Mi è venuta un idea per raggirare l'ostacolo, nei trattori a riduzione finale che nè dite di cambiare la coppia ingranaggi??? Logicamente poi dovete accontentarvi che anche la prima marcia diventa quasi come un ex seconda, ma penso che sui trattori di oggi a mille marce il problema è relativo, che nè pensate
Da esludere sulla DT, diventerebbe costoso laborioso e farebbe grattare il cervello al miglior ingegniere per trovare l'accoppiata giusta sull'albero cambio dove si applica la DT.
voler aumentare la potenza entro certi limiti ci può anche stare, aumentare di 200 rpm il regime max ok, ma aumentare sensibilmente la velocità di un trattore è da matti!! prima di correre bisogna pensare a fermarsi ed alla tenuta di strada e su un trattore che è +alto che largo ho seri dubbi in termini di affidabilità e sicurezza. andare oltre i 50km/h con un trattore e come andare a 324km/h con una f40!!
Hai perfettamente ragione, ci dobbiamo ricordare che un trattore è sempre privo di sospensioni, quindi immaganate di prendere una grossa buca a 60 kmh è vedete che il trattore vi scappa di mano. Una modifica del genere la tiene fatta un mio amico su un Bergmaister 744, raggiunge i 60kmh ma guidarlo su asfalto liscio gia fa paura, figuriamoci sullo sconnesso.
Spazio permettendo, secondo me per un progetto simile è preferibile modificare solo il rapporto della marcia più veloce, sperando che gli ingranaggi del cambio si possano smontare completamente.
Non so questo, ma ricordo un Fendt 3cilindri degli anni 70 che per inserire l'ultima e velocissima marcia aveva una levetta separata chi si trovava al lato della scatola cambio. Mi sembra che si chiamasse Farmer 203P
gerry94 ha scritto:Spazio permettendo, secondo me per un progetto simile è preferibile modificare solo il rapporto della marcia più veloce, sperando che gli ingranaggi del cambio si possano smontare completamente.
la stessa cosa la fece fiat con la serie 90 (la cosiddeta serie lepre) e tutte le persone (possessori di questi trattori) che ho sentito si lamentano del fatto che tra penultima ed ultima marcia c'è un vuoto abbastanza sensibile, non tanto su strada, ma lavorando con le ridotte dicono che in terza vanno troppo lenti ed in quarta troppo veloci praticamente è come saltassero una marcia. a mio avviso se proprio c tenete ad aumentare la velocità conviene sostituire il rapporto delle veloci così si hanno tutte adeguatamente rappartate