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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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livedrive ha scritto: 1880 ha scritto: grintosauro ha scritto: i pesi dei trattori sono con i liquidi a livello ( oli e carburante?)
si fiat dischiara i pesi con trattore completamente rifornito, con telaio di sicurezza (o cabina) e senza zavorre. Parlo senza dati precisi ma per esperienza, secondo me per fare 540 giri alla pto il 640 lo devi accellerare molto di piu del manuale (tarocco) che hai trovato, ma forse qualcuno ci puo confermare questi dati, aspettiamo e vediamo se è un tarocco ho meno. i dati sono ufficiali fiat, in + ti allego anche il manuale officina ufficiale fiat e sono gli stessi. la velocità di rotazione della pto la puoi misurare solo applicando all'albero una ruota fonica e sensore induttivo opp effetto hall. con la fresa o altro devi trovare sempre il giusto accoppiamento in quanto i rapporti della fresa sono intercambiabili e di conseguenza vari la velocità del rotore e comunque non puoi superare i 355rpm (fresa howard rotavator hr30) che sono il max raggiungibile con le zappatte. 400rpm con i coltelli. es: i db che hanno i giri veloci alla pto bisogna mettere rapporti lenti alla fresa, viceversa i fiat che hanno i giri +lenti alla pto devi mettere i rapporti veloci alla fresa e di conseguenza avrai sempre 355rpm al rotore con gli stessi rpm motore.
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fiat 640.JPG [ 291.94 KiB | Osservato 1271 volte ]
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18/01/2013, 23:26 |
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livedrive
Iscritto il: 21/12/2012, 22:47 Messaggi: 464 Località: campania
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Mamma mia! 355 giri al rotore lo vedi volare veramente! Ma è capitato anche di piu! Un giorno lasciai un operaio a fresare col DB e la SicmaSHF, solo al pomeriggio si accorse che aveva lavorato tutta la giornata con la 1000 giri, risultato la Sicma aveva sparato olio da tutte la guarnizioni e sfiatatoi, meno male che non ci fu guasto.
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18/01/2013, 23:48 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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livedrive ha scritto: Mamma mia! 355 giri al rotore lo vedi volare veramente! Ma è capitato anche di piu! Un giorno lasciai un operaio a fresare col DB e la SicmaSHF, solo al pomeriggio si accorse che aveva lavorato tutta la giornata con la 1000 giri, risultato la Sicma aveva sparato olio da tutte la guarnizioni e sfiatatoi, meno male che non ci fu guasto. con il landini giro la fresa a 410rpm con la 1000giri. per arrivare a questa velocità ho inserito la 1000giri al trattore e accoppiato gli ingranaggi +lenti della 540 alla fresa, risultato le zappette non le vedi e ti fà la terra come la sabbia. il motore gira intorno ai 2000rpm.questi purtroppo sono calcoli che devi farli con carta e penna e molti agricoltori (tipo i nostri genitori) su queste cose non sanno dove mettere le mani. molte volte capita che il trattore ha la pto a giri lenti (tipo fiat) la fresa ha montato i rappori lenti e il risultato e che non zappa, poi dicono che il trattore non è buono........ ad ogni attrezzo ci vuole il giusto accoppiamento.
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18/01/2013, 23:55 |
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livedrive
Iscritto il: 21/12/2012, 22:47 Messaggi: 464 Località: campania
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Diciamo che in questo caso la colpa la davano alla zappatrice, ma questo è uno dei motivi della buona nomea del motore 640 ed altri simili, in realta facendo pochi giri alla pto non si sfruttava mai il motore.
