|
Mozzarelle Ovine di latte di pecora
Autore |
Messaggio |
alemax
|
Complimenti dalle foto sembrano morbidissime...visto che vorrei provare a farle, volevo sapere per poterle ottenere morbide e gustose, il ph del momento di filatura e se il taglio convenga lasciarlo leggermente più grande..
|
08/08/2015, 18:00 |
|
|
|
|
formaggipab
|
alemax ha scritto: Complimenti dalle foto sembrano morbidissime...visto che vorrei provare a farle, volevo sapere per poterle ottenere morbide e gustose, il ph del momento di filatura e se il taglio convenga lasciarlo leggermente più grande.. il ph non te lo so dire perchè io lavoro con °sh e varia molto in base alle circostanze del periodo produttivo e qualitativo del latte, la prova di filatura è l'unica attendibile è un pò complicata
_________________ Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.
|
08/08/2015, 20:00 |
|
|
alemax
|
Grazie della risposta..sicuramente complicata, anche se comunque qui in abruzzo c'è un caseificio che la produce...invece riguardo gli sh mi sapresti dare indicazioni??
|
09/08/2015, 14:06 |
|
|
formaggipab
|
alemax ha scritto: Grazie della risposta..sicuramente complicata, anche se comunque qui in abruzzo c'è un caseificio che la produce...invece riguardo gli sh mi sapresti dare indicazioni?? a me è capitato di filare a 11°sh/50 ma anche a 20 °sh/50, è difficile darti una indicazione precisa, come ti ho detto nella precedente, devi fare le prove i filatura perchè cambia da lavorazione a lavorazione, credo che dipenda dalla composizione e dalla qualità del latte stagionalmente.
_________________ Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.
|
09/08/2015, 14:24 |
|
|
alemax
|
ok grazie mille, sicuramente proverò a fare delle prove e vediamo cosa ne esce fuori...ti ringrazio
|
09/08/2015, 17:59 |
|
|
andrea1990m
|
Ieri ho provato a fare le mozzarelle di pecora con dieci litri di latte. Ho termizzato a 65 gradi e fatto sfreddare a 39 ho messo i fermenti lio per pasta filata (ho sbagliato il dosaggio e ne ho messo quasi il doppio) ho atteso 50 minuti e poi ho messo 3 ml di caglio a 37 gradi dopo 20 minuti ho fatto il primo taglio 4x4 e ho aspettato 45 minuti poi cercato di tagliare di fare un taglio a nocce con la schiumarola e poi ho fatto qualche rivoltamento della cagliata dentro la pentola poi ho tolto un bel pò di siero lo scaldato a 41 gradi e lo rimesso assieme alla cagliata per la maturazione...dopo 2 ore e mezza ho fatto le prove di filatura e dava un accenno di filatura allora ho aspettato ancora e ogni dieci minuti facevo una prova...c è stato un momento che la cagliata era morbida filava ma non si allungava molto(massimo 20 centimetri) e nelle prove scacciava molto latticello...ho aspettato ancora e la cagliata filava sempre meno e alla fine non filava più...dove ho sbagliato? Tsuna hai mai provato a farle di pecora le mozzarelle?mi sapresti dire come mai non allungava molto nelle prove? Io ho pensato a 2 cose: ho dovevo dare un pò più di nervo dopo la rottura a noce o dipende dal latte che magari ha le cellule somatiche un pò alte...
|
11/06/2016, 11:37 |
|
|
andrea1990m
|
mozzarelle di pecora con fermenti liofilizzati... piano piano ci sto riuscendo
Allegati:
Foto0680.jpg [ 102.97 KiB | Osservato 1448 volte ]
|
19/07/2016, 22:16 |
|
|
Mattleyy
Sez. Industria Lattiero-Casearia
|
Mi sa che la pasta non era pronta, non la vedo molto liscia e lucida!!
|
20/07/2016, 13:21 |
|
|
andrea1990m
|
Si dovevo aspettare ancora un pò... Non da molto tempo quella di pecora però...mi è capitato di aver aspettato un pò di più e invece di filar e far prove di filatura ogni 5 minuti e la cagliata invece di filar meglio filava sempre peggio... C è stato solo un momento che filava benino ma non allungava un metro come quella vaccina...questa volta mi è presa la fretta per non rimanere fregato come l altra volta ma avrei potuto aspettare ancora altri dieci minuti sicuramente... Le hai mai fatte di pecora mattleyy? Domani le apro e vi faccio sapere come sono dentro...solitamente le apro dopo 2 giorni perché si sente meno l acido del fermento e sono più buone...
|
20/07/2016, 16:40 |
|
|
Mattleyy
Sez. Industria Lattiero-Casearia
|
andrea1990m ha scritto: Si dovevo aspettare ancora un pò... Non da molto tempo quella di pecora però...mi è capitato di aver aspettato un pò di più e invece di filar e far prove di filatura ogni 5 minuti e la cagliata invece di filar meglio filava sempre peggio... C è stato solo un momento che filava benino ma non allungava un metro come quella vaccina...questa volta mi è presa la fretta per non rimanere fregato come l altra volta ma avrei potuto aspettare ancora altri dieci minuti sicuramente... Le hai mai fatte di pecora mattleyy? Domani le apro e vi faccio sapere come sono dentro...solitamente le apro dopo 2 giorni perché si sente meno l acido del fermento e sono più buone... Mi spiace non ho mai fatto mozzarelle di pecora.. Ma ancora non capisco il tuo problema a far filare il formaggio ovino.. Ma nella tua zona la sebada (seada) con quale formaggio la fate??
|
25/07/2016, 20:56 |
|
|