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Gommati e cingolati
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A proposito di cingoli...

06/05/2011, 15:31

Sono proprietario di due mezzi cingolati: un Landini 5000 degli anni settanta e una pala meccanica Massey Fergusson più o meno degli stessi anni. Hanno lo stesso identico motore Perkins tre cilindri che va come un dannato ;-)
Sulla pala ho un problema: spesso i cingoli escono dalla sede (ruota anteriore) e penso che qualcuno potrà comprendere lo sforzo che si fa per rimetterli a posto, specialmente se il fatto avviene su un terreno scosceso come il mio.
Ho notato che sul Landini, all'altezza dei rulli, ci sono delle "guide" fatte con una lamiera abbastanza spessa, mentre sulla pala sono state smontate, prima che io l'aquistassi. Sapreste dirmi se basterà rimontarle per risolvere il problema?
Grazie e spero di non aver commesso errori, essendo neofita del sito.

Re: A proposito di cingoli...

06/05/2011, 17:10

se ritrovi le guide .... o al limite le rifai , ma evi tovare un fabbro che sappia fare

Re: A proposito di cingoli...

06/05/2011, 18:39

Grazie, le posso fare da solo treanquillamente, l'unico mio quesito era se rimontarle potesse servire a risolvere il problema...onde evitare di fare un lavoro inutile

Re: A proposito di cingoli...

06/05/2011, 19:59

fabry
i lavori inutili si dividono in 2
quelli che implicano un esporso di soldi enorme , quelli che rischi la tua vita .

l'altro gruppo fa parte coem si puo dire del bricolage , che sai gia che e' inutile , ma vuoi per il poco esborso di denaro , vuoi per quelal insana passione che da piccoli ci portiamo dietro da quando giocavamo col meccnao ,e poi quando ci insegnaronoa usare la moletta piccola , poi quella grossa , il mitico flessibili tanaka tagliatutto, la saldatrice a spago , e il trapano .

che a forza di tentativi uan dritta esce fuori...

secondo em se il carro e' praticmanete uguale , e le sponde, che corrono a fianco delle catanrie ssono usguali io el monterei

Re: A proposito di cingoli...

09/05/2011, 8:24

Grazie mille...considerando che l'unico esborso per me è l'acquisto della lamiera, le ricostruisco e le rimonto...poi ti faccio sapere...
Ho comprato da poco una saldatrice inverter professionale che scioglie pure le rotaie di un treno!!! :-))))

Re: A proposito di cingoli...

09/05/2011, 16:21

piu che la saldatrice secondo em ti serve un bel trapano colonnare x fare i fori in corrispondenza delle viti.

con del piattino da 15mm , e' gia discretamente robusto , saldato con eletrodi da 3.25 tiene bene

Re: A proposito di cingoli...

12/05/2011, 10:27

Ma sei sicuro che il problema siano le lamiere di cui sopra?
Non credo che abbiano funzione nei termini che intendi tu. Se il cingolo salta è segno che le catenarie sono "sboccolate" e quindi la catenaria si allunga per cui non stando in tensione la ruota esce dalla sua sede. Probabilmente il problema è che devi rifare le boccole e non tanto mettere quelle lamiere (che pure servono per proteggere il rullo). Comunque puoi provare a tendere la catenaria con l'apposito perno centrale di regolazione. A "vista" già dovresti notare se i cingoli non sono tesi abbastanza. Se fai la regolazione fallo in modo graduale. Se tendi troppo i cingoli acceleri l'usura di catenarie e ruote.

Re: A proposito di cingoli...

12/05/2011, 10:50

Grazie...
Per tirare i cingoli devo usare la siringa con il grasso...già fatto ma saltano ugualmente...credo che comunque dipenda dalle catenarie troppo usurate...chiisà se con le lamiere sui rulli riesco a risolvere...

Re: A proposito di cingoli...

12/05/2011, 11:36

fabrizio6700 ha scritto:Grazie...
Per tirare i cingoli devo usare la siringa con il grasso...già fatto ma saltano ugualmente...credo che comunque dipenda dalle catenarie troppo usurate...chiisà se con le lamiere sui rulli riesco a risolvere...



La siringa del grasso???

Per tirare i cingoli ci vuole una chiave inglese intorno al 40 per agire su una vite che sta in un vano più o meno sotto la ruota centrale di supporto ai cingoli. Sviti il coperchietto ed esce questo mega bullone che permette di allontanare la ruota motrice da quella anteriore. allunga di qualche giro contandoli in modo che quando vai dall'altro lato fai esattamente lo stesso numero di giri. In questo modo i cingoli si tendono e non scappano più o scappano di meno. Se vedi che la vite è già quasi a fine corsa è segno che le catenarie sono finite e l'unica alternativa è rifarle (con buona pace del tuo portafogli ;) )

Re: A proposito di cingoli...

12/05/2011, 13:35

i tendicingoli a grasso , so che erano sulle MF di una quarantina di anni fa ( tipo quelli del VTC che avevamo i caserma quando ho fatto i campi valli de reno...)
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