|
Autore |
Messaggio |
silviogatti
|
come budget mi ero fatto un'idea attorno ai 7000 € (guardando qualche rivista) ...o dato un'occhiata al sito dove ho trovato un mini da 16 q con 3100 ore a 9000 € e poi ne vedo un altro con 815 ore allo stesso prezzo!.... anche se cambia la marca (credo però entrambi valide) come mai con tante ore di diversità cosi il prezzo è uguale??? 815 ore se sono le sue vere sono davvero niente!
|
06/03/2014, 22:18 |
|
|
|
|
vespucci
|
mi inserisco con una piccola domanda, siccome a me piacciono le miniterne credo che così si chiamano, come mai hanno una diffusione cosi bassa eppure farebbero quasi il lavoro di una minipala e miniscavatore messi insieme
ciao romeo
|
07/03/2014, 0:21 |
|
|
Cantieri
Formazione: Edile
|
silviogatti ha scritto: come budget mi ero fatto un'idea attorno ai 7000 € (guardando qualche rivista) ...o dato un'occhiata al sito dove ho trovato un mini da 16 q con 3100 ore a 9000 € e poi ne vedo un altro con 815 ore allo stesso prezzo!.... anche se cambia la marca (credo però entrambi valide) come mai con tante ore di diversità cosi il prezzo è uguale??? 815 ore se sono le sue vere sono davvero niente! È sempre necessario vedere di persona i mezzi, le foto "lasciano il tempo che trovano", poi il fatto è, che la fascia degli escavatori da 15 a 20 è la fascia più bistrattata, vengono usati un pò da tutti, dai privati per fare qualche lavoretto amatoriale, all' agricoltore, al piccolo subappaltatore e infine all' impresa che lo sfrutta più professionalmente. Quidi se un escavatore ha poche ore, ma è stato usato malamente, usato in condizioni difficili, oppure scarso di manutenzioni ecc...non vuol dire che abbia poche ore e che sia meglio di un altro che abbia più ore, ma che sia stato usato con più riguardo. Un fattore importante da tenere conto, è il fatto che il mezzo sia stato usato in modo permanente con il "martellone", quello è una delle cose che devasta di più quei tipi di mini escavatori (fascia da 15 a 20 quintali), se il proprietario precedente usava tutti i giorni il martellone, di sicuro il mezzo potrebbe sembrare buono, ma in se non lo è molto, in quel caso è necessario accertarsi bene del suo stato e magari acquistarlo, ma facendo prima una bella revisionata al mezzo. Poi ci possono essere tanti altri fattori, se ha lavorato in galleria o al chiuso, se ha lavorato nell'acqua, ci sono mezzi che vengono acquistati per un lavoro "balordo" nello specifico e poi vengono subito venduti a fine di quel specifico lavoro, insomma i fattori possono essere tanti per fare la differenza tra una macchina e un altra. Comunque, se vuoi fare un paragone sui due mezzi, intanto guarda l'anno di costruzione dei mezzi e confrontali tra di loro, poi è necessario recarsi in loco per vedere il mezzo di persona. Magari, vai con un tuo meccanico di fiducia, non so di cosa ti occupi, ma se hai dei trattori ogni tanto le porti da un tuo meccanico di fiducia, parlane con lui e, se lui si rende disponibile, fatti accompagnare al sopraluogo dei mezzi, lui di sicuro ti potrà dare una buona mano a capire lo stato di fatto dei mezzi, in particolare della meccanica. Saluti
|
07/03/2014, 2:09 |
|
|
Cantieri
Formazione: Edile
|
vespucci ha scritto: mi inserisco con una piccola domanda, siccome a me piacciono le miniterne credo che così si chiamano, come mai hanno una diffusione cosi bassa eppure farebbero quasi il lavoro di una minipala e miniscavatore messi insieme
ciao romeo Caro Vespucci, le "Terne" sono delle macchine molto funzionali, poichè, come fai notare tu, hanno la possibilità di avere la "pala" davanti è il "retro escavatore" dietro, quindi sono molto versatili, ma uno dei motivi relativamente al fatto che siano state soppiantate dai mini escavatori e dalle mini pale, è che le terne non hanno cingoli e, di conseguenza non posso accedere a situazioni e terreni disagiati e con forti pendenze. Poi i mini escavatori entrano in posti dove la "Terna" non entrerebbe per questioni di ingombro e dimensioni e allora, "gioco forza", viene abbinato al mini escavatore una mini pala, i quali insieme, formano le stesse funzioni di una "Terna". Quello che ho descritto sopra è uno dei fattori principali, dovuti all' uso minore della "Terna", poi ci sono casi in cui la "Terna", fa ancora molto bene i suoi lavori, vedi ad esempio i lavori stradali di scavo a sezione obbligata e reinterro. Saluti.
