Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 17:37

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
acquisto trattore 
Autore Messaggio

Formazione: amministrazione aziendale
Ciao, sono appena arrivato nel gruppo e nel mondo agricolo ;) ;)
Ho un piccolo vigneto da lavorare a mano perchè i filari sono stretti e molto ripidi, alcuni pezzi attualmente gerbidi ma ho intenzione di trasformarli in orto e frutteto, alcuni di questi in forte pendenza, e boschi sempre NON in piano :D :D .
In totale saranno circa 8000 mq.
Attualmente utilizzo una vecchissima motoagricola senza documenti e senza sicurezze. Non credo sia conveniente fare modifiche per metterla a norma.
Ho iniziato la ricerca di un trattorino per fresare, trinciare, trasportare ...., fare trattamenti.

Pensavo ad un isodiametrico sui 50 CV.
Al momento ho avuto due proposte .

1 ferrari cobram 50 rs di circa 10 anni con 233 ore con 24 marce, invertitore, bloccaggio ruote separate, pto a due velocita, appartenuto non ad un agricoltore di professione a 14000€. attualmente detenuto da un concessionario vicino a casa mia con il quale ho un buon rapporto di fiducia.

2 carraro tigrone 5800 NUOVO a 16000 € + iva da un concessionario sempre vicino a casa.

Con le poche cose che vi ho detto, cosa mi consigliate?

Mille grazie

24/01/2020, 15:24
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
ValterM ha scritto:
Ciao, sono appena arrivato nel gruppo e nel mondo agricolo ;) ;)
Ho un piccolo vigneto da lavorare a mano perchè i filari sono stretti e molto ripidi, alcuni pezzi attualmente gerbidi ma ho intenzione di trasformarli in orto e frutteto, alcuni di questi in forte pendenza, e boschi sempre NON in piano :D :D .
In totale saranno circa 8000 mq.
Attualmente utilizzo una vecchissima motoagricola senza documenti e senza sicurezze. Non credo sia conveniente fare modifiche per metterla a norma.
Ho iniziato la ricerca di un trattorino per fresare, trinciare, trasportare ...., fare trattamenti.

Pensavo ad un isodiametrico sui 50 CV.
Al momento ho avuto due proposte .

1 ferrari cobram 50 rs di circa 10 anni con 233 ore con 24 marce, invertitore, bloccaggio ruote separate, pto a due velocita, appartenuto non ad un agricoltore di professione a 14000€. attualmente detenuto da un concessionario vicino a casa mia con il quale ho un buon rapporto di fiducia.

2 carraro tigrone 5800 NUOVO a 16000 € + iva da un concessionario sempre vicino a casa.

Con le poche cose che vi ho detto, cosa mi consigliate?

Mille grazie

Se il ferrari ha solo 233 ore (praticamente nuovo) e il concessionario te lo vende con 12 mesi di garanzia, allora prendi quello visto che risparmi oltre 5000€. Il Carraro verrebbe oltre 19 mila se aggiungi l'iva.

Ad ogni modo non so di che pendenze parli ma in generale gli isodiametrici sono stretti e nelle svolte con un attrezzo pesante dietro su grosse pendenze non sono sicuri come un trattore da frutteto con carreggiata larga. Quindi valuta anche questo aspetto

30/01/2020, 14:22
Profilo

Formazione: amministrazione aziendale
allora adesso ho il costo definitivo del tigrone 5800 * 48Cv * 15,5 q.li.
Trattore con
* ruote da 80/70-18
* 2 distributori idraulici a doppio effetto
* terzo punto idraulico
* faro posteriore
18500€ piu immatricolazione.
Il prezzo è interessante, certo che il trattore non ha elevate caratteristiche, in particolare non ha invertitore di marcia e doppia frizione.
Certamente che per l'uso che ne farei io andrebbe senz'altro bene, ma, forse un domani per rivenderlo avrei qualche potenziale acquirente in meno rispetto ad un trattore più completo.
Cosa ne pensate?

04/02/2020, 1:07
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
ValterM ha scritto:
allora adesso ho il costo definitivo del tigrone 5800 * 48Cv * 15,5 q.li.
Trattore con
* ruote da 80/70-18
* 2 distributori idraulici a doppio effetto
* terzo punto idraulico
* faro posteriore
18500€ piu immatricolazione.
Il prezzo è interessante, certo che il trattore non ha elevate caratteristiche, in particolare non ha invertitore di marcia e doppia frizione.
Certamente che per l'uso che ne farei io andrebbe senz'altro bene, ma, forse un domani per rivenderlo avrei qualche potenziale acquirente in meno rispetto ad un trattore più completo.
Cosa ne pensate?

Soprattutto la mancanza della doppia frizione non è una cosa buona. Metti che hai la fresa o la trincia, arrivi a fine campo, devi sollevare l'attrezzo per girarti, devi fermarti, staccare la pdf, alzare l'attrezzo, fare la svolta e reinserire la pdf dopo esserti fermato di nuovo. Scomodissimo. Se il ferrari è invece più completo prendi quello, ripeto che 220 ore sono niente.

04/02/2020, 12:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]