|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
AndreaIlaria
|
Buonasera, ad aprile 2015 ho piantato (per prova e divertimento) dodici barbatelle di merlot. Vorrei avviarle a Guyot ed ho visto che al germogliamento estivo avrei dovuto praticare un po' di potatura verde per eliminare i germogli superflui e potenziare i migliori due germogli. Questo anche per evitare di farlo d'inverno che fa freddo. A questo punto, non avendo fatto questa potatura verde, mi consigliate di aspettare febbraio per farla, oppure posso farla anche adesso che ancora non è freddo?
Grazie
|
13/11/2015, 22:43 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, potale in riposo vegetativo; a febbraio andrà bene, sempre che sia al riparo da eventuali ritorni di freddo.
_________________ Saluti, Flavio.
|
14/11/2015, 0:37 |
|
|
AndreaIlaria
|
Ok grazie. Questo vale anche per i germogli che dovevo togliere qualche mese fa ?
|
14/11/2015, 9:06 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Scusa Andreallaria, mi sa che hai sbagliato forum: dovresti postare queste domande nel forum "Coltivazioni", sub forum "Vite". In questo forum si tratta di vino, non di viti o barbettelle
Comunque, sì, vale anche per i nuovi getti, si capisce. Io direi che il tempo del trapianto comincia quando la pianta ha perso le foglie, quindi, eventualmente, anche adesso Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
14/11/2015, 10:31 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Chiedo scusa: avevo letto male, per la potatura (e non per l'impianto, come avevo capito) sono più che validi i consigli di Flavio e, ripeto, lo stesso discorso vale ovviamente per i giovani getti di quest'anno
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
14/11/2015, 14:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|