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19/01/2013, 0:17 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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sei sicuro che nn fosse un 600 e nn un 640?
sul 600 la pdf gira piu lentamnete se nn sbaglio la 540 e a 2250giri o li vicino penso che abbia la coppia di ingranaggi che avevano sulla serie '11/'12
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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19/01/2013, 8:57 |
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livedrive
Iscritto il: 21/12/2012, 22:47 Messaggi: 464 Località: campania
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grintosauro ha scritto: sei sicuro che nn fosse un 600 e nn un 640?
sul 600 la pdf gira piu lentamnete se nn sbaglio la 540 e a 2250giri o li vicino penso che abbia la coppia di ingranaggi che avevano sulla serie '11/'12 Ecco Grinto con te sui giri pto mi trovo di piu, al di la se era un 640 oppure un 600. Ribadisco la mia impressione che tutti i Fiat 450,480, 550, 600, 640 per far girare la fresatrice ad un regime ottimale bisogna quasi smanettare tutto.
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19/01/2013, 22:48 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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e tu fai un grandissimo errore , perche della serie oro ci son state varie serie , che siano nate dalal evoluzione della serie 411/312 si hanno mantenuto lo stesso sollevamneto e nei primi anche lo stesso cambio 411--->450 , poi nell'ultime serie il regime della pdf e' aumentato quasi di 100 giri
caso diverso sugli om che avevano la 540 a 1600giri e la 1000 a 1850giri anche se nn ho mai capito bene come funzionasse quello di mio zio , so solo che il 615 sotto il mulino da del filo da torcere a molti con 85/90cv, nn solo al 640 anni fa lo usavo x macinare il fieno di erba medica , da usare al posto della crusca , e devo dire che dove il 615 sfumacchaiva un po , il 640 ci dava dentro a 2200giri bello nero..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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20/01/2013, 0:16 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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grintosauro ha scritto: e tu fai un grandissimo errore , perche della serie oro ci son state varie serie , che siano nate dalal evoluzione della serie 411/312 si hanno mantenuto lo stesso sollevamneto e nei primi anche lo stesso cambio 411--->450 , poi nell'ultime serie il regime della pdf e' aumentato quasi di 100 giri
caso diverso sugli om che avevano la 540 a 1600giri e la 1000 a 1850giri anche se nn ho mai capito bene come funzionasse quello di mio zio , so solo che il 615 sotto il mulino da del filo da torcere a molti con 85/90cv, nn solo al 640 anni fa lo usavo x macinare il fieno di erba medica , da usare al posto della crusca , e devo dire che dove il 615 sfumacchaiva un po , il 640 ci dava dentro a 2200giri bello nero.. i motori "OM" sono altra musica!! grande cilindrata, pochi giri motore, a stento arrivano a 2000 rpm, pompa in linea, canne sfilabili in umido con prigionieri nell'acqua. grande coppia e vera cavalleria!! unica pecca bisogna sempre avere il liquido per radiatori con l'aggiunta del prodotto che elimina la corrente galvanica, pena: o si tarlano gli spessori in rame sotto le canne cilindri e va a finire l'acqua nell'olio oppure la corrente galvanica buca qualche cilindro
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20/01/2013, 17:08 |
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livedrive
Iscritto il: 21/12/2012, 22:47 Messaggi: 464 Località: campania
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Secondo me li il problema delle canne bucate non è la corrente galvanica come accade su motori piu recenti, ma lo spessore troppo sottile delle canne, un piccolo tarlo diventa subito buco. Potenti motori quelli OM ma consumo illimitato, in piu erano molti cv in piu di quelli descritti, soprattutto nella serie Super, sul 1300 c'erano 28cv in piu.
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20/01/2013, 17:19 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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livedrive ha scritto: Potenti motori quelli OM ma consumo illimitato, in piu erano molti cv in piu di quelli descritti, soprattutto nella serie Super, sul 1300 c'erano 28cv in piu. se non mangi non rendi... per quanto riguarda i cv tutto il contrario di quanto succede oggi. ti vendono un trattore per 100cv ""dichiarati" e poi non ha nemmeno la forza di un vecchio 80cv....
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20/01/2013, 17:31 |
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