|
07/03/2014, 2:22 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
Cantieri ha scritto: vespucci ha scritto: mi inserisco con una piccola domanda, siccome a me piacciono le miniterne credo che così si chiamano, come mai hanno una diffusione cosi bassa eppure farebbero quasi il lavoro di una minipala e miniscavatore messi insieme
ciao romeo Caro Vespucci, le "Terne" sono delle macchine molto funzionali, poichè, come fai notare tu, hanno la possibilità di avere la "pala" davanti è il "retro escavatore" dietro, quindi sono molto versatili, ma uno dei motivi relativamente al fatto che siano state soppiantate dai mini escavatori e dalle mini pale, è che le terne non hanno cingoli e, di conseguenza non posso accedere a situazioni e terreni disagiati e con forti pendenze. Poi i mini escavatori entrano in posti dove la "Terna" non entrerebbe per questioni di ingombro e dimensioni e allora, "gioco forza", viene abbinato al mini escavatore una mini pala, i quali insieme, formano le stesse funzioni di una "Terna". Quello che ho descritto sopra è uno dei fattori principali, dovuti all' uso minore della "Terna", poi ci sono casi in cui la "Terna", fa ancora molto bene i suoi lavori, vedi ad esempio i lavori stradali di scavo a sezione obbligata e reinterro. Saluti. Io ho una Terna FAI90DT, da 80 q.li. Sono mezzi ibridi abbastanza versatili vista la presenza anche della pala anteriore. Io ci ho messo anche la forca (autocostruita) e la uso anche per movimentazione dei balloni. Rispetto al miniescavatore ha 2 svantaggi: 1. essendo gommata è meno stabile, ma se la sai usare nemmeno poi tanto. Da scartare totalmente per uso agricolo quelle snodate che si ribaltano con una facilità incredibile nel terreno. 2. L'escavatrice posteriore può girare solo di 180 gradi contro i 360 del mini-escavatore, e in spazi stretti è un limite notevole. Ma ha anche dei vantaggi: 1. hai pala ed escavatore contemporaneamente 2. la sposti su strada senza problemi o la necessità di un carrellone che invece serve per foza col miniescavatore. 3. mediamente sull'usato costano decisamente meno di un mini-ecavatore
|
07/03/2014, 9:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Se sei di Imperia vai alla Caterpillar ad Arma... uscita autostrada....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/03/2014, 12:08 |
|
|
silviogatti
|
Grazie a tutti dei consigli molto utili!....il fatto di come viene usato un mini o qualsiasi altro mezzo è davvero importante infatti il mio timore era di capitare in qualche mezzo (come è stato detto) con magari relative poche ore ma destinato al noleggio (penso che sia il lavoro + brutto di un macchinario) o con il martello! con il budget sui 7000 si possono trovare dei mezzi validi o è troppo poco?
|
07/03/2014, 21:52 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Concordo appieno con Cantieri relativamente alle ore di lavoro. Infatti non sempre l'abito fa il monaco, nel senso che non è detto che una macchina con 800 ore di lavoro sia in condizioni generali migliori rispetto ad una che ne ha 4000 per esempio. Fossi in te, cercherei di buttarmi proprio su quelli da noleggio, in quanto vengono sempre tenuti in buone condizioni, ingrassati per bene, ecc. sicuramente molte volte vengono noleggiati per svolgere lavoretti estremi e pesanti ma stai pure certo che non vengono maltrattato più di tanto, in quanto in caso di rottura di qualche pezzo/tubo, lo fanno ripagare profumatamente. Quindi secondo me quelli da noleggio subiscono uno "sfruttamento e maltrattamento controllato". Un altra cosa importante, manomettere le ore di lavoro ad un mini escavatore senza display digitale, e' un gioco da ragazzi. Con 7000 euro riesci a trovare un giusto compromesso fra ore di lavoro,condizioni generali della macchina.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
07/03/2014, 23:18 |
|
|
silviogatti
|
in effetti e' vero i noleggiati sono piu' sotto controllo da quel punto di vista!
|
08/03/2014, 13:21 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
C'è anche un commerciante nel basso piemonte, non faccio il nome, ma vende di tutto, insomma, buona e scarsa qualità.... Dentro il budget che dici...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/03/2014, 14:34 |
|
|