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Se fosse stato solo i freni era davvero una gran macchina. purtroppo ciò che brilla è solo il motore quando ti va bene altrimenti sei fritto.
Io ancora oggi mi chiedo come hanno fatto ha chiamarla serie oro..
Boooo forse sarò io che ci capisco nulla.


13/01/2013, 21:06
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Racing190 ha scritto:
Se fosse stato solo i freni era davvero una gran macchina. purtroppo ciò che brilla è solo il motore quando ti va bene altrimenti sei fritto.
Io ancora oggi mi chiedo come hanno fatto ha chiamarla serie oro..
Boooo forse sarò io che ci capisco nulla.

Ma....chi è che ha dato questo battesimo con questo metallo prezioso :?: :?: :?:


13/01/2013, 21:45
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ranchy190
sara'....
facndo 2 calcoli penso che tra aratro , fresa 2,20 e rototerra 2,25 , e trincia a 1 fila , su 9800ore ne abbia fatte piu di 6000
problemi di meccanica 1000 piccole cazzatine , dalla perdita perenne dal albero primario del cambio nelal campana delal frizione , a quelle dell'abero del sollevamneto per el boccole consumate , pero' sempre col piede pesante , e posso garantirti che l'mwm con 10cv in piu , ha avuto piu problemi , forse anche eprche nel frattempo cambaindo attrezzatura , il trattore e' diventaot piccolo..
alla trincia pero c'era semrpe lui , e la pottinger mexy1 con o spostamento della tromba idraulico , nn perdonava scendere sotto i 550giri( facendo i 650giri a 2350giri) sopratutto quando insilavo 2ettari di classe 700( per quelli che si ricordani gli ibridi il bianca delal pioneeer , pio convertito in itala , poi prisma , x finire con l'ercole della verneil , painte da 3,75/4metri..
alla fine lo mesa sotot l'altro , ma al posto di fare 2000mq l'ora ne faceva solo 1500/1800...

di notte col cono rosso col rotterra ,e a volte coi fusti di gasolio a bordo campo.. sempre avanti
,secondo me 2 pecche avevano:
1) Ill sollevamneto era che avendo il sollevamneto del 411 ,dovevano mettergli 2 pistoni supplementari , visto che lo spazio per i perni codoli sopra l'attacco delal barra di traino e sollevamneto c'era e sarebbe bastato fare 2 braccetti sueriori un po piu robusti.., poi collegarli al pistone centrale davanti ... anche se un dubbio che fosse stato progettato ce lo sempre avuto..
2) rispetto al 600 , dovevano subito partire con un cambio con al retro sul selettore e avere 3 gamme per cui ( lente medie veloci e retro) e 4 marce sulla leva delcambio , e farloa rrivare a 2250giri a 25/26km , prativamnete avere una marcia in piu, e avere un distributore doppio con un singolo effetto e uno doppio..

come serie oro son solo 5 i trattori che si erano distinti dal fiat 550 640 e dagfli om 850s 1000s al 1300s, glia ltri hann lasciato il tempo che hanno trovato ,

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13/01/2013, 21:47
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Caro Grinto io condivido il tuo pensiero ma purtroppo io faccio un altro paragone ovvero: ho un mezzo 50 cv e un altro 65/70, nelle lavorazione dove c'è bisogno di trattività e quindi non motore puro come può essere un lavoro alla pto, il piccolo batte il grande nettamente, sul trasporto idem, nella versatilità è sempre il piccolo che ha una marcia in piu, circuito idraulico/sollevatore c'è di mezzo un oceano, ripartizione dei pesi non c'è storia; tiro puro nonostante i quattro quintali in meno del piccolo non c'è differenza, stabilità anche qui non so come definirlo...!!!

Allora, a questo punto, questa superiorità motoristica che poi è limitata a cosa mi serve????
Solo per lavori alla pto???
Questo è un mio pensioro basato sulla mia esperienza acquisita sul 640.
Marco


14/01/2013, 21:17
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che un 50cv riesca tirare giu dalle colline , tornanti e controtornanti un rimorchio di 4x2 2sponde piu mezza di grano ,85qli lordi , lo devo ancora vedere
se vuoi venire a luglio fai pure ma il rimorchio lo metti tu...

so che lo fatto x piu di 20anni non solo un volta o due e certe volte vedere sposotare un trattore col bloccaggio diffenziale nei tornnati avevi sempre i denti stretti , con un sistema frenante idr collegato al distributre e 8ganasce che nn erano quelle industriali da camion...

al piano tutti corrono , e nello scendere che la differenza..
quando ho affiancato ne ho preso uno piu grosso , anzi 2.. ma li son altri discorsi..

se mi aprli di trattivita vuol dire che con un 50cv aravi un ettaro con uan tessitura di medio impasto argilloso calcareo , in meno di 5ore prof 40cm.
con un aratro reversibile con un vomere da 16"
e finire uelli da 2,3 in 11ore con testare e ritagli.in pendenza?

a qualcuno da queste parti brucia ancora la prova cn il 95 expl II col bivomero..
mi vieni a dire che un same falcon 50dt x strada andava meglio con un 640 dt uscito nella stessa epoca?
io rimngo con i mie dubbi...

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14/01/2013, 21:53
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un trattore se ha difetti lo si cambia subito, non si aspettano prima 40anni e poi ci si accorge che non va bene. i 640 hanno lavorato e lavorano a tutt'oggi se non fossero buoni (da precisare che il gusto è soggettivo e che il trattore perfetto non esisterà mai) avrebbero fatto la fine dei winner..... dei g e della serie 90 con sollevatore elettronico e power shift, tanto per restare in casa fiat


14/01/2013, 22:03
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pe capire il salto di meccanica che avevano fatto con al serie oro negli aii 70 , molti avrebbero dovuto prima usare l'om 513/615 e gli altri coetanei delle altre marche

provare cosa vuol dire non avere al doppia frizione , o non avere la dt...

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14/01/2013, 22:14
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grintosauro ha scritto:
pe capire il salto di meccanica che avevano fatto con al serie oro negli aii 70 , molti avrebbero dovuto prima usare l'om 513/615 e gli altri coetanei delle altre marche

provare cosa vuol dire non avere al doppia frizione , o non avere la dt...

Insomma il 640 era si una buona macchina, ma nello stesso periodo c'erano altri marchi che facevano di meglio.....


14/01/2013, 22:19
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livedrive ha scritto:
grintosauro ha scritto:
pe capire il salto di meccanica che avevano fatto con al serie oro negli aii 70 , molti avrebbero dovuto prima usare l'om 513/615 e gli altri coetanei delle altre marche

provare cosa vuol dire non avere al doppia frizione , o non avere la dt...

Insomma il 640 era si una buona macchina, ma nello stesso periodo c'erano altri marchi che facevano di meglio.....


la filosofia fiat è sempre stata quella di costruire macchine buone ma commerciali.


14/01/2013, 22:22
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sulla gamma 70cv dt tra gli anni 65/76
cronologicamnete ad vere la dt erano
ilc-hinternational 624 dt
poi il same corsaro
il fiat serie oro 600nnmi ricordo se il 68 o il 69 e dal 72 il 640
nellos tesso anni la serie 51 delal renault ( dal 76 con l'inversore meccanico )

il ford 5600dt usci nel 76 , prima era solo trazone smepmice
il jd se nn sbaglio il primo dt era il 2140 e usci nel 75,

il landini 6500 dt della landini era del 73 idem il MF188


di tuti questi di usato sul mercato a distanza di 40anni cosa e' rimasto?

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14/01/2013, 22:49
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