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acquisto fiat640 
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da un anziano agricolo che smette attività dopo aver fatto visita a
tutte le sue attrezzature mi da:
fiat 640 semplice trazione del 1978;
aratro monovomero vecchia concezione ,si gira con leva molla,
pala posteriore a 3 punti, forca post a 3 punti,
carro 4 ruote non ribaltabile , incolma 3 file vecchio tipo ippomei ;
vuole 3700 euri ; il trattore non l'ho visto in moto perchè scarica batteria, ha perdita gasolio
dalla pompa rotante in prossimità della leva di accelerazione ,immagino che sia l'or di tenute del perno con
sopra fissata leva, l'olio motore è molto sopra il livello , è sporco ma non compare schiuma il che significa che non ci sono perdite di liquido refrigerante nella testa; dall'aspetto non sembra avere avuto interventi per gravi rotture,
certo è vecchio, segna 4500 ore però non so se il contagiri funziona ;
a me serve al pozzo per irrigare e sotto erpice rotante 2.5 metri per la semina;
voi che dite?


08/01/2013, 12:10
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3700€ per tutta quella roba non è male

E cmq un 640 con 4500h ha ancora lunga vita... se le ore sono quelle se poi il contaore non funziona allora non puoi sapere quante ne ha davvero e puoi cmq tirare sul prezzo.


08/01/2013, 15:11
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se l'olio e' sopra il massimo cio vuol dire un paio di cose sicuramente

primo devi cambiare la polpa aingranaggi del sollevamneto , perche molto molto porbabilemnte , i paraoli di tenuta sono usurati e trapassa l'oilio del cambio dentro l'olio del motore .

la perdita del gasolio sulla pmpa potrebbe dico potrebbe essere la fascetta del ritorno che dalla pompa va al serbatoio , oppure se ha il bruciatore x le aprtenze a freddo nel periodo invernale ,essendo sopra al pompa potrebbe avere delle perdite
tieni conto che dentro al pompa rotativa ( penso bosh ) vi sono circa 5/6atm , per cui se perdesse dai leveraggi piu che un goccolamento , sarebbe quasi una pisciatadi gasolio

un altra causa di aumento del olio del cambio potrebbe essere l'usura del paraolio della pompa iniazione ( cosa che io ho fatto a 5240ore sul mio 640)
per cui se e da revisionarna , calcola un 800/1000euro di spesa , piu una tarata agli inniettori che male nn fa..( 100/120euro..)

scordati di usare un 640 con un rototerra in combianta con la seminatice , nn ce la fa ad alzarla...

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08/01/2013, 15:42
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4500 ore...... forse si è azzerato e ha rominciato !! :roll:

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« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


08/01/2013, 18:44
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nn penso di gente che fa 100/150ore l'anno sopratutto pensionati e' piano in giro..

sopratutto se 2ruote motrici..

per sapere se le ore son veritiere epenso che lo siano , perche in genere quel tipo di contaore difficilmente si blocca , e il cavetto che porta il moto al contore in genere si rovina dopo 6/7mila ore
ci son varie cose da guardare.

primo e' l'usura delel gomme : in origine montavano o il cinturato pirelli o la kleber , se trovi una sottomarca vuol dire che piu o mneo dovrebebesere sui 6/7mila ore
alternatore : se quello e' originale , dovrebbe essere collegato ancora al regolatore di tensione di fianco ai fusibili

se hanno momntato uno col regolatore di tensione gia integrato , vuol dire che ha gia superato quelle ore ( in media dura 5/6mila orequello orginale, per lo meno quello che ho io e' durato quello)

gioco dellos terzo sia sui pignoni , rotule e vite senza fine

rgistro freni , e scatti del freno a mano..

perdita di olio dai bracci superiori del sollevamneto ( ogni 3500/4000sono da cambiare)

molleggio del sedile : se e' inchiodato , o se ha crepe....

gioco del pedale della frizione sul perno dov ee' incenerato..se ha piu di 3cm di gioco sulla punta e' perche e' stato usato parecchio..

crepe sul collettore dello scarico dove fa al curva: dove e' imbullonato con al flangia a tre bulloni prigionieri , se si vedono le crepe e' gia oltre le 5mila ore..

le alette del radiatore dietro la batteria, se son corrose dall'acido di ore ne qualcuna in piu..

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08/01/2013, 18:55
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In ogni caso quel tipo di motore fa tranquillamente almeno 15-18.000 ore.
Siccome siamo in inverno puoi verificare lo stato del motore anche praticamente dalla partenza. Fai mettere una batteria (minimo 150Ah) magari anche solo presa in prestito da un altro trattore e verifica se il trattore a freddo parte facilmente.
Se parte al primo colpo col freddo allora motore ed iniezione non hanno di sicuro grossi problemi.


