|
Acquistare trattore e altri mezzi per 7 ettari?
Autore |
Messaggio |
pankito
Iscritto il: 13/03/2010, 19:43 Messaggi: 147 Località: provincia Alessandria
|
abbiamo acquistato un terreno di 7 ettari e quest'anno mio marito accompagna il contadino che per anni lo ha coltivato, nei vari lavori di aratura, semina ecc....perchè 1° non siamo in grado di fare questi lavori, 2° non abbiamo i mezzi agricoli per farlo. la domanda è questa: conviene attrezzarci con trattore e mezzi agricoli per coltivare noi stessi il terreno il prossimo anno? oppure non conviene ed è meglio che paghiamo il contadino che ci faccia il lavoro rischiando però di guadagnare pressochè nella o peggio di andare in perdita? grazie dei consigli!
|
02/05/2010, 14:38 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dovresti fornirci qualche altra informazione, ad es., quali sono le colture? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/05/2010, 15:47 |
|
|
pankito
|
Marco ha scritto: Dovresti fornirci qualche altra informazione, ad es., quali sono le colture? Ciao, Marco hai ragione!!! allora il terreno di 7 ettari quest'anno lo coltivano a mais (l'anno scorso a grano). quindi serve un trattore ( lo prenderemmo comunque usato) e gli attrezzi che servono per arare, discare, seminare ecc... poi ci sono 6 ettari di piante di rovere e ciliegio , che dobbiamo tenere ancora per contratto per 10 anni) dove bisogna , così dice il contadino che lo aveva in custodia prima, tagliare e trinciare l'erba e gli arbusti degli alberi. come vedi gli attrezzi sono molti...mio marito avrebbe trovato un trattore usato 100 cavalli ( non so se posso dire la marca...) a 8.000 € , in buon stato; bisognerebbe poi aggiugere gli attrezzi... il lavoro attuale di mio marito , gli permetterebbe di fare questi lavori che sarebbero limitati a qualceh settimana all'anno.... ma siamo parecchio indecisi grazie dei consigli!!!
|
02/05/2010, 20:17 |
|
|
pankito
|
up... per chi mi sa dare dei consigli!
|
03/05/2010, 15:21 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
100cv 8000 mila euro nn sono molti
dipende dalla amrca , se e' 2 o 4 ruote motrici e quante ore ha sul groppone..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/05/2010, 19:08 |
|
|
pankito
|
grintosauro ha scritto: 100cv 8000 mila euro nn sono molti
dipende dalla amrca , se e' 2 o 4 ruote motrici e quante ore ha sul groppone.. 4000 ore e 4 ruote motrici. il trattore , a detta del contadino che ha accompagnato mio marito, è in buon stato. quello che chiedo: conviene affrotnare questa spesa e poi farsi i lavori oppure è meglio pagare il contadino che te li faccia di anno in anno? grazie!
|
04/05/2010, 9:18 |
|
|
grintosauro
|
x quella cifra lo comprerei e poi mi farei i lavori, al limite farei arare contoterzi , se il terreno e' troppo compatto, e farei gli altri lavori x conto mio
|
04/05/2010, 20:30 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Gli elementi per l'analisi sono un po' scarsi, 8.000 euro più almeno altrettanti per attrezzare il trattore, un paio di migliaia di eruo per le prime inevitabili riparazioni, combustibile (agevolato o no?), lubrificanti, gomme. Far lavorare ti costerà a occhio e croce 10.000 euro l'anno, ma non dimenticare che la raccolta e alcune altre operazioni non potrai fare a meno di farle fare. Se tuo marito è disoccupato, siete molto fortunati nella campagna acquisti, vi sapete arrangiare in officina e nella gestione delle macchine allora può darsi che qualcosina, con un po' di pazienza, vi resti. ALtrimenti sarà un buco nell'acqua. Da un investimneto così, 20.000 euro per semplificare potrebbero restarvi un 2.000 euro l'anno che è comunque 50 volte di più di quello che vi darebbero in banca ma se i soldi non ce li avete è meglio che ci pensiate su mille volte, magari cambiate colture, mettete a orto un ettaro e affittate gli altri sei. Vi basta un 50 CV e quattro attrzzi fatti in casa e guadagnate sicuramente di più che a fare mais.
|
04/05/2010, 20:50 |
|
|
grintosauro
|
a me sembrano troppo 10mila euro di lavori su 7 ettari , se consideriamo anche trebbiatura e irrigazione a, e ancheessicatura mais ( a parte che converrebbe venderlo verde..) sia rriva a malapena a 6000,
ce da fare uan considerazione che un 50cv doppia trazione reccente a colte costa di piu di un 100cv per un fatto di mercato dell'usato .
olte tutto con 100cv trainare un rimorchio da 100q.li lordi e' piu sicuro..
|
05/05/2010, 11:00 |
|
|
pankito
|
Tremor ha scritto: Gli elementi per l'analisi sono un po' scarsi, 8.000 euro più almeno altrettanti per attrezzare il trattore, un paio di migliaia di eruo per le prime inevitabili riparazioni, combustibile (agevolato o no?), lubrificanti, gomme. Far lavorare ti costerà a occhio e croce 10.000 euro l'anno, ma non dimenticare che la raccolta e alcune altre operazioni non potrai fare a meno di farle fare. Se tuo marito è disoccupato, siete molto fortunati nella campagna acquisti, vi sapete arrangiare in officina e nella gestione delle macchine allora può darsi che qualcosina, con un po' di pazienza, vi resti. ALtrimenti sarà un buco nell'acqua. Da un investimneto così, 20.000 euro per semplificare potrebbero restarvi un 2.000 euro l'anno che è comunque 50 volte di più di quello che vi darebbero in banca ma se i soldi non ce li avete è meglio che ci pensiate su mille volte, magari cambiate colture, mettete a orto un ettaro e affittate gli altri sei. Vi basta un 50 CV e quattro attrzzi fatti in casa e guadagnate sicuramente di più che a fare mais. 10.000 €??? mi sembrano tanti....da un elenco di prezzi che ci hanno dato, abbiamo calcolato circa 5.000 €.....se acquistiamo il trattore avremo il combustibile agevoltato. non è disoccupato mio marito ( anche se il lavoro ce n'è poco ) e non sa metterci le mani nei mezzi agroicoli...! per il momento non ce la facciamo coltivare un orto...non abitiamo alla cascina e ci ruberebbero i prodotti..... grazie per i vostri consigli!!!!
|
05/05/2010, 11:49 |
|
|