senza mettrvi a ridere .... Dopo tanti anni mi son trovata per cause di forza maggiore ad adoperare il same sirenetta ma non so perché non va in moto, c`é chi mi puo' rinfrescare la memoria ? grazireee
grintosauro ha scritto:batteria? motorino di avviamento cotto? manca il gasolio? il motore e' grippato?
o semplicemente perché e' un same
Io direi le prime ipotesi...soprattutto quella inerente la batteria, visto che è stato a lungo fermo...il fatto che sia un same, non lo ritengo un buon motivo affinché non possa partire...il mio puledro, quest'anno compie 50 anni eppure non dice mai di no ...questo, mettendoci la batteria dell'auto (con l'uso che ne facciamo noi, sarebbe sprecata una batteria apposta per il trattore)...con la vecchia batteria, invece, non c'era verso per farlo partire xD
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Allego una foto del mezzo quando ero piccoletto :)
Paolacinzia ha scritto:senza mettrvi a ridere .... Dopo tanti anni mi son trovata per cause di forza maggiore ad adoperare il same sirenetta ma non so perché non va in moto, c`é chi mi puo' rinfrescare la memoria ? grazireee
no niente problemi del genere, solo che mi ricordo che per accenderlo giravo la chiave e andava in moto o mi confondo? Impossibile siano quei problemi l. Dunque il trattore era di mio padre e di suo fratello se non che lo cedemmo per la sopravvenuta mancanza di mio padre, in seguito l'ha usato mio cugino venuto a mancare un mese fa. Morale, mi ritrovo a mandare avanti questo terreno e non ricordo come si accende.
Non e' che parte con il bottone, invece che con la chiave? Un mio vicino ha un same vecchio, mi sembra un minitauro o piu' vecchio ancora e la chiave accende il quadro e le luci, la messa in moto era a pulsante, tipo anche i fiat tipo 1300 e simili..
sul cruscotto dopo aver acceso il quadro , dovrebbe esserci un pulsante detto "puccio", che in genere e' un cilindro di 4mm di diametro con il pulsante di gomma , fatto apposta x essere premuto col pollice .
oppure dovrebbe esserci un interruttore con ritorno a molla a 2 posizioni , se lo inclini cirda di 15% fa il pre riscaldo se lo inclini dai 30 ai 45gradi fa l'avviamento .
oppure , la chiave va spinta verso l'interno del nottolino ( e fa pre riscaldo) poi girata di 30% e fa l'avviamento..
Grazie siete gentilissimi facciamo il punto, nel cruscotto ci sono a) il bottone dei fari che premendolo fa pure il clacson; b) lo sbirulino che muovendolo a ds e sx fa le frecce; c) la chiave che spingendola avanti accende il motorino di avviamento. Il pulsante dell'aria sotto lo sterzo e di lato esternamente la leva dell'accelleratore. A sx del seggiolino le due leve che se ben ricordo sono le marce lunghe e corte el'altra non ricordo ma forse è quella che attiva la forza motrice per l'attacco degli attrezzi. Il dubbio che la leva dell'aria non ricordi bene e sia la leva dello spegnimento. Comunque girando la chiave si sente che gira in modo anomalo e non parte. mah
la leva dell'aria mi sembra abbia 2 posizoni , se la premi da il massimo della portata agli iniettori e serve x farlo partire se la tiri annulla la portata di gasolio agli iniettori e si spegne..