Il Fendt che parlavo è tuttora marciante e perfetto nelle mani di mio zio, ma non aveva l'ultima marcia della gamma piu grossa, ma addirittura una marcia completamente separata, unica e sola, ricordo qualche volta che l'ho guidato su strada quando inserivi quella marcia ed avevi un piccolo carico sul rimorchio 20/30 q il trattore stentava per salire di giri, ma negli anni 70 correre in quel modo era una cosa da pochi, non come oggi che i trattori corrono come auto.
sulla serie 90 leprotto avevano un ingranaggio in piu il cmabio bse che faceva i 35kmh , se nn sbaglio era il 16a+4r diventava un 20a+4r per lo meno quello e' il cambio che ha mio zio sul 110/90dt che fa i 40kmh a 2200 giri , se consideri che di motore arriva quasi a 2600giri puoi fare 2 calcoli su quanto arriva sul lungo..
sui fend , son sicuro che la 7a marcia la stradale sul 105 ce l'ha perche e' uno deit ratotri che hanno i miei vicini meccanici , ma e' anche vero che avendo il turbogiunto , la differenza/salto di marcia un po si smorza anche se devi lanciarlo tutto col rapporto inferiore x arrivare in settima a 1500/1600giri ..
Nel prossimo mese voglio fare una prova sul David Brown 1290, gli tolgo i suoi riduttori finali da 10/49 e gli metto gli 11/58 dell' 880Impematic, non sono un ingegniere ma dovrebbe correre come una lepre!!!
grintosauro ha scritto:sulla serie 90 leprotto avevano un ingranaggio in piu il cmabio bse che faceva i 35kmh , se nn sbaglio era il 16a+4r diventava un 20a+4r per lo meno quello e' il cambio che ha mio zio sul 110/90dt che fa i 40kmh a 2200 giri , se consideri che di motore arriva quasi a 2600giri puoi fare 2 calcoli su quanto arriva sul lungo..
la serie alta dal 115/90 al 180/90 veniva sostituito solo l'ingranaggio della quarta con uno decisamente + lungo. parlando con un possessore del 160/90 (carmine e livedrive lo conosce bene) si lamentava che per diversi lavori aveva problemi perchè con la quarta era troppo veloce e la terza troppo lenta.
livedrive ha scritto:Nel prossimo mese voglio fare una prova sul David Brown 1290, gli tolgo i suoi riduttori finali da 10/49 e gli metto gli 11/58 dell' 880Impematic, non sono un ingegniere ma dovrebbe correre come una lepre!!!
Il 7,035 % (o il 7,02%, oppure il 7,55%) più veloce Ma gli alberi sono ugualmente distanti?
Peccato credevo un po di piu!!! Ma avrei anche riduttori 9/58 forse sono piu lenti Si quasi tutti gli alberi DB sono della stessa lunghezza totale, ma bisogna sostituire i freni, che nel caso dei piccoli sono di dimensioni inferiori, cosi si restringe un po la larghezza totale
A questo punto non resta che capire se la velocità aumenta o diminuisce
t=Z2/Z1
10/49 t=4,9 11/58 t=5,27 9/58 t=6,444
Se la ruota più piccola è quella motrice è una trasmissione riducente All'aumentare del rapporto di trasmissione il numero di giri della ruota condotta diminuisce, quindi la velocità delle ruote diminuisce Correggetemi se sbaglio