|
Autore |
Messaggio |
Julio
Formazione: Liceo Scientifico
|
Gentili Signori dell forum, ho deciso di far partire e far lavorare il trattore dopo 7 anni di parcheggio. Ci siamo riusciti ad accendere; candele nuove,2 batterie nuove 12v 100 amper, lubrificanti da per tutto, grasso ecc.. che soddisfazione. Ora vorrei associare una fresa e una trincia che non ho e vorrei acquistare nuovo o usate quello che trovo. Domanda; tutte le frese o trince sono compatibili o devo cercare quello adatto a nostro trattore ? il nostro trattore e un Fiat 411 C. In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
|
20/05/2014, 19:48 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ne cerchi attrezzi x un trattore da 40/45cv e sei a posto
a dimenticavo , mettici l'arco di protezione gia che ci sei e la griglia para- marmitta e la retina anti intrusione vicino alla ventola, e lo stacca batteria quando finisci di lavorare
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/05/2014, 22:18 |
|
|
Julio
|
Buongiorno Grintosauro, si: siamo cercando una fresa e una trincia per fiat 411 c pero non so se possiamo prendere una qualsiasi o serve giusto per 411c. Per la batteria si che lo stacco dopo lavoro, Ma le altre che significa spiegati meglio.
|
21/05/2014, 7:42 |
|
|
grintosauro
|
nel senso che per essere a norme con al normativa art81 dovresti x la tua sicurezza metterlo minimamente a norme , spendere 400/500 euro se da una parte sembra molto , dall'ltra pero ne va della tua vita
cmq puoi attarci tutti gli attrezzi che vuoi ,a patto che abbiano un assorbimento di potenza di 40cv
|
21/05/2014, 17:20 |
|
|
Julio
|
Grazie mille, lo farò senz altro.
|
21/05/2014, 18:47 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
Ciao Julio quando si comprano attrezzature da collegare al trattore (in generale dico..) bisogna conoscere bene due parametri iniziali,il primo quanti cv e il secondo la larghezza della sua carreggiata... del tuo non so che tipo è infatti metto le varie divisioni a seconda del assetto... a proposito questo trattore è munito di sollevatore e presa di forza?
da montagna---->451carreggiata 1660mm normale------>411 carreggiata 1440mm stretto-------->431 careggiata 1110mm il motore era fiat 4ciindri mod.615 2270 cc e 45cv
Ora diamo qualche consiglio spassionato sulla trincia... prendila nuova perchè usata puoi incappare in qualcuna che.. ha l'asse del rotore... deformato...quindi se vibra... non trinci un cavolo... questo lo dico se l'acquisti senza provarla... prima...
Concludendo ti dico che devi acquistare solo l'attrezzatura che il tuo trattore riesce ad operare... non tutte (es. se acquisti una fresa che è stata costruita per essere utilizzata da un trattore da 90 cv non credo sia adatta al tuo non so se mi spiego)... infatti le case costruttrici costruiscono secondo i parametri ... (ex. cv, larghezza carreggiata,ecc.) se vai sui siti di qualche casa costruttrice trovi nelle schede delle loro attrezzature i parametri di riferimento che ti sto dicendo...ok
|
23/05/2014, 11:19 |
|
|
Delf74
|
dimenticavo... mi accodo ai consigli sulla sicurezza dettati da grintosauro su mezzi molto vecchi sprovvisti di tutto... cmq oltre al arco di protezione vanno installate sul sedile le cinture di sicurezza... e quando operi tienile allacciate le cinture che tenere solo alzato l'arco non ti para dal pericolo.. in campana.. che la sicurezza non è mai troppa...
|
23/05/2014, 11:28 |
|
|
grintosauro
|
al di la di chiedermi delf se tu a volte ci sei o ci fai, ha un 411 ne un 451 , ne un 431, e' un 411 ,e il 411 (avendolo usto , di serie usciva gia sia con pdf e sollevamento..) ovvio che avesse potuto prendere un trattore più recente , l'avrebbe preso con tutti is anti crismi , e nn debba rivolgersi a un officina specializzata x metterlo a norme , e cmq con 40/45cv puo usare una fresa che copra la carreggiata , e anche se e' più stretta la si usa spostata , come si usava 40anni fa , di modo che copra almeno una delle due ruotate del trattore di modo che operando alla fine si lascia solo un orma sul terreno in caso di semina.
|
23/05/2014, 11:49 |
|
|
Julio
|
Buongiorno, vedo sola ora i vostri commenti e vi ringrazio veramente tanto per i vostri preziosi consigli. Mi sono interessato subito dopo che ho ricevuto messaggio di Grintosauro per quanto riguarda non solo per le normative art 81 ma anche per la mia sicurezza. Grazie anche a te Delf 74 provvederò senz'altro per le cinture di sicurezza. Ho gia prenotate da un concessionario una trincia e una fresa che siano addate per il nostro 411 c cingolato, usato in buono stato che dovrebbero consegnarmi fine mese. Domanda; non riesco a trovare la retina anti intrusione (vicino alla ventola ) dove si trova e che cosè ? di fronte alla ventola c'e radiatore e radiatore e protetto da una retina, ti intendi questo Grintosauro ?
|
24/05/2014, 11:46 |
|
|
Delf74
|
grintosauro ma che vai blaterando ci faccio e ci sono cosa... se non ti piace il mio intervento evita di leggerlo così ci risparmi queste uscile infelici dettate dal nulla,grazie.Se scrivo determinate cose è perché ho visto modelli "rattoppati" privi di sollevatore e usati solo con l'apripista e non sapendo se Julio in che condizioni tiene il suo trattore ho trovato lecito fare quella domanda.
|
24/05/2014, 12:48 |
|
|