Switch to full style
Rispondi al messaggio

le tortore sono come i piccioni??

28/06/2010, 22:15

volevo sapere se le tortore come i piccioni le posso tenere allo stato brado cioè compro un coppia di tortore poi faranno il nido(se lo faranno) e apro la finestra ritorneranno alla piccionaia?? rimarranno sempre lì ??o se ne scapperanno ??? rispondetemi in molti grazie :D

Re: le tortore sono come i piccioni??

28/06/2010, 23:02

Ciao, non ho esperienza diretta in fatto di tortore, ma ti dico ciò che vedo da una mia amica che le tiene da qualche anno: lei ha una voliera piuttosto spaziosa (diciamo che è circa un cubo con i lati di tre metri) in cui ha allestito i nidi per la coppia "capostipite" e dopo aver fatto sì che le bestiole si ambientassero (tenendole chiuse nella voliera per qualche settimana), ha aperto uno sportellino in cima alla gabbia e loro sono libere di entrare e uscire (alla sera lo chiude) e ti garantisco che quando escono non si allontanano mai dal giardino... Non so, spero che ti risponda qualcun altro più esperto di me, ciao!

Re: le tortore sono come i piccioni??

28/06/2010, 23:09

grazie spero che sia come dici tu proverò!!

Re: le tortore sono come i piccioni??

06/07/2010, 23:33

Devi tenerli al chiuso per qualche settimana, come i polli, poi potrai farli uscire.

Re: le tortore sono come i piccioni??

11/07/2010, 1:26

Anche io Gerr ti dico la stessa cosa_ lasciale in voliera per un bel pò (almeno tre-quattro settimane), e poi ascia aperto lo sportello.
Mi raccomando fai in modo che siano invogliate a ritornare: metti quindi la voliera in un posto all'ombra e riparato dal freddo d'inverno, lasciagliela sempre ben fornita di acqua pulita e cibo.
Per loro dovrebbe essere naturale rientrare ogni sera.
Aspettati però che durante la stagione degli amori trovino anche altra compagnia...e quindi siano meno costanti nel rientrare.

Re: le tortore sono come i piccioni??

12/07/2010, 21:33

ciao gerr ebbene voglio invitarti a non fare come me dopo 4 settimane che le avevo comprate (le tortore ) e con tutte le accortezze del caso cioè: acqua, cibo, ombra e tutto , in una voliera di 5x5 m, le ho liberate e.... addioooo.
Le ho ricomprate e parlando con i vecchietti del mio piccolo paese mi hanno suggerito di aspettare prima di liberarle che abbiano fatto il nido e che siano nati i piccoli, così la coppia ritorna per amor del nido e da allora sono 5 anni circa che sono sempre libere, ne ho 50.
spero di esserti stato di aiuto
ciao ciao.......
Rispondi al messaggio