|
parto scrofa non riuscito
Autore |
Messaggio |
BrunoBru
Iscritto il: 19/12/2015, 5:12 Messaggi: 8 Località: filippine ozamis
|
salve a tutti vorrei farvi qualche domanda su quello che mi e successo cioe: la mia scrofa al suo primo parto aveva dei maialini giganti in pancia e non e riuscita a partorirli tutti neanche con l aiuto del veterinaio mettendo la mano dentro la vagina e tendando ti tirare fuori il maialino incastrato per circa 3 ore la domande che faccio io e: come mai aveva dei maialini cosi giganti? dipende dal mangiare? era troppo giovane? cosa e successo? o sbagliato qualcosa sulla gestione? vi ringrazio in anticipo nell attesa
|
03/01/2016, 16:14 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1458 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Ciao Brunobru, ti ricordo di mettere la località da dove ci scrivi nel tuo profilo, per le risposte che vuoi avere, devi darci maggiori dettagli, esempio se la scrofa è troppo giovane devi dirci tu l'età, per l' alimentazione devi dirci come e quanto e cosa hai somministrato inoltre a questo ci sono anche componenti genetiche che influenzano il problema del gigantismo, alcuni verri non sono appropriati per le coperture di scrofette, tu parli di una scrofa sola, presumo tu sia un allevatore amatoriale, quindi non potevi conoscere questo. Alcune scrofette, nonostante i grossi suinetti, hanno difficoltà a dilatare gli organi o l' apparato pelvico interessati al parto. Purtroppo le componenti sono diverse, speriamo che tutto continui nel migliore dei modi per i nuovi nati.
|
03/01/2016, 23:08 |
|
|
BrunoBru
|
intanto vi ringrazio pe r la risposta e per la disponibilità al piu presto mettero la località io vivo in filippine in mindanao per esattezza e sono nuovo sul settore ,ho maiali da circa un anno ho vari tipi di scrofe : da quella locale ,largewhite, pietrain, durox e qualche incrocio in tutto adesso ne ho 11 e un vero di 11 mesi circa incrocio largewhite/pietrain
provo a essere piu chiaro
la mia scrofetta aveva 10 mesi circa era al primo parto era un incrocio tra largewhite/pietraine il padre e un pietrain di circa un anno e mezzo forse piu la madre un largewhite di circa 300 chili non so l eta e questa scrofetta era la piu piccola della figliata che in tutto erano in 6 quindi allo svezzamento di circa 35 giorni era 11 kg poi io lo cresciuta con i pellets ( feeds ) quindi pre starter, starter , grower, superata i 60 kg ho mischiato il grower con crusca di riso dopo lo fatta accoppiare con un largewhite di 9 mesi circa la scrofetta aveva 6 mesi circa ed era al 2° calore e intanto gli ho dato da mangiare feeds ( gestating ) misto con crusa di riso (che qua chiamano taop) il misto e di 700g di feeds e un kg di crusca e quello che do a tutte le scrofe ( va bene? ) perche il tecnico del feeds mi ha detto che metto troppa crusca però sinceramente non lo so (e una mia mistura personale) e do il 3% del peso delle scrofe ( forse piu )
una domanda
ma la prossima scrofetta la posso fare accoppiare dal mio verro? ne ho una di 7 mesi e una di 8 mesi e sono gia al 3° calore cosa mi consigliate di fare ?
grazzie per la disponibilità e spero di essere stato piu chiaro grazzie ciao
|
05/01/2016, 16:01 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Secondo me, hai troppa " carne al fuoco" ma ti capisco è tipico dei principianti, proverò a darti alcuni suggerimenti, poi se vorrai possiamo entrare più nello specifico. Prima cosa, hai troppe razze di suini, come principiante io semplificherei, non conosco la razza locale filippina, so solo che le razze asiatiche sono iper-prolifiche, ma per iniziare un allevamento occorre semplicità, hai scritto che disponi di LW ,Duroc e Pietrain. Presumo che ingrasserai suini sui 100-110 Kg. o forse meno,(questo lo dirai in seguito, per capire quale sia il tuo prodotto finale): Io ti consiglio di porre come base per le femmine la razza LW, e mantenere un nucleo in purezza, da qui otterrei soggetti femminili incrociandoli con il duroc (soggetti F1) per poi utilizzare come verro terminale il pietrain, o incrocio in linea femminile questo verro non è il più adatto, ma in linea maschile specialmente per razze carnee, da macelleria, è il più utilizzato, viene usato per dare forma e accrescimenti veloci in tutti gli ibridi commerciali. Seconda cosa le scrofette si accoppiano ad età e peso, io non copro mai sotto i 7 mesi e mai sotto i 135 Kg. meglio 140 , quindi meglio la copertura verso gli 8 mesi in modo da avere il parto entro l' anno di età. L' alimentazione " a libitum" fino a 80 Kg. di peso vivo poi passare a razionato, e fare in modo di non fare ingrassare, l' animale, quando si è in età e peso di copertura il Grower suini non va bene, meglio un mangime gestazione scrofe, o allattamento per brevi periodi ,dopo la copertura mangime gestazione con quantità intorno a 2,2-2,3 Kg/gg per 35-40 gg. per poi passare a 2,5- 2,8 Kg/gg fino all'ottantesimo/ottantacinquesimo gg. poi aumentare di oltre 1- 1,5 Kg. fino al parto. Verifica la crusca di riso, deve essere ben conservata e la utilizzerei nelle scrofe adulte e non utilizzare scrofe di 300 Kg. il peso ideale delle adulte è intorno ai 220-240 kg. se meno è meglio, le scrofette al 1° parto il loro peso ideale è intorno a 180 Kg. In questo modo dovresti avere suini più uniformi,non piccoli ma nemmeno troppo grossi.
