Switch to full style
Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

Agriful sprint 350, sollevatore rotto

02/02/2023, 21:43

Buona sera,
essendo sprovvisto di qualsiasi documentazione della macchina, salvo il catalogo ricambi, ricorro al vs cortese aiuto per un malfunzionamento del sollevatore che è sfociato nientemeno con una frattura longitudinale dell'intero corpo della pompa idraulica.
La macchina era in uso con un muletto sull'attacco a 3 punti, trasportando corti tronchi d'albero; tra muletto e carico si era effettivamente un po' al limite.
Premetto che la macchina non è mia e non la stavo usando io, ma ho comunque potuto seguire perfettamente l'evoluzione del danno, e mi tocca ripararla.
Il sollevatore da subito, ed anche a vuoto, mostrava un comportamento bizzarro rispondendo ai movimento del comando con molto ritardo per poi partire repentinamente sia in sollevamento che in calata.
E' disponibile una regolazione che dovrebbe intervenire sulla velocità di calata, ma manovrata non ha dato segni di cambiare alcun che.
Dopo alcuni carichi/scarichi, forzatamente bruschi, ha iniziato ad uscire da uno sfiato posto in cima alla cassa del sollevatore, una certa quantità di olio; non molto per la verità, ma con il grave difetto di essere di colore grigio.
In ogni modo il lavoro è proseguito per un giorno e mezzo fino a terminarlo.
Il giorno successivo, all'avviamento, ci si è resi conto di una consistente perdita di olio nei dintorni della pompa idraulica; si è poi scoperto che la causa era il corpo pompa fratturato.
Personalmente è la prima volta che vedo fratturarsi su tutta la lunghezza una pompa ad ingranaggi con il corpo in alluminio.
Ciò raccontato mi sembra evidente che prima di installare la pompa nuova andranno ricercate le cause del danno.
Qualcuno conosce il sistema ed in grado di darmi darmi qualche suggerimento?
Ho rimosso il distributore e si riesce ad intravedere l'interno della cassa; le parti meccaniche sembrano in ordine.
Sono propenso a pensare a qualche anomalia all'interno del distributore che voglio sperare contenga anche una valvola di massima, visto che non ve ne è traccia altrove.
Mi viene facile da pensare che i contraccolpi in calata abbiano avuto modo di by-passare il distributore e l'eventuale valvola di massima e giungere di ritorno alla pompa facendola esplodere, ma non conoscendo nel dettaglio il funzionamento è un'ipotesi un po' vaga.
Voi cosa ne pensate?
Cordialmente
Osvaldo

Re: Agriful sprint 350, sollevatore rotto

07/02/2023, 12:30

Il trattore è questo?
Allegati
Agriful sprint 3501.jpg
Agriful sprint 3501.jpg (39.87 KiB) Osservato 1290 volte
Rispondi al messaggio