Ilaria94 ha scritto:
Salve, volevo chiedere una spiegazione sull'azione della coppia di forze generata dal motore sulle ruote motrici e il collegamento con l'aderenza e la forza di trazione, nel caso di una macchina operatrici trainata che sviluppa una forza di trazione come reazione del terreno. Grazie mille
Potresti formulare meglio la domanda? In linea generale dal punto di vista fisico la coppia del motore, espressa in Nm, si trasforma attraverso gli organi di trasmissione del cambio e dei giunti che azionano le ruote, compresi i riduttori finali, in una coppia alla ruota. Il rapporto tra le due coppie è dovuto ovviamente alla marcia selezionata attraverso il cambio.
La forza di trazione invece dipende da quanto la coppia viene scaricata a terra attraverso il coefficiente di attrito tra pneumatici (o cingoli) e il piano di appoggio (terreno o asfalto). Alla trazione contribuisce molto il peso della macchina operatrice. Infatti la forza di attrito, che permette di trasformare la forza in trazione, è direttamente proporzionale alla forza con cui gli pneumatici premono sulla superficie di appoggio, cioè in parole semplici al peso e alla ripartizione dello stesso su tutti gli pneumatici. Come detto la forza di attrito è proporzionale al peso scaricato, e il coefficiente di proporzionalità è proprio il coefficiente di attrito che dipende dal piano su cui la macchina operatrice si muove.
Non so se sono stato troppo tecnico, o troppo poco rispetto alla tua domanda che, come dicevo all'inizio, non mi è del tutto chiara.
Toni