Mi serve per circa 5 ettari di orticoltura incluso un ettaro scarso a serre fredde. Il budget è limitato. Ho trovato queste macchine:
Same minitaurus 60cv del 1984 8000 euro da un concessionario Same solar 60 del 1993 con 6500 ore da un concessionario a 9000 euro Lamborghini 600del 96 60 cavalli 3500 ore a 10500 euro Lamborghini 750f (versione frutteto) con 4000 ore del 91 a 8000 euro da un privato
A me ispirerebbero il solar ma ha parecchie ore ed il 775f ma essendo una versione frutteto non so se possa fare al caso mio. Ogni aiuto sarà ben gradito.
Il frutteto però dovrebbe esserti utile per lavorare sotto le serre. Con trattori + grossi come ci vai? L'inconveniente è che col frutteto non so se riesci ad arare visto il poco peso. Però dipende dalla zona in cui ti trovi e dal tipo di terreno. In alcune zone con terra sciolta vedo arare anche con trattori da 40-50 cv a 2 ruote motrici. In una zona del genere ad es anche col 775f specie se DT riusciresti a fare una aratura non profonda.
Flender ha scritto:Supertigre 7500...scusa ho fatto un collage
E' un trattore specialistico per frutteti, vigneti, ed essendo basso va bene anche nelle serre. Ci puoi fare più o meno tutto quello che hai elencato, eccetto come dicevo anche prima l'aratura, operazione che mediamente richiede una capacità di trazione legata molto al peso del trattore, che hanno solo i trattori da campo aperto Tra quelli che hai elencato solo il Solar 60 e il Minitaurus 60 sono trattori da campo aperto. Io prenderei uno di questi 2 se non hai trovato altro. Ovviamente devi valutare se entrano nelle serre una volta levati i roll bar.
Il mio primo trattore e' stato un antonio carraro 60 usato. Avevo sui 5 ettari di prati e 2 di mais, e qualche vacca. Piu' o meno i lavori li facevi tutti, anche arare a 20 cm col bivomere fisso, senza pretese..
I limiti di cui sopra pero' effettivamente queste macchine li hanno..
In ogni caso tutto dipende dal tipo di terreno, come specificato anche in precedenza.
Ci sono zone in Italia dove per arare ci vogliono trattori di almeno 40-50 quintali di peso e 100 cv almeno. Poi ci sono zone dove invece un vecchio trattore a trazione semplice ara senza problemi.