|
Autore |
Messaggio |
livedrive
|
Grinto hai anticipato un po l'epoca dei Fiat, ma molti altri marchi che hai citato nascono molto prima le DT, esempio Ford 3000Dt nasce molto prima e come tanti altri. In merito a cosa è rimasto devi valutare il parametro vendita dell'epoca con quello che c'è oggi, ricorda che di Fiat 640 nè furono venduti milioni, grazie anche all'epoca fiorente dei consorzi agrari, mentre di Renaul.....penso solo pochi esemplari.
|
14/01/2013, 23:43 |
|
|
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
livedrive ha scritto: grintosauro ha scritto: pe capire il salto di meccanica che avevano fatto con al serie oro negli aii 70 , molti avrebbero dovuto prima usare l'om 513/615 e gli altri coetanei delle altre marche
provare cosa vuol dire non avere al doppia frizione , o non avere la dt... Insomma il 640 era si una buona macchina, ma nello stesso periodo c'erano altri marchi che facevano di meglio..... A me non piace fare il talebano di un marchio ne parlare male di altri... perché sia la prima che la seconda cosa mostrano poca obiettività, inoltre ognuno ha pregi e difetti. Premesso che a me piacciono i trattori gruppo Fiat e non lo nascondo anche perché si capisce da un miglio ) ma mi chiedo: sarebbe il Same corsaro il trattore di gran lunga migliore del 640? Ma qualcuno lo ha mai usato un corsaro 70? E' un vero polmone! Avrà anche un buon tiro perché lungo e pesante ma per il resto: motore meno che fiacco, frena male (come il 640), il cambio sembra fatto o per andare come una lumaca o come una lepre, non c'è mai il giusto rapporto. E per di più dopo le 5000h cala di prestazioni in modo pauroso. Infine essendo raffreddato ad aria nelle zone calde in piena estate soffre tantissimo e inizia a perdere olio da tutte le parti. Come durata media siamo al 50-60% di un motore Fiat. Certo ognuno ha i suoi gusti e come a me piace il 640 a tanti altri piace il Same perché ha sicuramente qualche accessorio in più. Ma non si può dire che il Corsaro (o l'omologo Lambo) siano meglio. Il 640 ha fatto la storia della meccanizzazione agricola nel suo tempo. Non credo si possa dire lo stesso del Same. Del resto se per ogni Corsaro ancora in opera in giro ci sono almeno 20 640, una ragione ci sarà.
|
15/01/2013, 0:06 |
|
|
livedrive
|
Se ci sono 20 640 per ogni Same è anche perche nè furono venduti di piu. Non ho detto che è il Same migliore del 640, ma ho detto altri marchi......
|
15/01/2013, 0:19 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
livedrive ha scritto: Grinto hai anticipato un po l'epoca dei Fiat, ma molti altri marchi che hai citato nascono molto prima le DT, esempio Ford 3000Dt nasce molto prima e come tanti altri. In merito a cosa è rimasto devi valutare il parametro vendita dell'epoca con quello che c'è oggi, ricorda che di Fiat 640 nè furono venduti milioni, grazie anche all'epoca fiorente dei consorzi agrari, mentre di Renaul.....penso solo pochi esemplari. sul ford erano applicazioni , erano semplici modifiche fatte da altre ditte , come sul fordson ancora prima del 3000 io parlo di progetti usciti di fabbrica gia come linee di catene di montaggio sul renault in piemonte ce ne sono parecchi in giro , sopratutto perche fatti in collaborazione con al carraro ( vedi il ceres , che meccanicamnete era il fratello del jd5810) venduti dall'agritalia.. anche se il sollevamneto della serie 51 , ha qualche cosa sospettosamente in comune con i case di quell'epoca
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/01/2013, 9:04 |
|
|
1880
Formazione: geometra
|
secondo me si sta scendendo troppo su giudizi personali e paragoni con altri marchi. credo che fosse molto + utile elencare strettamente pregi e difetti di questo trattore in modo da aprire gli occhi ai potenziali acquirenti di questo trattore.
|
15/01/2013, 9:53 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
1880 ha scritto: secondo me si sta scendendo troppo su giudizi personali e paragoni con altri marchi. credo che fosse molto + utile elencare strettamente pregi e difetti di questo trattore in modo da aprire gli occhi ai potenziali acquirenti di questo trattore. giusto... ma infatti mi sembra di capire che l'orientamento sia che con tutte quelle incognite (perdite olio in eccesso ecc) su un mezzo che non può nemmeno essere messo in moto sconsigliano l'acquisto a meno di non farlo visionare da meccanico molto esperto.
