Buona giornata Grinto ti disturbo ancora chiedendoti delle info su un cingolato Landini cs 4500 con 5900 ore sulle spalle e la richiesta di 5000 euro. Il carro sembra in buone condizioni ed a detta del proprietario non ha mai fatto niente al motore. Tu cosa ne pensi - che motore montano - e' vero che sono piu' robusti dei fatidici fiat cingolati??
io di cingoli sinceramnete non me intendo , perche lunico che ho usato era quasi sempre fermo...
sul fatto che i cingoli della landini erano migliori dei omologhi della fiat serie oro ( cosi a naso un 4500 , dovremmo metterlo in confronto a un 505 , o un 555) a me sembrebbe che grandi linee si equivalerebbero , anche se sul fronte dell'usato , la seroe oro sarebbe leggermente piu blasonata ( forse anche perche il carro dei cingoli , sarebbe a sentiregli esperti, derivante dal settore industriale del movimento terra , come catenaria , ruota anteriore , e rulli di appoggio , visto che la serie prima , con al doppia ruota anteriore , anche per esperienza diretta , non era poi cosi affidabile , garantisco che quando i gingoli ucivano di sede , erano 3 ore di lavoro , non da poco x rimetterli in sede...) e terrebbe di piu come usato..
poi dipende da quante ora di lavoro uno fa e sopratutto da che tipo di uno di lavoro va a fare.
se lo usi a rippare da amttina a sera ti consiglierei uan amcchian piu recente e piu grossa
se x fare 100 ore l'anno , usarlo anche da fermo su circolare o sega a benda, spaccalegna o mulino , la cifra che hai scritto mi sembra piu che onesta , poi come dice tremor , quando compri usato calcola che da qui a 2 anni ne spendi una cifra simile in rotture QUALSIAASI MARCHIO ESSO SIA..
Essendo abbastanza esperto di cingolati (li uso da quando avevo 14 anni) mi permetto di intervenire.
Anche se molti affermano che i Landini a cingoli sono superiori ai Fiat trovo diverse ragioni per dissentire. Non dico che non siano buoni, ma di certo non sono migliori. Tra Fiat e Landini è diversa la forma della ruota dentata: i FIAT-NH hanno da sempre la corona incurvata in dentro mente i Landini l'hanno incurvata in fuori e questo si amplifica nella versione montagna.
Questa differenza assume una notevole importanza su un cingolato infatti mentre il sistema adottato da FIAT-NH porta ad azzerare l'effetto leva che scarica lo sforzo sui riduttori laterali quello Landini tende a moltiplicare questo discorso creando una maggiore possibilita' di stress e quindi rottura dei riduttori stessi.
Ora do per scontato che alla Landini non lavori gente sprovveduta per cui avranno portato ad un opportuno calcolo dei materiali impiegati ma in ogni caso è certamente da preferire la soluzione FIAT che tende ad avvicinare di più i riduttori al cingolo.
L'altra differenza è l'assenza sul Landini della frizione a punto morto. Se ti fermi devi mantenere la leva con la mano perché non stacca come in un FIAT-NH e questo è di sicuro molto scomodo. Anche se ti femi per 20 secondi devi ogni volta mettere il cambio in folle oppure mantenere la frizione tirata. Il motore dei Landini è Perkins, ottimo motore, ma i motori Fiat-Iveco non sono da meno.
Questo era giusto per rispondere al fatto che i Landini sarebbero meglio dei FIAT a cingoli. Con tutto il rispetto per gli altri marchi che se la giocano alla pari sulle varie gamme... ma sui "cingolati"..... FIAT-NH per sempre. Del resto se CNH vende da sola piu del doppio dei cingolati di tutti gli altri messi insieme un motivo ci sarà.
Riguardo il Landini 4500 non è per niente male. Le 5000 ore del motore non sono molte. Il carro va fatto controllare da un esperto perchè se non è mai stato rifatto vuol dire che è quasi alla fine del suo ciclo di vita e rifarlo costa un sacco di soldi.
Controlla la velocità di rotazione della odf, alcuni vecchi landini avevano solo la 750 rpm il che è un problema per l'uso di alcuni attrezzi come la fresa ad esempio.
Grazie a Grinto e Tony delle gentili risposte siete stati molto precisi, il proprietario lo usava nei vigneti ed adesso avendoli divelti vuole venderlo, quindi il 4500 ha un motore tre cilindri. Sinceramente a me 5900 ore di lavoro sembrano assai ed avendo avuto un altra esperienza, non felice, con un Fiat 312 Vigneto, non vorrei ricadere di nuovo. Se riesco inserisco alune foto del mezzo in questione Grazie e Buon Lavoro Liborio
era quello di mio padre dire che ne aveva sempre uan era poco , tale che a 4000 ore gli abbaimo fatto il motore,e catenaria poi frizione catenaria , ha finito i suoi gg attaccato al mulino , poi son riuscito a rifilarlo a uno commerciante che la spedito chissadove, lontano dai mugugni di chi la preso..
unicacosa comoda era caricare il letame col forcone posteriore , peche una volta carica al forca girva in 4mq , per era sempre impennato in pratica e dire che gli avevo fatto uan zvorra da 200kg in cemento sul muso
liborio ha scritto:Grazie a Grinto e Tony delle gentili risposte siete stati molto precisi, il proprietario lo usava nei vigneti ed adesso avendoli divelti vuole venderlo, quindi il 4500 ha un motore tre cilindri. Sinceramente a me 5900 ore di lavoro sembrano assai ed avendo avuto un altra esperienza, non felice, con un Fiat 312 Vigneto, non vorrei ricadere di nuovo. Se riesco inserisco alune foto del mezzo in questione Grazie e Buon Lavoro Liborio
Per mezzi di quell'età non credo che troverai qualcosa con meno di 4-5000 ore.
In ogni caso oltre a mostrare le foto dalle quali potremo darti solo impressioni estetiche o poco più, fallo controllare da un meccanico di fiducia e fatti dire quanto ci vuole per rimetterlo a posto per quello che lui dovesse rilevare. Io penso che a 5-6000 ore se il carro non è stao mai rifatto c'è sicuramente qualcosa da mettere a posto. Poi devi verificare il tiro del motore.
Scusa Tony se ti disturbo ancora, contestualmente al Landini di cui in precedenza, nella mia zona stanno vendendo anche un Fiat 505 c super, sempre con piu' o meno le stesse ore. Ora a questo punto tu prenderesti il fiat e non il landini e sempre sotto la super visione di un meccanico specializzato. Grazie e Buon Lavoro Liborio