Abilitazione alla guida dei trattori, 2-4mila euro per azienda I provvedimenti obbligatori comporteranno altri costi alle imprese agricole secondo le stime di Confai Il presidente di Confai, Leonardo Bolis L'agricoltura fa i conti anche con l'abilitazione per guidare i trattori, gli escavatori e i carrelli telescopici, al colpo di 2-4mila euro per azienda. Queste le stime di Confai sui costi che comporteranno i provvedimenti obbligatori per le imprese agricole e agromeccaniche. Così dice il provvedimento approvato recentemente in Conferenza Stato-Regioni, in attuazione del decreto 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro.
Non importa se il dipendente ha un contratto a tempo determinato o se rientra fra la manodopera stagionale. Sul trattore potranno salire solamente operatori abilitati. Obbligatori dunque i corsi di formazione, anche se magari sono già stati effettuati e un'integrazione non sarebbe altro che un doppione. I costi per le aziende agricole e agromeccaniche sono stimati da Confai nell'ordine dei 2-4mila euro, dato che il provvedimento si applica anche agli operatori autonomi, dipendenti e ai coadiuvanti familiari. A livello nazionale, si parla di 700mila operatori interessati alla formazione per utilizzare le attrezzature di lavoro.
La Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani stigmatizza questo ulteriore carico burocratico, a tratti inutile. "Così scattano obblighi troppo onerosi per i datori di lavoro – afferma Leonardo Bolis, presidente di Confai - e si confondono misure per migliorare la sicurezza sul lavoro con provvedimenti che gravano in termini di burocrazia e costi sulle imprese, ma senza portare a un effettivo miglioramento". Secondo Confai si tratta di un ulteriore balzello in contraddizione al significativo calo degli infortuni in agricoltura, come risulta dai dati Inail.
Fonte: Confai
_________________ _____________________________________________ amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo
22/04/2012, 21:29
cinic
Iscritto il: 21/03/2012, 23:17 Messaggi: 7099 Località: torino
La semplice patente di guida B o A per condurre un mezzo agricolo dal prossimo anno non bastera' più. Dall’ultima riunione tra Stato e Regioni è uscito fuori un “accordo” che indica fra le attrezzature da lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione: trattori agricoli, gru e vari “muletti”. Il patentino sarà obbligatorio dal 2013. Se confermato, gli agricoltori con esperienza “provata” di almeno 2 anni dovranno tornare sui banchi dell’autoscuola per un corso di aggiornamento di 4 ore entro i primi 5 anni dall'applicazione. Se il trattore non lo userete per lavoro o non farete l'agricoltore “professional” nella vita, non occorrera' alcun corso, come previsto dalle leggi sulla sicurezza sul lavoro (l'obbligo dei corsi è imposto dal Testo Unico sulle politiche del lavoro, Legge n.81 del 2008, ndr). La parte teorica potrà essere svolta anche in e-learning via web, inoltre tutti gli operatori, anche se già abilitati, ogni 5 anni dovranno obbligatoriamente “aggiornarsi” per almeno 7 ore, tra lezioni teorico-pratiche, Pensate un po' che questo non avviene neanche per il rinnovo della patente di guida dove basta una semplice visita medica. La norma comprenderà anche i lavoratori autonomi ed i coadiuvanti familiari, non solo i dipendenti. Speriamo tutto cio' aiuti a migliorare la sicurezza e combattere “sul terreno” gli incidenti.
trovato sul web....a grosse linee indica le nuove normative praticamente ci complicano un po' di più la vita,voglio vedere i tanti agricoltori non più giovani,obbligati a tornare a studiare
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
22/04/2012, 22:19
milli
Sez. Suini
Iscritto il: 23/09/2009, 16:47 Messaggi: 9972 Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
in teoria è tutto molto utile e giusto, in pratica è solo un modo per aggravare i costi delle imprese e un pretesto per fare nuove multe.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
E' uno schifo e' veramente uno schifo! Veramente non sanno dove si accende il trattore e devono insegnare noi che gli possiamo dare la laurea. Perchè non ci avessero pensato 80 anni gfa quando i nostri nonni lasciavano il mulo e il cavallo per lavorare i campi e hanno acquistato i primi trattori, forse lì poteva servire perchè erano tutti dei veri principianti. Ma adesso cosa ci devono insegnare noi sappiamo tutti i percoli su un trattore (non voglio essere sapientone) ma è così. Poi se uno lo possioede non lo fa marcire dentro un capannone lo usa giornalmente e lo conosce come le sue tasche (almeno io e i miei mezzi). Che la smettano veramente di mettere tutte le regole solo per fare soldi e ci lasciano in pace nei nostri campi. A proposito ho sentito pure quella dell'arco di protezione sui trattori vecchiotti, ma se sono nati così come sono chi la mette una barra di protezione omologata e chi la va a installare sul carro vecchio? Mio nonno lavorava con un Lamborghini 230 largo solo 90 cm su una collina e faceva anche il contoterzista. Mai avuto problemi (anche se con l'aratro saliva a vuoto e scendeva abbassato ). Ragazzi veramente a volte penso di vendere tutto dopo una vita di sacrifici guardate dove ci ritroviamo!
mi ricorda cio che è successo al mio amico imprenditore edile con 40 anni di esperienza nel settore, era uscito la norma che per montare le impalcature ci serviva un'abilitazione, lui è andato a quel corso ed alla fine del corso ha preso l'abilitazione, ma quello che ha acquisito un sacco di nozioni in materia era proprio lo sbarbatello che era in cattedra
Ma non avete ancora capito che è solo l'ennesima TASSA è come il libretto sanitario, hanno fatto tanto "casino" ,che se non l'avevi ,non potevi mungere , poi bastava che consegnavi il tagliandino PAGATO , e te lo rinnovavano ......(((ora è addiritura sparito!! ))
come dice nene82, noi ci siamo nati sul trattore !!!!!!!!!!1
_________________ _____________________________________________ amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo
qualcuno l'ha fatto l'altranno con corso di sicurezza aziendale
dura 4 ore 2 lezioni serali da 2 ore , anche perche dopo 2 ore in cui ti speigano come alalciar ele cinture , mettere il cardano , usare el protezioni ..
certo che a me piacerebbe piu uan lezione tipo questa..
e diventare tutti re della retromarcia..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati