Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 8:49

Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
acquisto fiat640 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
un rimorchio di 100 quintali 2 assi con ralla con 50cv senza freni?

con san gennaro sull'escataroree spero...

15/01/2013, 22:46
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito meccanico
grintosauro ha scritto:
un rimorchio di 100 quintali 2 assi con ralla con 50cv senza freni?

con san gennaro sull'escataroree spero...

no scusami dimenticavo, qui da noi niente rimorchi con ralla, un rimorchio monoasse.
E no dai, adesso non esageriamo

15/01/2013, 22:48
Profilo

un monoasse nn e' mai un biasse con ralla

15/01/2013, 23:08
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
un monoasse nn e' mai un biasse con ralla

Certo Caro Grinto, ma stanne pur certo che in tema di stabilità il 640 è molto scarso, dovuta secondo me, alla cattiva ripartizione dei pesi.
sul retrotreno è leggerissimo.

15/01/2013, 23:14
Profilo

Dai Racing che nell'era del 640 il consorzio agrario era forte sulle vendite, siamo ad un centinaio di km ma ti dico che qua su 10 fiat si vendevano 2 same e 00,1 fendt

15/01/2013, 23:23
Profilo

livedrive ha scritto:
Dai Racing che nell'era del 640 il consorzio agrario era forte sulle vendite, siamo ad un centinaio di km ma ti dico che qua su 10 fiat si vendevano 2 same e 00,1 fendt

Infatti bravo hai detto una santa verità. Ma perchè vi era una capillarità nella rete di vendita dei consorzi che altri marchi non avevano e non si potevano permettere, ecco il perchè della diffusione della macchina.
Ma non è stata sicuramente per la brillantezza e grande superiorità del trattore rispetto alla concorrenza.
Sicuramente è stato ed è una buona macchina (anche se per me non lo è) ma come tutti hai dei pregi e difetti, i quali non si discostano di molto dai pregi e difetti della concorrenza, parlando del trattore a 360 gradi.

15/01/2013, 23:32
Profilo

[quote="Racing190*Certo Caro Grinto, ma stanne pur certo che in tema di stabilità il 640 è molto scarso, dovuta secondo me, alla cattiva ripartizione dei pesi.
sul retrotreno è leggerissimo.[/quote]

capiamoci se il retrotreno del 640 e' laggero vuol dire che i 26q.li del trattore sono davanti
non puo essere leggero sia davanti che dietro..

il progetto della same anni 80 di avere trattori leggeri ma potenti , per evitare il calpestio ha alsciato un po il tempo che ha trovato , con le gomme ribassate e di 3/4pollici di sezione in piu si sono risolti molti problemi , se qualcuno si ricorda le brochure con al scritta "effetto cingolo" dei fendt tanto x fare un esempio..
oggi come oggi se andiamo a pesare glia vantreni senza zavorre hanno il 55/60% del peso , perche il trattore nn e' fatto x tirare a vuoto , ma con le combinate ( ce superano sicuramente i 20/25q.li piu l'effetto sbalzo dal centro asse ruote posteriori) tanto che nn e' raro vedere zavorrature che superano i 25q.li sui trattori con poiu di 250cv..
ribadisco per me il rpoblema piu grosso era quello dia cere un sollevamento che si e no alzava 15/16q.li davanti a una richiaesta di almeno 10q.li superiori

poi nn sono uno che sputa nel paitto in cui sta mangaindo , se prima ci amngiavo a pasto completo , ora ci metto anche solo al frutta..

noi dal 1980 al 2007 abbiano usato uno spandiletame rallato da 4 x1,8 doppia sponda , non so quanto carico possa essere stato ,presumo sui 60/65q.li lordi , avendo i terreni sulle colline , trafficando un po son sempre risucito a spandere piu o neo decentemente

nei dintorni non ho visto trattori che hanno fatto miracoli
e nenache vado a sputare sulla fiat come fanno molti solo eprche ha deciso di delocalizzare le produzioni...

16/01/2013, 8:55
Profilo YIM WWW

Grinto non rubare il 640 pesa 25 qu.li
Bhè diciamo che per la fama che aveva o che ha, a me personalemte ha deluso tantissimo,
Con questo non voglio sputare su questa macchina però ti ripeto mi aspettavo di meglio visto le dicerie e la bontà che accompagnano questo mezzo.
Per me se devo elencare pregi e difetti farei cosi
PREGI: motore
DIFETTI: sollevatore sia impianto idraulico che bracci molto delicati, freni, bilanciamento scarso, trattivita scarsa, "sterzata" (qui diciamo che si può anche soprassedere visto che comunque ha una certa età)
cambio non sincro

16/01/2013, 22:54
Profilo

Verso sera è stato qui il “ mio capo “ dopo avermi detto cosa dovevo fare quando
si asciuga il terreno, c' ho nominato il 640 che mi accingo a comprare,
mi ha detto che è troppo piccolo mi ci vuole minimo un 80 cv ,quello è come il 513, col monovomero non va perchè motore piccolo e senza motrici , che te ne pentirai che col lavoro non ci vai più in fuori ; ma se il mio povero padre fino alla fine anni 70 arava col nuffield , semplice trazione , non c'erano neanche le motrici , ma una volta 40 anni fa era così ,ora non si può più fare,
mi a risposto,.
Certo ora se hai dipendente da pagarci le ore anche a pagarlo poco ci smeni col costo manodopera,
ci vogliono trattori che fanno ettari in poco tempo, ma a me non me le paga nessuno le ore ,
ma per curiosità il 513 che motore aveva , era più o meno simile al 640?

17/01/2013, 0:11
Profilo

Racing190 ha scritto:
Grinto non rubare il 640 pesa 25 qu.li
Bhè diciamo che per la fama che aveva o che ha, a me personalemte ha deluso tantissimo,
Con questo non voglio sputare su questa macchina però ti ripeto mi aspettavo di meglio visto le dicerie e la bontà che accompagnano questo mezzo.
Per me se devo elencare pregi e difetti farei cosi
PREGI: motore
DIFETTI: sollevatore sia impianto idraulico che bracci molto delicati, freni, bilanciamento scarso, trattivita scarsa, "sterzata" (qui diciamo che si può anche soprassedere visto che comunque ha una certa età)
cambio non sincro

il mio con caricatore e tutto ne pesa 32, forche escluse
prima di flangiarci il caricatore , col portazavorre anteriore dell serie 80 ne pesava 26
100kg di differenza nn e' che faccia molta differenza... n e' un motocoltivatore..
come sterzata nn al vedo cosi fuori norma , avendo un cortile di 11metri di larghezza x 20, nn ho visto altri tattori sui 65/80che riuscivano in una manovra sola a girasi indietro , ne mf , ne same, ne i fiat successivi , sul 640 se impostavi correttament ela svolta pelo pelo riuscivi, sia con al carreggiata stratta che allargando qualla anteriore.

sul fatto che il 640 traz semplice e' piccolo x arare , dipende un po da dove devi arare, seterreni limosi sabbiosi pianeggianti , riesce abbastanza bene, sul iterreni pesanti , slitteresti solo.
il 513 era un tratotre moderatamente iu pesante ma di 10anni piu vecchio , come motoe piu o meno siamo li , leggermente piu grosso di cilindrata , ma ancora quelli a regime basso di giri e poi x strada e' una lumaca..

calcola che 50anni gli aratri nn e' che avessero versoi molto grandi , quado prendevano 30cm di fetta c 30/35cm di profondita era tutto quello che andavano..
al di la di tutto il nuffield era stato un buon motore

aveva i ramponi o no?

17/01/2013, 9:34
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo