Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:24

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vite di Clintòn e Clinto a Guyot? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti vorrei fare qualche filare di Clintòn/Clinto ma volevo sapere se si riesce ad addattarlo a una forma di allevamento come il Guyot Singolo e una distanza ristretta tra una pianta e l'altra di 0,80.......

05/04/2015, 22:55
Profilo

Formazione: laurea
Si. Adesso non ricordo se ha internodi lunghi, al limite produci un po' meno e devi lottare con la vegetazione ma nulla di impossibile.

07/04/2015, 7:32
Profilo

Si il Clinton ha Internodi distanti cosi mi hanno detto,quindi penso che a Guyot per avere 6 gemme a frutto il tralcio dovrà avere una lunghezza almeno 0,90/1mt perciò lo 0,80 che pensavo io tra una pianta e l'altra penso non sia fattibile......

10/04/2015, 22:54
Profilo

Formazione: agrotecnico
Se lo innesti su un portainnesto debole forse riesci anche a farlo, ma se lo moltilpichi per talea scordati il guyot, avresti delle piante talmenti vogorose che a quella distanza tra una e l'altra sarebbe impossibile gestirle. ciao gianni

12/04/2015, 23:56
Profilo

Salve, sono d'accordo con Gianniforeste. Il Clinto (da noi chiamato Crinto, grani piccoli e grappolo compatto, vino scurissimo) che ho io sia piantato tramite barbatelle sia dalle piante ereditate dal padre (da talea) è molto molto vigoroso, tanto che non potrei pensare di cambiare la pergola con altri sistemi. Tanto per farti un esempio ho trovato tralci nuovi lunghi 5-6 metri con un diametro di partenza di un cm e mezzo - 2... Quindi a meno di una potatura verde quasi settimanale la vedo dura col Guyot. Forse esiste qualche barbatella su innesto "debole" il problema sarà reperirla però..

13/04/2015, 8:53
Profilo

Grazie per le vostre risposte.
Volendo provare a fare lo stesso un Guyot voi cosa consigliate tenendo una distanza notevole tra piante?

Guyot singolo A

Guyot doppio B

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 86.36 KiB | Osservato 2629 volte ]
17/04/2015, 21:53
Profilo

Se la pianta è tanto vigorosa ti conviene fare il singolo, da avere pcosì un cordone più lungo con più gemme. Se l'internodo è lungo infatti rischi di avere poche gemme su un cordone doppio (che è giocoforza la metà del singolo). Per aumentare ancora lo spazio pouoi piegare il guyot su un secondo filo più basso. Però ti conviene provare un anno e vedere come si comporta la pianta.

19/04/2015, 11:18
Profilo

mortotoccaci ha scritto:
Se la pianta è tanto vigorosa ti conviene fare il singolo, da avere pcosì un cordone più lungo con più gemme. Se l'internodo è lungo infatti rischi di avere poche gemme su un cordone doppio (che è giocoforza la metà del singolo). Per aumentare ancora lo spazio pouoi piegare il guyot su un secondo filo più basso. Però ti conviene provare un anno e vedere come si comporta la pianta.

Ciao Mortotoccaci,pensavo fosse meglio il doppio é vero con il singolo avrei più gemme ma su un unico tralcio con il doppio ho meno gemme però su 2 tralci se sommi non è quindi la stessa cosa? Esempio:

Guyot singolo 1 tralcio lung.1,20mt 8 Gemme

Guyot doppio 2 tralci lung. 80cm 4 Gemme per tralcio tot. 8 gemme

Poi nel caso del Guyot doppio dove la distanza tra piantine é maggiore l'apparato fogliare è più ampio dove può sfogare la sua vigoria....o sto dicendo una fesseria?
Grazie ciao

19/04/2015, 14:57
Profilo

Intanto gli internodi non sono tutti uguali. COn un tralcio lungo le viti vigorose riescono a sfogare meglio la loro vigoria. Poi ti sei chiesto da che gemma produce uva il clinto? Io non lo so, ma se ha le prime gemme cieche, col doppio le raddoppi.
La distanza tra le piante è sempre la stessa. Sfoga meglio sul lungo perchè la linfa deve percorrere più strada e i tralci nuovi escono più contenuti.
Se, per esempio, lasciassi una sola gemma, farebbe un tralcio grossissimo.

20/04/2015, 15:54
Profilo

Formazione: agrotecnico
Il clinto è una pianta molto rustica, qui da noi ce n'è ancora tante, il consiglio di piegare il capo sul filo sottostante di mortotoccaci è valido anche perché il clinto ha il brutto vizio di dare vigore al tracio che si sviluppa dall'ultima gemma del capo. Produce sia con potatura lunga che corta. Stai attento che con piante così "castrate" ti produrrà getti da gemme avventizie alla base della pianta che se non li togli prontamente si svilupperanno così tanto che alla fine della stagione saranno lunghi anche 4 o 5 metri.
Un consiglio disinteressato, cambia varietà, se non vuoi cambiare varietà almeno cambia sesti di impianto e tipo di potatura.
Con radici vigorose come quelle del clinto non si può pretendere di contenerle in 80 cm. e con 1 o 2 capi a frutto.
ciao gianni

20/04/2015, 21:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo