Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 19:51

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
erosione di una scolina 
Autore Messaggio

grintosauro ha scritto:
Ma il vicino e' d'accordo?

Salve gentili utenti del forum ,con il vostro permesso mi intrometto in questa interessante discussione
Il mio confinante ,a mia insaputa tempo fa ha spostato di qualche metro una scolina ,togliendola letteralmente dal suo terreno ,sul quale si verificavano frequenti erosioni e spostandola nel mio
Risultato ,; e riuscito a sistemare il suo terreno a mio discapito ,nel senso che i fenomeni erosivi si sono spostati dal suo terreno al mio ,
Il terreno è in pendenza ,
Che fare? Con le buone non ne vuole sentire? Ho le prove aerefotogrammetriche che anni fa la scolina non era nel mio terreno
Adesso ? La faccio rimuovere a mie spese? A sua insaputa?
Faccio ripristinare il terreno eroso dalle acque ,ma che fare della scolina§? La faccio transitare sul confine dei due fondi?
Faccio opere previo repertorio fotografico in corso d'opera o prima faccio querela denuncia contro ignoti§?
Dimenticavo ,costui a realizzato senza autorizzazione art 5 legge 37/85 opere di canalizzazione acqua dal suo terreno al mio .
Che faccio? Rimuovo antefatto ,? Che disastro

16/08/2015, 20:19
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Inespertosicano ha scritto:
grintosauro ha scritto:
Ma il vicino e' d'accordo?

Salve gentili utenti del forum ,con il vostro permesso mi intrometto in questa interessante discussione
Il mio confinante ,a mia insaputa tempo fa ha spostato di qualche metro una scolina ,togliendola letteralmente dal suo terreno ,sul quale si verificavano frequenti erosioni e spostandola nel mio
Risultato ,; e riuscito a sistemare il suo terreno a mio discapito ,nel senso che i fenomeni erosivi si sono spostati dal suo terreno al mio ,
Il terreno è in pendenza ,
Che fare? Con le buone non ne vuole sentire? Ho le prove aerefotogrammetriche che anni fa la scolina non era nel mio terreno
Adesso ? La faccio rimuovere a mie spese? A sua insaputa?
Faccio ripristinare il terreno eroso dalle acque ,ma che fare della scolina§? La faccio transitare sul confine dei due fondi?
Faccio opere previo repertorio fotografico in corso d'opera o prima faccio querela denuncia contro ignoti§?
Dimenticavo ,costui a realizzato senza autorizzazione art 5 legge 37/85 opere di canalizzazione acqua dal suo terreno al mio .
Che faccio? Rimuovo antefatto ,? Che disastro

Dici che con le buone non ne vuol sentire.....ma, cosa risponde il confinante per motivare il suo gesto ? Nega?
Casi come questi sono molto gravi e si deve andare dal Comune ad associazioni di categoria fino all'avvocato per vedere la fattibilità.
Sconsiglio l'operazione di ripristino, uguale e contraria perchè onerosa e non risolutiva.
Se come dici hai le prove aerofotogrammetriche vai da un legale ed agisci subito. In queste cose c'é sempre da spendere e non si sa come va a finire!
Non ultima la consuetudine dei giudici di ordinare la compensazione delle spese legali, cosa che non capirò mai e che trovo estremamente iniqua, per cui chi ha ragione deve comunque pagarsi le proprie spese legali!!!!!

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

17/08/2015, 21:29
Profilo

Asserisce che le acque devono correre lungo la linea di confine ,ma nei fatti a causa della forma ad imbuto rovesciato del confine tra le due proprietà ,butta l'acqua nel mio terreno ,
Persona molto furba ,ma adesso mi ha proprio stufato
Ho le copier aerofotogrammetriche di google heart negli anni ,e di sicuro anche all'ufficio regionale sicilia che si occupa di cartografia dai quali si evince lo spostamento del Vallone nel corso degli anni .
Il problema è individuare le opere di drenaggio che ha realizzato a mia insaputa nel terreno sovrastante .
Fuori dai gangheri :evil:

18/08/2015, 14:28
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Quindi potrebbe trattarsi di una questione di confine da riverificare.
Il tuo confinante potrebbe avere ripristinato una linea di confine variata col tempo e con l'erosione.
Non hai modo d'effettuare una misura di verifica? Hai qualche punto fiduciario vicino o qualche edificio che possa servire ad effettuare misure facilitate?

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

19/08/2015, 14:48
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Verifica esattamente i confini e poi agisci

20/08/2015, 14:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]