|
05/01/2016, 21:42 |
|
|
NICO91
Iscritto il: 27/11/2015, 13:11 Messaggi: 671 Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
|
Salve ragazzi entro nel vostro discorso ho sentito parlare di Verri large White linea femminile e maschile .ho capito male .di cosa si tratta?
|
07/01/2016, 16:01 |
|
|
BrunoBru
|
buona sera a tutti devo essere sincero io pensavo che avendo varie razze riesco a soddisfare vari tipi di clienti perche io sto puntando a vendere i maialini appena svezzati per questione di spazio e per ridurre le spese e quando non riesco a venderrli tutti a svezzamento li vendo sui 40 kg perche qua e tipico il (lechon baboy) che sarebbe tipo una porchetta (ma con tutte le ossa ) ma il maialino non deve superare i 40 kg secondo la vostra esperienza si gudagna di piu vendendoli superati i 100kg?
ce un passaggio che non ho capito io come razza tengo i lw poi le femmine lw le dovrei incrociare con l verro durox? e il pietrain quando lo uso? ti chiedo scusa abbi pazienza ma non ho capito il passaggio tu mi consigli che la femmina incrocio lw/pietrain non va bene ?
ma io le scrofe le accoppio sui 90/100 kg che qua sono gia enorme le mie scrofe lw non arrivano a 8mesi sui 130 kg
adesso ne ho 2 giovane ( lw a 8 mesi circa) ma una sarà sui 90 kg e l altra sui 95/100 e siamo sugli 8 mesi forse qua crescono piu a rilento per il clima potrei aspettare un mese in piu ma a 130/140 kg di peso non ci arrivano
penso che per adesso faccio un po di esperienza cambiarle su 2 piedi e una rimessa e nel frattempo vedo di cambiare le scrofe
grazie per le risposte ci sentiamo grazie ancora
|
07/01/2016, 17:44 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Per sapere se si guadagna di più vendendo lattoni o suini grassi, nelle filippine, dirtelo qui dall'Italia è veramente un impresa, devi fare tu i tuoi costi di gestione, valutare la tua produttività, i tuoi incrementi, il tuo management, le tue strutture. Sugli animali, ho cercato di darti consigli per semplificare, non sono dogmi, ognuno di noi fà quello che vuole, ho scritto che la scrofa base, è LW allevata in purezza, per poi affrontare l' incrocio F1 con verro Duroc per avere maggior rusticità, e per avere un femmina dove si esaltano i caratteri dell'eterosi delle due razze, le femmine ottenute si coprono con verro Pietrain puro, per avere ottime forme animali con grandi incrementi, e carni magre, un prodotto finale consono alle esigenze del tuo paese ( ma posso sbagliarmi). Non credo che gli animali crescono meno, per colpa del clima, ovviamente ha la sua importanza, ma credimi le maggiori case mondiali di suini ibridi, sono presenti nelle Filippine, ed i loro soggetti hanno performance e incrementi per nulla inferiori a quelli presenti in Europa o America, nella zona di Queson City o Bukidnon ci sono sedi di queste case, ti consiglio di fare "due chiacchere " con loro anche a solo scopo informativo, se arrivi ai pesi che hai elencato, io penso che devi rivedere alcune cose, come alimentazione, genetica e altro. Ovviamente non ti dico butta tutto, ma informati, comunica con chi di suinicoltura la fa davvero, poi prenderai le dovute decisioni.
Per quanto riguarda le scrofe LW/Pietrain, ho espresso un parere personale, condivisibile o meno, il Pietrain in linea femminile a me non piace, perchè lo vedo come animale performante per suini all'ingrasso ed ha poco delle caratteristiche che cerco e che mi piacciono in una femmina (suina). Se ne hai la possibilità metti alcune foto della razza locale, e se puoi elencare peso e caratteristiche.
|
07/01/2016, 23:13 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Rispondo a Nico91: Per Large White linea maschile o femminile, era una caratteristica utilizzata ora superata dai genetisti e moltiplicatori di suini, nel distinguere gli animali destinati a produrre femmine per la riproduzione con caratteristiche prettamente femminili, esempio quantità delle mammelle, arti robusti, lunghezza dell'utero ed altro, ed animali per produrre suini grassi dai grandi incrementi ,conversioni alimentari, forme, pesi, dei maggiore pezzi carnei.
|
07/01/2016, 23:26 |
|
|
NICO91
Iscritto il: 27/11/2015, 13:11 Messaggi: 671 Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
|
Ah quindi se ho capito bene adesso non esiste più questa distinzione? ...
|
08/01/2016, 21:52 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Alcuni moltiplicatori utilizzano ancora questa distinzione, le linee genetiche nuove non fanno più questa distinzione
|
08/01/2016, 23:07 |
|
|