|
15/01/2013, 11:04 |
|
|
scanna
|
ora verso fine mese faccio un salto là , porto cavi e se parte bene se no , cambio il prezzo; la mia intenzione è di prenderlo , se ci sono problem chiamo il trebbiatore a cui faccio mietere , esperto meccanico, e mi aiuta a metterlo a posto ma non penso ci siano rotture una volta che ho provato: sollevamento ,presa di forza e se entrano marce ; il motore se va in moto sento gli scoppi al minimo e da accelerato , tutto cio se parte ma se non parte lo pago a chili almeno lo spero ,ci darò qualcosa di più del rottame ,ma lo porto a casa, perchè i pezzi li trovi il tempo di aggiustarlo lo trovo. P.S. ringrazio tutti quanti per l'interessamento , tengo conto di cio che mi avete scritto e vi prometto che vi scriverò .
|
15/01/2013, 13:06 |
|
|
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
toni67 ha scritto: livedrive ha scritto: grintosauro ha scritto: pe capire il salto di meccanica che avevano fatto con al serie oro negli aii 70 , molti avrebbero dovuto prima usare l'om 513/615 e gli altri coetanei delle altre marche
provare cosa vuol dire non avere al doppia frizione , o non avere la dt... Insomma il 640 era si una buona macchina, ma nello stesso periodo c'erano altri marchi che facevano di meglio..... A me non piace fare il talebano di un marchio ne parlare male di altri... perché sia la prima che la seconda cosa mostrano poca obiettività, inoltre ognuno ha pregi e difetti. Premesso che a me piacciono i trattori gruppo Fiat e non lo nascondo anche perché si capisce da un miglio ) ma mi chiedo: sarebbe il Same corsaro il trattore di gran lunga migliore del 640? Ma qualcuno lo ha mai usato un corsaro 70? E' un vero polmone! Avrà anche un buon tiro perché lungo e pesante ma per il resto: motore meno che fiacco, frena male (come il 640), il cambio sembra fatto o per andare come una lumaca o come una lepre, non c'è mai il giusto rapporto. E per di più dopo le 5000h cala di prestazioni in modo pauroso. Infine essendo raffreddato ad aria nelle zone calde in piena estate soffre tantissimo e inizia a perdere olio da tutte le parti. Come durata media siamo al 50-60% di un motore Fiat. Certo ognuno ha i suoi gusti e come a me piace il 640 a tanti altri piace il Same perché ha sicuramente qualche accessorio in più. Ma non si può dire che il Corsaro (o l'omologo Lambo) siano meglio. Il 640 ha fatto la storia della meccanizzazione agricola nel suo tempo. Non credo si possa dire lo stesso del Same. Del resto se per ogni Corsaro ancora in opera in giro ci sono almeno 20 640, una ragione ci sarà. Per risponderti a te Tony un 654 lambo mille volte superiore ad un 640 e voglio anche soprassedere sul fattore motoristico.
|
15/01/2013, 22:22 |
|
|
Racing190
|
In fine io non ho fatto paragoni 640 FIAT vs Same, ma ho detto semplicemente un 640 che io avevo paragonato ad un altro mezzo più piccolo.
x Grinto io personalmente con il mio 50 ci porto a spasso un escavatore latesi da 80 qli più rimorchio e siamo a cuota 95/100 qli senza problemi. Per il resto non volgio aggiungere altro. Per me resta una macchina mediocre niente di più e niente di meno Ma ripeto è un mio pesiero punto.
|
15/01/2013, 22:27 |
|
|
Racing190
|
livedrive ha scritto: Se ci sono 20 640 per ogni Same è anche perche nè furono venduti di piu. Non ho detto che è il Same migliore del 640, ma ho detto altri marchi...... Non è proprio come tu affermi perchè se vieni al mio paese di 640 ce ne era uno ovvero il mio e un same Se vai al paese di fianco al mio ovvero Torella dei Lombardi 20 Same e 4 fiat 640 Se ti sposti di 10 km si capovolge il tutto 20 Fiat e 4 Same. Pertanto la diffusione del marchio non è direttamente proporzionale alla validità del mezzo.
|
15/01/2013, 22:31 |
|
|