Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 8:16

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
acquisto mini escavatore 
Autore Messaggio

Me lo potresti mandare in privato?

08/03/2014, 18:36
Profilo

toni67 ha scritto:
Cantieri ha scritto:
vespucci ha scritto:
mi inserisco con una piccola domanda, siccome a me piacciono le miniterne credo che così si chiamano, come mai hanno una diffusione cosi bassa eppure farebbero quasi il lavoro di una minipala e miniscavatore messi insieme

ciao romeo

Caro Vespucci, le "Terne" sono delle macchine molto funzionali, poichè, come fai notare tu, hanno la possibilità di avere la "pala" davanti è il "retro escavatore" dietro, quindi sono molto versatili, ma uno dei motivi relativamente al fatto che siano state soppiantate dai mini escavatori e dalle mini pale, è che le terne non hanno cingoli e, di conseguenza non posso accedere a situazioni e terreni disagiati e con forti pendenze. Poi i mini escavatori entrano in posti dove la "Terna" non entrerebbe per questioni di ingombro e dimensioni e allora, "gioco forza", viene abbinato al mini escavatore una mini pala, i quali insieme, formano le stesse funzioni di una "Terna".

Quello che ho descritto sopra è uno dei fattori principali, dovuti all' uso minore della "Terna", poi ci sono casi in cui la "Terna", fa ancora molto bene i suoi lavori, vedi ad esempio i lavori stradali di scavo a sezione obbligata e reinterro.

Saluti.

Io ho una Terna FAI90DT, da 80 q.li. Sono mezzi ibridi abbastanza versatili vista la presenza anche della pala anteriore. Io ci ho messo anche la forca (autocostruita) e la uso anche per movimentazione dei balloni. Rispetto al miniescavatore ha 2 svantaggi:
1. essendo gommata è meno stabile, ma se la sai usare nemmeno poi tanto. Da scartare totalmente per uso agricolo quelle snodate che si ribaltano con una facilità incredibile nel terreno.
2. L'escavatrice posteriore può girare solo di 180 gradi contro i 360 del mini-escavatore, e in spazi stretti è un limite notevole.

Ma ha anche dei vantaggi:
1. hai pala ed escavatore contemporaneamente
2. la sposti su strada senza problemi o la necessità di un carrellone che invece serve per foza col miniescavatore.
3. mediamente sull'usato costano decisamente meno di un mini-ecavatore

Daccordissimo.Posso aggiungere che la terna è interessante secondo me per piccoli lavori di scavo e caricamento (ti basta mettere $$ in una macchina sola invece che averne due) e in alcuni casi se hai spazi limitati puo' essere la soluzione giusta. Ovvio per fare cose più grosse ha i suoi limiti.

11/03/2014, 13:07
Profilo

silviogatti ha scritto:
come budget mi ero fatto un'idea attorno ai 7000 € (guardando qualche rivista) ...o dato un'occhiata al sito dove ho trovato un mini da 16 q con 3100 ore a 9000 € e poi ne vedo un altro con 815 ore allo stesso prezzo!.... anche se cambia la marca (credo però entrambi valide) come mai con tante ore di diversità cosi il prezzo è uguale??? 815 ore se sono le sue vere sono davvero niente!

Come hanno detto altri è FONDAMENTALE vedere la macchina di persona, e se possibile farsi accompagnare da un bravo meccanico che ne capisce, e poi provarla per capire se tu funziona bene, e verificare bene carro, cingoli, idraulica e compagnia bella.

Puoi anche guardare un po' su internet poi per confrontare i prezzi, per esempio fatti un'idea qui:

http://www.machineryzone.it/usato/1/miniescavatori.html

(o anche su usato macchine che hanno già detto, ma mi sembra ci sia un po' meno scelta, ma inssoma) e puoi farti uni'dea DI MASSIMA, ma verifica sempre, mai comprare a scatola chiusa :lol:

11/03/2014, 13:11
Profilo

girando qua e la più o meno si trova qualcosa che potrebbe andare bene, ovviamente prima di tutto come è già stato detto da vedere a vista!... sono capitato sul sito minutemachine dove vendono anche mezzi all'estero mi chiedevo è possibile che ci sia cosi diversità di prezzo tra l'italia e l'estero ( porto un esempio di un 32 in svezia http://it.minutemachine.com/miniescavat ... 83767.htm# )

12/03/2014, 20:52
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
In effetti per essere un caterpillar da 32 quintali, del 2008 e con solo 445 ore di lavoro, a nemmeno 10000 euro, mette molto dubbi. Le poche ore, potrebbero essere giustificate dal fatto che in Svezia praticamente alcune attività come l'edilizia da ottobre a aprile sono ferme causa ghiaccio. Poi bisognerebbe capire il perché viene venduto. Credo che in Italia lo stesso mezzo con le stesse caratteristiche, costi almeno 15/16000 euro. :roll: .

12/03/2014, 22:31
Profilo WWW

Infatti...ma magari in italia se ne approfittano e di sicuro fosse in italia sarebbe una fregatura

15/03/2014, 8:22
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
L'Italia e' un paese strano sotto tanti aspetti. Un negoziante polacco mi ha chiesto una traduzione per un uno stock di 4 macchine jcb 60 quintali. Prezzo italiano 18-20.000 euro, in Irlanda 10.000 massimo 11.000.
e non sono casi isolati..
Io ho un daily frigorifero preso usato a Varsavia, a parita' di anno, condizioni ed equipaggiamento mi e' costato rispetto all'Italia, compreso la provvigione del venditore, il 30% in meno, ed era venduto da nuovo qui in Polonia. Ce l'ho da un anno e mezzo e grosse grane non ne ha avute.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

15/03/2014, 8:50
Profilo WWW

...bisognerebbe avere una conoscenza fidata che ti possa garantire la qualita' ma come ho riportato del 32 q con circa 10000 euro di differenza di prezzo converrebbe l'acquisto all'estero, non penso che il trasporto in italia sia superiore a quella cifra

16/03/2014, 15:55
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
svezia liguria per me a naso con 2000 euro te lo fanno, forse meno se trovi un ritorno svezia -polonia piu' un polonia-italia..

Ti dico, settimana prossima spediscono il motore per l'audi a6 di mio cognato: da stettino (mar baltico) a catanzaro mi hanno chiesto mediamente 230 euro (3 preventivi).

mettici anche 500 euro di aereo se vuoi andare a vederlo ti conviene comunque.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

16/03/2014, 17:01
Profilo WWW

Eheh infatti converrebbe!

17/03/2014, 20:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3