toni67 ha scritto:
sono ottimi trattori i Landini... unica pecca, almeno per come la vedo io, tendono a consumare un po!
Tra un landini 10000 e un fiat 100.90 ad es (mezzi del tutto analoghi) ci sono 40 litri di differenza tra i serbatoi (130 del fiat contro 170 del landini).
E si sa... il serbatoio la dice lunga su quanto gasolio consuma un trattore al giorno
Ciao "toni" ...................... bè cosa dirti ..................... la capacità del serbatoio presa come riferimento del consumo giornaliero della macchina mi sembra un' tantino azzardato ................. in tutti i modi di riporto la mia esperienza personale.
All' incirca una decina d' anni fà mi è capitato di lavorare in coppia ad un Fiat-Agri 110-90 in aratura ................. stesso aratro (sicil tiller Asi 45 "no stop" trivomere portato non reversibile dal peso di circa 10 ql.).
Bene lavorando dalla mattina alla sera (circa 10 ore di lavoro) con terreno di medio impasto ed in tempera, quindi l' aratro sfilava bene e non impiccava più di tanto le macchine, le macchine venivano tenute entrambe allo stesso passo, quindi quanti giri ha effettuato l' una, ne ha effettuati l'altra, stessa profondità, regolata tramite ruotino profondità aratro ecc. ecc. ecc. (preciso che essendo in montagna si lavorava solo in un senso, naturalmente con la risalita a vuoto).
Per farla a breve il Landini si attestava intorno ai 105-110 lt. di gasolio al giorno, contro i 120 circa del Fiat in questione (naturalmente litro in + o litro in - al giorno per entrambi).
Si è lavorato per circa una settimana in coppia in condizioni circa uguali e quindi ti posso affermare con certezza che il consumo anche se di poco è leggermente inferiore per il Perkins in questione.
NB.
Il Landini 13000 MKII cabina originale con aria cond. con zavorratura ant. completa (10 piastre x 36 Kg) e pieno di gasolio, pesa circa 52,5 ql. allineato con differenza minima al Fiat-Agri 110-90 con cabina originale con aria cond. zavorratura ant. completa (10 piastre x 40 kg) + 130 KG di portazavorra ant. + i cerchi zavorrati originali (P.A.V.T.) al post. ................. Così erano/sono allestite le macchine in questione.
Per quel che concerne il motore, anche quì occorre precisare alcune cose .................... il Fiat-Agri 110-90 era come tutte le macchine dell' epoca classificato in termini di potenza dal parametro di misurazione dei cv. "Din" ergo ................ aveva (ha) 110 cv. Din.
Il Landini in quegl' anni utilizzava un' altro parametro di misurazione dei cv. detto "Cuna" ............. nel caso specifico il 13000 MKII da deplian e da libretto di circolazione è stato omologato per 120 cv. (sì non ho sbagliato il 13000 MKII veniva venduto dai conc. per 120 cv non 130 come la sigla potrebbe far intendere) mà i sudetti cv. erano misurati col parametro "Cuna" ................. se utilizzassimo (come tra l' altro è giusto che sia in quanto i paragoni si effettuano in condizioni e quindi con parametri analoghi) avrebbe 112 cv. ................ del tutto allineati ai 110 cv del Fiat.
Tanto per rendervi partecipe, in quegl' anni (mi riferisco agl'anni '70-80 ed anche per buona parte dei '90) in Italia e sottolineo solo in Italia le macchine Landini ed MF venivano regolarmente commercializzate e vendute con i cv. misurati con questo parametro "Cuna" il quale si distanziava dal parametro "Din", ricordo usato da tutti i competitors di allora, di diversi cv. ................... Tanto per farvi alcuni esempi.
Landini 10000 MKII venduto per 105 cv. ................. 102 cv. Din
Landini 13000 MKII venduto per 120 cv. ................. 112 cv. Din
Landini 12500 venduto per 125 cv. ................. 109 cv. Din
Landini 14500 MKII venduto per 145 cv. ................. 132 cv. Din
Landini 16500 (dal' 87 in poi MF3650) venduto per 165 cv. ................. 147 cv. Din.
Come potete vedere la diff. tra "cuna" e Din passa da qualche cv. (come nel caso del 10000 a circa 15 o 20 nei modelli più grossi) ............... purtroppo sembra tutto ciò una bella grannde mega bufala ............. mà aimè non è così.