagliando si impara...
anche il tsa /jcx i primi x lo meno qualche difettuccio ce l'avevano sulal ftrasmissione e se nn sabglio erano di derivazione ford ( motore 5000cc ), anche se era un trattore con un cambio "minimo indisensabile" con inversore e hilo , per lo meno quello che volevo prendere ma poi nn ne ho fatto piu nulla..
|
24/12/2012, 19:34 |
|
|
1880
|
io sono dell'avviso che l'elettroidaulico con la meccanica difficilmente si sposano perchè hanno tempi di reazione completamente differenti. mio cognato ad es: con il t7050 1ora lavora, 3ore le passa a leggere il manuale e per mezza giornata aspetta il tecnico. questa estate in aratura ha rotto un sensore dietro al cambio ed il trattore non accellerava +! con il t5050 dopo ripetute tarature dell'inversore hanno dovuto abbassare la pressione d'esercizio dell'impianto perchè il trattore quando partiva dava strappi che se c stavi vicino ti investiva specialmente quando dovevi agganciare qualche attrezzo. ora con la pressione + bassa non strappa + però bisogna sperare che in tiro e ad olio caldo la frizione non slitti.
|
24/12/2012, 19:48 |
|
|
grintosauro
|
quello dello strattonamento e' un problema un po a 360gradi dei cambi zf a ps
|
25/12/2012, 12:53 |
|
|