Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 8:03

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
aiuto!! 
Autore Messaggio

salve, sono un nuovo iscritto nel forum, mi chiamo Matteo 21 anni della provincia di frosinone.
mi sono diplomato lo scorso anno all'istituto tecnico industriale ma ho fatto l'errore di non andare all'agrario, la mia vera passione è l'agricoltura!
moltissime volte ho chiesto alla coldiretti del mio paese come intraprendere il mondo dell'agricoltura e quali sono le agevolazioni, per iniziare l'attività, e per l'acquisto di mezzi (trattore e attrezzi..)
per iniziare la coltivazione di terreni con mais, orzo, grano ecc.. già in mio possesso.
tutti rispondono che usciranno bandi, ma ogni volta che chiedo l'informazione si spostano di 4/5 mesi questi bandi. onestamente sto capendo che ci vuole solo un bel calcio nel ...........!!!!! :lol:

31/03/2014, 18:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Prima devi diventare un coltivatore. Hai già esperienza?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

31/03/2014, 19:23
Profilo WWW

si ho gia esperienza, e ho anche fatto qualcosa con i trattori di mio zio...però ora voglio iniziare io l'attività
di mio ho 5 ettari di terreno!

31/03/2014, 20:56
Profilo

ciao matteo veniamo dalla stessa terra...posso dirti che forse non lo sanno neanche loro quando esce il bando.
io sto facendo il corso da imprenditore agricolo e li mi hanno detto che il p s r sarà per il 2015-2020,cmq siamo nelle mani dell' ente che dovrà emettere il bando(credo sia la regione)si prevede comunque che uscirà intorno a settembre.
intanto se sei veramente interessato inizia a preparare il tuo progetto sulla base del precedente bando così poi dovrai solo presentare la tua domanda.
ovviamente fatti seguire da persone competenti o consigliati con chi già ha ricevuto i fondi vedere il loro iter quale è stato...fidati non è semplice.

02/04/2014, 23:14
Profilo

grazie! è proprio quello il punto non sanno manco loro cosa devono dire e uno non ci capisce mai un tubo...
ma oltre al bando non ce nessun alternativa oltre ad avere i soldi in tasca?

03/04/2014, 10:14
Profilo

ehh come no se trovi uno che ti paga il tutto è fatta!!! :lol:
no cmq scherzi a parte non vedo alternative che aspettare aiuti o pagare tutto e subito.ciao.

03/04/2014, 22:10
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
Ti consiglio anzitutto di fare un business case.
5 ha per le colture cui ti riferisci non portano un gran reddito (talvolta non lo portano affatto :o )
Quindi prima di investire anche col PRS valuta quanto devi sborsare tu e in quanti anni rientri dell'investimento.
Anche se ti danno un bel gruzzolo per iniziare (primo insediamento, macchine agricole ecc) devi comunque pagare tu una parte.

Se poi è solo un passatempo come per me, ti basta la soddisfazione di vedere la trebbia che raccoglie quello che hai seminato e la consolazione di non averci rimesso dalla tasca.

Non è per scoraggiare, io sono convinto che l'agricoltura in questo paese è male e poco considerata, ma bisogna valutare cosa coltiverai quanto si ricava nella tua zona per quella particolare coltura ecc.

Toni

07/04/2014, 16:26
Profilo

verderamarro ha scritto:
ciao matteo veniamo dalla stessa terra...posso dirti che forse non lo sanno neanche loro quando esce il bando.
io sto facendo il corso da imprenditore agricolo e le.

cosa ti insegnano da imprenditore agricolo ???

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

07/04/2014, 17:00
Profilo

ho vicini che non coltivano più la terra ma quest anno con il gasolio del distributore normale non potevo seminare anche la loro, me l'hanno chiesto in cambio di mantenergliela pulita...iniziamo a parlare già di 20 ettari uno e 30 un altro...però cmq per me era eccessivo farlo quest anno senza mezzi...quindi ho preferito solo fare il lavoro con la trincia e mi hanno pagato...ma se era fattibile una strada per iniziare a comprare dei mezzi era mio intento prenderla...

07/04/2014, 18:18
Profilo

diamante...il corso è abbastanza interessante ma certo non ti insegnano un mestiere del genere con 250 ore di corso.
ma se si accede al psr cmq lo si deve fare poiché il bando prevede un tot di ore da dedicare alla formazione.

07/04/2014, 22:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]