09/01/2013, 9:49
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l'olio che ho controllato era olio motore; l'olio cambio non l'ho controllato se ha l'astina prima lo controllo e seguo i vostri suggerimenti ;
i riduttori esterni sono in bagno d'olio ma a sapere cosa c'è dentro è un casino ;
lui vuole i soldi subito prima di portarlo via, quindi non sono a casa mia dove posso con calma fare verifiche;
e dirci: ok non parte ,quindi non so a cosa vado incontro, compro alla ceca , ti caccio 3000 euri ,carico tutto , merce piaciuta.
Voi che ne dite?
P.S. vorrei usarlo solo con erpice rotante 2.5 metri, la seminatrice a 4 file pneumatica l'attacco a lavoro di preparazione semina
finito; con la botte disserbo 600litri penso che non si alzi d'avanti, le gomme posteriori sono michelin consumate da cambiare, si presume che siano le sue originali, la mascherina superiore di plastica si è sbricciolata col tempo , lui ha messo una rete,
non è mai stato pitturato la vernice è originale, mio padre non ha mai comprato fiat, forse perchè vendendoli il consorzio agrario erano cari, ha sempre comprato estero : zetor 25 cv , nuffield four, massey ferguson 3 cilindri, belarus mtz 82 ;
con questo io ci faccio fare il piu , visto che l'mf 3 cilindri è limitato e al pozzo non va , il belarus ha problem di affidabilità,
mi serve per il lavoro più duro e in giro è tutto più caro, anche ad arare non tira il bivomero del belarus ma il monovomero lo tira,
se mi dite che ha problem sotto erpice rotante 2.5 metri che praticamente è il lavoro che devo fare subito in marzo allora si che forse salta tutto.


09/01/2013, 10:46
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scanna ha scritto:
l'olio che ho controllato era olio motore; l'olio cambio non l'ho controllato se ha l'astina prima lo controllo e seguo i vostri suggerimenti ;
i riduttori esterni sono in bagno d'olio ma a sapere cosa c'è dentro è un casino ;
lui vuole i soldi subito prima di portarlo via, quindi non sono a casa mia dove posso con calma fare verifiche;
e dirci: ok non parte ,quindi non so a cosa vado incontro, compro alla ceca , ti caccio 3000 euri ,carico tutto , merce piaciuta.
Voi che ne dite?
P.S. vorrei usarlo solo con erpice rotante 2.5 metri, la seminatrice a 4 file pneumatica l'attacco a lavoro di preparazione semina
finito; con la botte disserbo 600litri penso che non si alzi d'avanti, le gomme posteriori sono michelin consumate da cambiare, si presume che siano le sue originali, la mascherina superiore di plastica si è sbricciolata col tempo , lui ha messo una rete,
non è mai stato pitturato la vernice è originale, mio padre non ha mai comprato fiat, forse perchè vendendoli il consorzio agrario erano cari, ha sempre comprato estero : zetor 25 cv , nuffield four, massey ferguson 3 cilindri, belarus mtz 82 ;
con questo io ci faccio fare il piu , visto che l'mf 3 cilindri è limitato e al pozzo non va , il belarus ha problem di affidabilità,
mi serve per il lavoro più duro e in giro è tutto più caro, anche ad arare non tira il bivomero del belarus ma il monovomero lo tira,
se mi dite che ha problem sotto erpice rotante 2.5 metri che praticamente è il lavoro che devo fare subito in marzo allora si che forse salta tutto.


Ma a te serve solo il trattore o pure il resto della ferraglia?
Perché se fai il discorso che per 3000e prendi un bel po di ferraglia che ti è utile è un conto.
Ma se ti serve solo il trattore allora devi verificare che funzioni. Se spendi 3000€ poi 800-1000 per le gomme (se no non ci ari) arrivi a 4000 e se il trattor ha problemi gravi diventano 5000. Tutto per del ferro vecchio?
Porta almeno un meccanico che valuti le condizioni del trattore e mettilo in moto!!


09/01/2013, 11:44
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15mila ore arriva se nn vede ne aratro ne erpice rotante..

il mio a 9mila ore ha tirato le cuoia e gli ho messo un motre 8045 nuovo

i riduttori laterali hanno 2 tappi uno x los vuotamento e uno a meta che fa anche da regolo.

che io sappia se nn hanno perdite , olio ce ne sempre ..

intendiamoci il 2,5 e' un po al limite la tutto di prima corta lo tira discretamente ma nn credere dia ndare oltre i 5500/6000mq/h
se c'e olio del cambio o gasolio mischiato al olio del motore non te ne accorgi solo dall'astina del livello della coppa dell'olio

in genere te ne accorgi perche nel cambio scende , e nel motore sale il livello

se la pompa a inizione trafila gasolio , te ne accorgi perche dallo sfiato dell'olio ci sono molti vapori..

per seminare con uan seminatrice pneumaticatopo 520 gaspardo o peggioa ncora una momosem
dovresti accorciargli di 10cnm le barre del sollevamneto e spostare le barre di rinvio sollevamneto di almeno 10cm verso la punta , perche non ha una grandissima potenza nell'alzata... diminurebbe distanza tra il punto morto inferiore e quello superiore di 15/20cm , pero recupereresti in potenza..

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09/01/2013, 12:05
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ma non segue la tipologia del mf 3 cil. fine anni 60 che ciò ; l'olio del cambio è anche quello del sollevamento
ed è separato dall'olio motore ; la pompa del sollevamento è interna al cambio;su 640 visto d'avanti sulla sx in basso vicino al radiatore c'è la pompa olio sollevamento con i due tubi che vanno al sollevamento posteriore forse è da qui che l'olio cambio trafila nella coppa olio motore? spiegatemi se è una rottura da poco o no.


10/01/2013, 11:10
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