Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:48

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Aratura 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
Salve a tutti,
ho inserito il link al video dell'aratura di un pezzetto di terra per l'orto fatta questa estate ad agosto.
Il terreno è a Fragneto l'Abate in provincia di Benevento, e come potrete vedere era molto molto duro. Colpa della siccità estiva oltre che della composizione del terreno e del fatto che era rimasto incolto per un anno. Il terreno appare pulito in superficie perché lo avevo passato un paio di volte con l'erpice a dischi per levare le erbacce.

Il trattore è il mio Fiat 555 Montagna, mentre l'aratro è un bivomere Nardi senza terza ruota.
Le immagini non sono riprese in modo impeccabile, ma tenete conto che la ripresa è di mia figlia che ha solo 9 anni ;) .

15/02/2012, 12:41
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
nn e' che usi una marcia un po lunga?

il tiro laterale e ' fisso o libero?

come terreno va ancora , quelli argillosi rossi in agosto rischi di scivolarci sopra talmente son duri come l'asfalto.

15/02/2012, 13:04
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Aro in terza, la marcia standard dell'aratura (il trattore ha 6 marce e 2RM)

Il tiro laterale è libero

15/02/2012, 13:29
Profilo

avevo il dubbio che fosse un cambio a 6marce come l'avevamo noi 20anni fa.
effettivamnte un 2a sarebbe stata troppo corta.

nn e' che manca un po di zavorra davanti?

15/02/2012, 13:35
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

grintosauro ha scritto:
avevo il dubbio che fosse un cambio a 6marce come l'avevamo noi 20anni fa.
effettivamnte un 2a sarebbe stata troppo corta.

nn e' che manca un po di zavorra davanti?

Si la zavorra ci vorrebbe sicuramente! Dalle immagini si vede che il trattore alza spesso il muso.

Provvederò per la prossima estate. ;)

15/02/2012, 14:12
Profilo

Formazione: laurea
ciao toni...mi sento un po' in imbarazzo a farti questa domanda visto che sei tu l'esperto! ma nn ti pare troppo un bivomero su sodo x una '55...? io aro con un landini 6500 c con arato monovomero assaloni... a che profondita' hai arato?? :?: ciao

15/02/2012, 15:06
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

andrea1986 ha scritto:
ciao toni...mi sento un po' in imbarazzo a farti questa domanda visto che sei tu l'esperto! ma nn ti pare troppo un bivomero su sodo x una '55...? io aro con un landini 6500 c con arato monovomero assaloni... a che profondita' hai arato?? :?: ciao

La profondità era sui 35 cm. In effetti il terreno mi serviva per l'orto quindi non avevo necessità di aratura profonda.

Il trattore formalmente è un 55 hai ragione, ma alla fine tira praticamente come un 70cv, sia per la pompa un po' ritoccata, sia per la cilindrata dei trattori di qualche tempo fa (3200cc). Il peso è lo stesso di un 605C (quindi equivalente al tuo Landini).
L'aratro ha il carrello porta attrezzi quindi quando mi serve maggiore profondità o il terreno è particolarmente tenace per l'annata secca levo il bivomere e metto un monovomere più grande. Ma lo uso raramente.

Comunque come ha detto giustamente grintosauro lo devo zavorrare un po sul muso perché se la terra viene dura slitto troppo (come nel video ad esempio).

15/02/2012, 15:23
Profilo

sul ns vechio 312 , avevamo fatto un blocco di cemento a tronco di piramide trapeziodale , che incastravamo in una specie di gabbia sul muso , quando lo usavo col caricatore post a pulire i capannoni delle galline perche era perennemte col muso x aria..,

le dimensioni del blococ sono 20x 70 la base inferiore , e 15x 40 quella superiore altezza 60cm

occhio croce

15/02/2012, 17:11
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

grintosauro ha scritto:
sul ns vechio 312 , avevamo fatto un blocco di cemento a tronco di piramide trapeziodale , che incastravamo in una specie di gabbia sul muso , quando lo usavo col caricatore post a pulire i capannoni delle galline perche era perennemte col muso x aria..,

le dimensioni del blococ sono 20x 70 la base inferiore , e 15x 40 quella superiore altezza 60cm

occhio croce

La mia idea invece era far fare il porta-zavorre ad un fabbro e metterci le zavorre dei gommati.
Oppure montare le zavorre per cingolato dato che sul muso ha i fori su cui al momento è presente quella sbarra nera. solo che queste ultime essendo montate una dietro l'altra allungano troppo il trattore e rischio di toccare sul cassone del carrellone quando ci salgo sopra.

15/02/2012, 17:16
Profilo

vanno bene quelle del goldoni , pero occhio devi montarle che la base della zavorra , sia a filo del telaio di sotto senno ogni volta che x qualsiasi motivo si abbassa il muso
puntano x terra , oppure le metti latrali al rdiatore come in genere montano gli isodiametrici tipo carraro tigrone 7700,

15/02/2012, 17:30
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo